differenze tra calcio anni 90 ed adesso

Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,938
Reaction score
363
mi soffermo in particolare su due cose che vedevo negli anni 90 ed ora praticamente le vedo con il lanternino..il calcio di punizione in area e l'uomo sul palo nei calci di punizione pericolosi..
volevo chiedere se era cambiato il regolamento, perchè io è da una vita che non vedo fischiato un calcio di punizione in area di rigore o mettere un giocatore sul primo palo..
soprattutto gli arbitri appena c'è un contatto danno un rigore..mah..
Se è per questo vi domando: quanti anni sono che non si vede un giallo per simulazione?
Eppure non credo che gente come Dybala o Neymar non si tuffino ogni tanto.
 

dadensa

Junior Member
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
330
Reaction score
346
Credo che il calcio a due in area si conceda soltanto se il portiere prende la palla con le mani su retropassaggio.
Altrimenti è sempre rigore. Non sono sicuro ma il regolamento penso sia questo.

Ho capito cosa intendi per uomo sul palo. Era un abominio che è durato poco perchè chiaramente permette all'avversario di mettere gli attaccanti davanti al portiere. Non aveva molto senso.
Il calcio di punizione a "due" in aerea non è altro che il fallo "indiretto", quello per capirci indicato dall'arbitro con la mano alzata. E' indiretto in quanto non è possibile segnare direttamente dal tiro di punizione senza un ulteriore tocco, di un compagno o di un avversario (per questo motivo, di fatto, diventa a due).
Viene concesso per tutte quelle infrazioni indicate da regolamento, non solo per il retropassaggio raccolto con le mani dal portiere in area (fuori area ovviamente il fallo diventa diretto in quanto non può toccare il pallone con le mani).
Ad esempio, rientrano tra i falli indiretti, il gioco pericoloso, le proteste (esempio: io difendente protesto all'indirizzo dell'arbitro, il direttore di gara comanderà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui è accaduto il fallo, pertanto se il difensore in quel momento si trova all'interno dell'area comanderà un calcio di punizione indiretto all'interno dell'area).
Un altra casistica di fallo indiretto che può accadere al portiere è il controllo per più di sei secondi del pallone con le mani senza che se ne spossessi (cosa che purtroppo non viene mai fischiata nei campi professionistici), riprende il pallone con le mani dopo che lo stesso se ne sia spossessato (esempio, paro il tiro bloccando il pallone, metto a terra il pallone e lo riprendo con le mani).
Altra casistica, da dottrina, che può accadere è un giocatore di riserva o un altro tesserato della squadra che interviene sul terreno di gioco durante la partita per ostacolare il gioco stesso (si pensi ad esempio al lancio di un secondo pallone da parte di un giocatore di riserva volto ad ostacolare una eventuale azione di gioco degli avversari). In quel caso il fallo è indiretto dal punto in cui è avvenuta l'infrazione (può accadere pertanto anche in area di rigore). In questa casistica, qualora l'oggetto sia lanciato da un giocatore titolare, l'oggetto diventa "estensione del corpo" pertanto il fallo sarà diretto.

P.S. Sono un ex arbitro
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,977
Il calcio di punizione a "due" in aerea non è altro che il fallo "indiretto", quello per capirci indicato dall'arbitro con la mano alzata. E' indiretto in quanto non è possibile segnare direttamente dal tiro di punizione senza un ulteriore tocco, di un compagno o di un avversario (per questo motivo, di fatto, diventa a due).
Viene concesso per tutte quelle infrazioni indicate da regolamento, non solo per il retropassaggio raccolto con le mani dal portiere in area (fuori area ovviamente il fallo diventa diretto in quanto non può toccare il pallone con le mani).
Ad esempio, rientrano tra i falli indiretti, il gioco pericoloso, le proteste (esempio: io difendente protesto all'indirizzo dell'arbitro, il direttore di gara comanderà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui è accaduto il fallo, pertanto se il difensore in quel momento si trova all'interno dell'area comanderà un calcio di punizione indiretto all'interno dell'area).
Un altra casistica di fallo indiretto che può accadere al portiere è il controllo per più di sei secondi del pallone con le mani senza che se ne spossessi (cosa che purtroppo non viene mai fischiata nei campi professionistici), riprende il pallone con le mani dopo che lo stesso se ne sia spossessato (esempio, paro il tiro bloccando il pallone, metto a terra il pallone e lo riprendo con le mani).
Altra casistica, da dottrina, che può accadere è un giocatore di riserva o un altro tesserato della squadra che interviene sul terreno di gioco durante la partita per ostacolare il gioco stesso (si pensi ad esempio al lancio di un secondo pallone da parte di un giocatore di riserva volto ad ostacolare una eventuale azione di gioco degli avversari). In quel caso il fallo è indiretto dal punto in cui è avvenuta l'infrazione (può accadere pertanto anche in area di rigore). In questa casistica, qualora l'oggetto sia lanciato da un giocatore titolare, l'oggetto diventa "estensione del corpo" pertanto il fallo sarà diretto.

P.S. Sono un ex arbitro
Ottimo grazie per il chiarimento da addetto ai lavori ;)

In sostanza, comunque, l'unico caso che potrebbe presentarsi con una qualche frequenza è il portiere che prende la palla con le mani su retropassaggio. Gli altri casi mi sembra abbiano probabilità abbastanza remote.
 

dadensa

Junior Member
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
330
Reaction score
346
Ottimo grazie per il chiarimento da addetto ai lavori ;)

In sostanza, comunque, l'unico caso che potrebbe presentarsi con una qualche frequenza è il portiere che prende la palla con le mani su retropassaggio. Gli altri casi mi sembra abbiano probabilità abbastanza remote.
Di fatto si. Se gli arbitri fischiassero le infrazioni per mantenimento del pallone con le mani per oltre 6 secondi se ne vedrebbero sicuramente di più (compreso al nostro ex portiere...).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,500
Reaction score
26,330
Di fatto si. Se gli arbitri fischiassero le infrazioni per mantenimento del pallone con le mani per oltre 6 secondi se ne vedrebbero sicuramente di più (compreso al nostro ex portiere...).
Ricordo un ridicolo calcio di punizione a due in area che una volta fischiarono contro il milan , in porta c'era abbiati : un nostro avversario calcia ma fa partire una mezza mozzarella.
Abbiati potrebbe benissimo bloccare la sfera ma, per perdere qualche secondo, simula una parata laterale per poi afferrare la palla solo al primo pressing avversario.
Era in realtà una giocata tipica di abbiati.

Quell'arbitro fischiò fallo a due in area contro.
 

dadensa

Junior Member
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
330
Reaction score
346
Ricordo un ridicolo calcio di punizione a due in area che una volta fischiarono contro il milan , in porta c'era abbiati : un nostro avversario calcia ma fa partire una mezza mozzarella.
Abbiati potrebbe benissimo bloccare la sfera ma, per perdere qualche secondo, simula una parata laterale per poi afferrare la palla solo al primo pressing avversario.
Era in realtà una giocata tipica di abbiati.

Quell'arbitro fischiò fallo a due in area contro.
A rigor di regolamento effettivamente l'infrazione può starci, la difficoltà è spiegarla ai giocatori e, come sempre, l'uniformità di giudizio tra i vari arbitri e nelle varie partite.

Diciamo che, queste casistiche come altre, avvengono maggiormente nei campi dilettantistici. Nel calcio professionistico, in particolare in serie A, gli arbitri agiscono con una maggior dose di gestione della partita/buon senso/ paraculaggine per mille motivi (ti faccio l'esempio del cambio rimessa laterale, nei campi di periferia ne vengono fischiati parecchi, in serie a ne vedi uno ogni tanto anche se le infrazioni spesso sono evidenti).
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Ricordo un ridicolo calcio di punizione a due in area che una volta fischiarono contro il milan , in porta c'era abbiati : un nostro avversario calcia ma fa partire una mezza mozzarella.
Abbiati potrebbe benissimo bloccare la sfera ma, per perdere qualche secondo, simula una parata laterale per poi afferrare la palla solo al primo pressing avversario.
Era in realtà una giocata tipica di abbiati.

Quell'arbitro fischiò fallo a due in area contro.
me la ricordo anche io quella partita..all'inizio nessuno capì che cosa fosse successo
Ora regalo una chicca che solo i quarantenni come me possono ricordare : fino agli anni 90, quando ancora non esistevano le pay tv, c'era una situazione che mi faceva godere come un riccio e cioè i rinvii della partite per maltempo o problemi di calendario.

Infatti quando si verificava una di queste evenienze poi il recupero veniva dato in diretta sulla rai.
Ricordo ad esempio un milan - reggiana 2-1 con gol di simone e savicevic e simutenkov per gli ospiti ma anche un clamoroso juve milan scontro scudetto con il milan che passa in vantaggio con simone e la juve al 90' sbaglia un rigore con vialli, parata di rossi.
io mi ricordo la grafica della rai,stelline laterali, riga sotto e marcatori.. le trasmettevano con pizzul alla telecronaca..poi mi ricordo anche fisso facevano un riassunto più allargato della partita più interessante..ovviamente a 90 minuto la partita più interessante sempre alla fine :D..

la prima stagione di telepiù dovrebbe essere quella nella stagione in cui bogarde fece il famoso retropassaggio infernale e l'udinese ci battè in casa..almeno io ho ricordi di quella stagione vista criptata..ma ho ricordi vaghi mi ricordo pure che una volta mio nonno venne a casa dei miei genitori perchè voleva vedere spal monza playoff di serie c1 che la tasmettevano su telepiù criptata..però non mi ricordo l'anno..
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
visto il duello che sta uscendo fuori voglio riportare questo passaggio tratto da milan campione ,campionato 1987/88:
"Dal golfo di Posillipo arrivano segnali di nervosismo tra le fila partenopee. Maradona straparla : "non voglio vedere neanche una bandiera rossonera al San Paolo. Li prenderemo a schiaffi.Segneremo due gol.Rattristeremo l'Italia razzista". Dalla roccaforte di Milanello nessuna risposta; Silvio Berlusconi, tra la Roma e il derby, ha invitato a cena tutta la squadra e ha dato le direttive su come affrontare il rovente finale: non rispondere alle provocazioni, crederci fino in fondo, concentrarsi come sempre. Napoli celebra sabato 30 aprile il funerale del Milan, il quale risorge la domenica 1 Maggio: il passaggio delle consegne è inequivocabile, Napoli e il Napoli sono ubriacati dallla freschezza atletica, dalla forza di volontà, dallo slancio dei rossoneri. Segna Virdis, allo scadere pareggia Maradona su punizione. Alla ripresa Arrigo Sacchi manda in campo Van Basten al posto di Donadoni : si scatena Gullit, segnano Virdis e Vam Basten, non serve nel finale una prodezza di Careca a evitare il sorpasso e affondamento della capolista. Mancano 180 minuti alla fine: Milano anticipa la festa ma non in via Turati nè a Milanello. C'è la rubentus (modifica mia), c'è il Como che deve salvarsi. Aspettiamo. Ma non c'è più nulla da aggiungere: l'8 Maggio , in un acquitrino che rende precario l'equilibrio e il gioco, la rube erige la solita linea Maginot e impantana il Milan dopo una grandinata feroce. Finisce 0-0 e i bianconeri ottengono un record: per la prima volta se ne vanno da San Siro senza aver mai tirato in porta. La festa ha inizio perchè al comunale di Firenze il Napoli molla il pappafico: 3-2, il crollo è consumato. Mon resta che lo spazio del tripudio rossonero sul lago di como : nell'inebriante passerella del'ultilma giornata,l'italia sportiva applaude idealmente una squadra di uomini veri e campioni "doc" capace di un'impresa storica tra mille difficoltà, contrattempi e sfortune più o meno grandi di circostanza. E allo stesso tempo, ci si domanda preoccupati qianto potrà durare il dominio di una società,squadra, e una tifoseria così malati d'amore e assetati di vittorie
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,139
Reaction score
4,299
sì, il portiere sistemava un giocatore sulla linea di porta a fianco del palo per proteggere l'altro palo..ora mettono giocatori ovunque tranne di fianco al palo :)..
tornando alla punizione in area giustamente viene in mente irregolarità del portiere, ma io mi ricordo che in certe partite per leggere infrazioni l'arbitro concedeva pure il calcio di punizione all'interno dell'area..erano episodi rari però mi ricordo che rarissimimamente se ne vedevano..ora non conosco il regolamento, ma sono certo di averne visto qualcuno da piccolo..ora invece ogni minimo contatto è rigore..volevo sapere se qualcuno mi poteva illuminare sul regolamento se esiste ancora il calcio di punizione in area e quando si può concedere..
Le punizioni in area di rigore credo si possano ancora da dare, da regolamento, si possono dare quando c'è gioco pericoloso ma non c'è contatto e mi ricordo che negli anni 90 quando ero piccolo io ne vedevo spesso e le trovavo normali, così come le infrazioni dei portieri che come extrema ratio toccavano la palla con la mano per deviarla e in situazioni molto pericolose, quindi non solamente a pochi metri dalla porta ma appena dentro l'area di rigore , tipico infatti potrebbe essere il passaggio sbagliato del difensore che coglie impreparato il portiere che con l'avversario vicino prende la palla con la mano per toglierla dalla disponibilità dell'attaccante, è raro eh, un tempo tecnicamente i portieri erano molto più scarsi, adesso senza due piedi decenti non arrivi a giocare nemmeno in Serie B, il gioco è molto più veloce, fisico, mentre prima era molto più lento, infatti la regola che permetteva di poterla prendere con le mano fa parte di un calcio antico che adesso non avrebbe più senso, anche i calci di punizione in area hanno poco senso perché per via dello spettacolo è sempre preferibile il rigore.. e secondo me i calci di punizione in area di rigore sono una delle cose più affascinanti ed uniche del calcio e sarebbe forse la soluzione a tutti i problemi del calcio, sport complesso e dalle regole così semplici da essere impossibili da attuare con dignità, perché adesso gli arbitri arbitrano poco, è tutto facile, se c'è contatto è rigore, ma le situazioni mezze e mezze dove sono finite?
A me, per dire, non dispiacerebbe veder dare delle punizioni indirette in area di rigore per i falli di mano che spesso sono figli di alcuni movimenti naturali del corpo durante il movimento stesso, vero, potrebbe esserci un "rigore" dai 2 metri oppure dai 12 o 13 ma almeno si eviterebbero i furbi che cercano il braccio appena lo vedono un pelo aperto, che ne pensate?
Ovviamente il rigore rimarrebbe tale, se c'è fallo è rigore, non serve semplificare il gioco o renderlo meno spettacolare, perché per via di un regolamento attuato male il fallo di mano un anno viene visto come tale e l'anno dopo non più, allora che si decidano una volta per tutte senza basarsi più di tanto sulla volontarietà del gesto che è totalmente soggettiva, più semplice invece delineare un fallo vero che è molto meno "naturale" di alcune infrazioni commesse col braccio, pensate solamente a quei falli di mano che vengono commessi in una posizione molto defilata, tipo sulla linea di fondo durante un cross, perché dare rigore lì? ti do la punizione indiretta e vai col mucchione in area, la trovo interessante come cosa ma difficilmente attuabile in questo calcio marcio, anche noi la accetteremmo poco, vogliamo il rigore risolutivo, vogliamo lo spettacolo, le farfalle nello stomaco, vogliamo tutto e subito.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,458
Reaction score
1,974
me la ricordo anche io quella partita..all'inizio nessuno capì che cosa fosse successo

io mi ricordo la grafica della rai,stelline laterali, riga sotto e marcatori.. le trasmettevano con pizzul alla telecronaca..poi mi ricordo anche fisso facevano un riassunto più allargato della partita più interessante..ovviamente a 90 minuto la partita più interessante sempre alla fine :D..

la prima stagione di telepiù dovrebbe essere quella nella stagione in cui bogarde fece il famoso retropassaggio infernale e l'udinese ci battè in casa..almeno io ho ricordi di quella stagione vista criptata..ma ho ricordi vaghi mi ricordo pure che una volta mio nonno venne a casa dei miei genitori perchè voleva vedere spal monza playoff di serie c1 che la tasmettevano su telepiù criptata..però non mi ricordo l'anno..
penso di sì, perché in quella stagione un bar del mio paese fece l'abbonamento al Milan e le vidi quasi tutte lì. Un'annata talmente disastrosa che mi sono rimaste impresse scene di giubilo per vittorie come quella col Piacenza all'ultimo minuto con gol di Pippo Maniero
 
Alto
head>