Diaz: nessun riscatto anticipato ma se il Real..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,619
Di Leao ho detto, dal giorno uno, che se ci avesse messo la testa giusta sarebbe diventato un crack mondiale. Aveva qualità talmente evidenti ed uniche che non potevano non essere notate. L'ho subito definito un unicorno e mi facevano ridere gli accostamenti a Niang.

L'ambidestrismo è una qualità che si allena, non ci si nasce. E meno male che Diaz ha una tecnica di base ottima, perché altrimenti non gli rimarrebbe molto altro, se non quel po' d'istinto calcistico che ad esempio non ha Saele. Altro bel limite dello spagnoli, ha una visione periferica del gioco piuttosto scarsa, per essere un trequartista/seconda punta, non è certo ad un livello di eccellenza visionaria. Gioca per lo più a testa bassa.

Saele poi ha veramente pochissimo talento naturale, dovrebbe reciclarsi in un ruolo per cui è richiesto spirito di sacrificio, gestione palla e poco altro. Da centrocampo in giu.

Certo che sono migliorati in consapevolezza e in sicurezza, giocano titolari quasi senza concorrenza, praticamente. Eppure loro due, nei loro ruoli, sono i nostri limiti offensivi più evidenti. Per me, e non solo per me, non diventeranno mai giocatori determinanti di un club al top. Comunque, tempo al tempo.
Questo puo darsi. Se su Leao (ma anche Tonali) ho sempre scommesso a occhi chiusi che sarebbero diventati fuoriclasse, su Brahim e Saele invece credo abbiano molta strada da fare e non sono altrettanto sicuro possano diventare mai giocatori da top club.

Per me su Brahim sei troppo severo. Prima di tutto perchè lui non è bravo con entrambi i piedi, cosa che si allena, lui è ambidestro, non sa letteralmente quale sia il suo piede preferito. Cosa che per esempio, qualità unicissima, lo porta a condurre indifferentemente la palla con entrambi i piedi anche nello stretto, rendendolo di fatto imprevedibile. Poi sulle letture sono d'accordo con te, gioca troppo d'istinto e spesso va ad infognarsi facendo un dribbling di troppo, ma questo è un aspetto che con l'esperienza si migliora facilmente.

Su Saele io spesso faccio il paragone con Ambro. Sono giocatori di discreta qualità che non rubano la scena, pero sono efficaci e costanti, per cui alla fine fanno carriere di altissimo livello.

Comunque hanno entrambi grandi margini di miglioramento, per questo sono d'accordo con la società se ci punterà come sembra intendano fare. Poi magari hai ragione tu e ad un certo punto si fermeranno. Vedremo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,899
Concordo con gli amici che hanno scritto qui. Purtroppo Diaz ha dei difetti che potrebbero risultare determinanti per gli alti livelli.

Detto questo, vederlo andare via sarebbe un dispiacere umano, non tecnico, dopo aver visto la sua felicità e la sua grinta quando esulta. Personalmente mi si stringe il cuore a pensarci dopo aver visto che combinano altri giocatori.

Sarebbe bello se riuscisse ad accettare un ruolo che lo vede come, già altre volte detto, 12^ uomo frequentemente impiegato, e contemporaneamente prendessimo qualcuno di più fisico ed incisivo.

Reaction score
1,361
Cosa vuoi che ti dica? Provo a metterla così: a mio parere tutti quelli da me citati (Saelemaekers, Diaz, Ibrahimovic e Belotti, ma potrei metterci anche Giroud e Messias) farebbero fatica a trovare un posto da titolare in qualsiasi big italiana, e in quelle Europee sarebbero quasi tutti spesso in tribuna.
Tornando al mondo dei pensieri personali, il napoli ha la davanti petagna politano, la juve ha morata kean, per me qua giroud daele diaz e ibra sono ampiamente avanti, ma al massimo se la giocano. L'unica squadra nettamente avanti in attacco per me é l inter.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,619
Tornando al mondo dei pensieri personali, il napoli ha la davanti petagna politano, la juve ha morata kean, per me qua giroud daele diaz e ibra sono ampiamente avanti, ma al massimo se la giocano. L'unica squadra nettamente avanti in attacco per me é l inter.
Dzeko >>> Giroud
Correa >>> Rebic
Lautaro >>> Leao
Sanchez >>> Ibra

Sono nettamente avanti? Mah, per me è una cosa molto molto discutibile.

Poi ci sono i vari Diaz Saele Messias contro Calhangolo Perisic e compagnia. Diventa difficile paragonare moduli diversi.

Noi giocando col 4231 abbiamo in campo per forza giocatori piu offensivi del loro 352, ma confrontando solo gli attaccanti non mi pare che siano nettamente superiori a noi.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Brahim come co-titolare sulla trequarti me lo tengo strettissimo, soprattutto per 20 mln e uno stipendio scarso
Chiaro che per fare il salto in alto serva un top in quel ruolo, uno del calibro di Tomori/Tonali/Leao
Invece Saele è inadeguato ad alti livelli, può avere un senso (gioca spesso titolare nel Belgio) ma non come trequartista

Reaction score
2,805
Citi le riserve delle altre e le metti a confronto con i nostri titolari.
Osimhen, Vlahovic, Abraham, e poi Lozano, Zielinski, Elmas stesso o Chiesa, Cuadrado e Morata, oppure Zaniolo e Pellegrini.

Chiedi ad un qualsiasi osservatore/ds estero chi comprerebbe fra questi e uno dei nostri nei corrispettivi ruoli (eccetto Leao), non ci sarebbe storia.

Reaction score
14,301
a noi serve più uno tipo zielinski.
abbiamo 2 CC che non segnano, saele che non segna, le punte che non vanno in profondità ma fanno la sponda e su corner non la mettiamo mai. servono i gol in quel ruolo.

Reaction score
1,361
Citi le riserve delle altre e le metti a confronto con i nostri titolari.
Osimhen, Vlahovic, Abraham, e poi Lozano, Zielinski, Elmas stesso o Chiesa, Cuadrado e Morata, oppure Zaniolo e Pellegrini.

Chiedi ad un qualsiasi osservatore/ds estero chi comprerebbe fra questi e uno dei nostri nei corrispettivi ruoli (eccetto Leao), non ci sarebbe storia.
Osimhen ha meno gol sia di ibra che di giroud, zielinksi elmas lozano non ne parliamo, morata è un mediocre cuadrado é in evidente calo, zaniolo sono due anni che non é piu giocatore.
Poi certo se prendo singolo a singolo preferisco osimhen vlahovic zielinski, ma non si gioca 1v1 e i dati dicono che i nostri hanno segnato piu degli altri reparti.
L acquisto é storia diversa, per questione di eta, ma allora dobbiamo fare un rapporto gol costo, se vogliamo parlare di acquisti e non di reparto.
Noi abbiamo segnato solo meno di inter e lazio, il nostro reparto offensivo é dati alla mano, non dico il migliore, ma competitivo con le altri grandi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto