Di Maio:"Siamo ad un passo dalla vittoria delle elezioni".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Come ha già detto Renzi questa sera a porta a porta, c'è il rischio che i 5 stelle si alleino con la Lega pur di governare. Io giuro che vado in esilio. Ma ve lo immaginate un governo 5 stelle-salvini? E' da brividi
Come precedenti la Lega al governo ha fatto il volere di Berlusconi tra l'altro fornendo i ministri migliori: Zaia all'agricoltura e Calderoli che ha fatto la porcata proprio come voleva Berlusconi mentre lo zuccone Rosato ha fatto una legge elettorale che si rivelerà un'arma a doppio taglio per il PD.
In teoria Salvini sotto i cinque stelle farebbe ciò che gli ordinano i cinque stelle.
Ben più piantagrane sono altre forze politiche come la Bonino che dopo essere entrata in ogni governo scroccando seggi altrui perché personalmente ha lo zero percentuale si è messa a frignare dai protettori in Europa ogni volta che un governo non ha esaudito i suoi capricci. La Lega è uno specchio per le allodole che fa la voce grossa, i piantagrane non riempiono le piazze e se ne stanno belli zitti salvo poi andare a complottare e piagnucolare altrove di nascosto.

Che poi detta tutta lega+pd faceva meno schifo di pd+fi dato che D'Alema provò l'alleanza. Il pd da allora rinnegò il localismo proponendo l'inasprimento del centralismo e dei reati di opinione a cui si era sempre opposto quando si chiamava PCI.

Pivellino

Member
Reaction score
252
Voterò 5s ma non mi convince tutto di loro, non sono un estremista e non mi sento legato per la vita a nessuno, un partito politico non è una squadra di calcio.
Il Centro destra è un'accozzaglia del peggio, un movimento azienda farcito di xenofobi (per calcolo non per vocazione) e nostalgici di un concetto di "patria" che essi stessi hanno contribuito ad affondare.
Il centro sinistra è una riedizione della DC capeggiata da un comico (Renzi), si perché il vero comico è lui e non Grillo. A me Grillo non fa ridere, lui si. Per la verità mi fa pure piangere.
I 5s sono un movimento che nasce da un principio di ritorno del potere in mano ai cittadini condivisibile, non sempre limpido, con tanti errori di gioventù, tanti difettucci insomma, salvo il fatto che ancora non sono stati realmente messi alla prova.
Per conto mio attualmente sono il meno peggio o meglio, sono la frustata necessaria a questo Paese per rimettere la questione della moralità (??) in politica al primo posto.
Questo è ancor più vero se vediamo la farsa della legge elettorale prodotta dal duo Renzusconi al solo fine di eliminarli.
E questo è per me di per se, già un valido motivo per votarli.
Poi domani si vedrà.

Reaction score
17
Voterò 5s ma non mi convince tutto di loro, non sono un estremista e non mi sento legato per la vita a nessuno, un partito politico non è una squadra di calcio.
Il Centro destra è un'accozzaglia del peggio, un movimento azienda farcito di xenofobi (per calcolo non per vocazione) e nostalgici di un concetto di "patria" che essi stessi hanno contribuito ad affondare.
Il centro sinistra è una riedizione della DC capeggiata da un comico (Renzi), si perché il vero comico è lui e non Grillo. A me Grillo non fa ridere, lui si. Per la verità mi fa pure piangere.
I 5s sono un movimento che nasce da un principio di ritorno del potere in mano ai cittadini condivisibile, non sempre limpido, con tanti errori di gioventù, tanti difettucci insomma, salvo il fatto che ancora non sono stati realmente messi alla prova.
Per conto mio attualmente sono il meno peggio o meglio, sono la frustata necessaria a questo Paese per rimettere la questione della moralità (??) in politica al primo posto.
Questo è ancor più vero se vediamo la farsa della legge elettorale prodotta dal duo Renzusconi al solo fine di eliminarli.
E questo è per me di per se, già un valido motivo per votarli.
Poi domani si vedrà.

sta cosa della legge elettorale per farli fuori è un'altra leggenda metropolitana, i 5 stalle volevano il proporzionale puro, in pratica il ritorno alla prima repubblica dove dopo le elezioni ognuno si alleava con tutti.

Reaction score
3,947
I 5 stelle iniziano ad avere paura di vincere ed è ancora troppo presto non avendo abbastanza scarto sugli avversari. Perché sono il classico partito da opposizione. Sarebbe meglio per loro se andassero a governare FI+PD così poi al prossimo giro i 5S raccoglierebbero altri consensi di protesta e stravincerebbero.

Ad ogni modo la situazione sarà talmente inceppata che chiunque potrà dire di "aver vinto le elezioni"

Reaction score
12,007
Tradizionalmente in Italia è impossibile governare da soli...

C'è riuscita la DC per un breve periodo quasi 70 anni fa, e aveva il 48%...

Il Rosso e il Nero

Il Milan è una fede
Reaction score
5
Lega.
Non ho grandi aspettative (per varie motivazioni), ma penso che Borghi e Bagnai almeno una possibilità la meritino. Non credo comunque che Salvini sia il fantoccio di Berlusconi (semmai potrebbe essere Silvio a tradire, ma anche su questo non ci metterei la mano sul fuoco data la sua imprevedibilità). La Lega secondo me (e probabilmente anche secondo Salvini stesso, a giudicare dal fuorionda) prenderà qualcosa in più rispetto a Forza Italia.

Ho fatto il tuo esatto percorso, e nomi che citi sono quelli che mi hanno fatto decidere per la Lega, cosa che non avrei mai creduto possibile. Il M5S rimarrà un rimpianto per me

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto