Di Liberatore:"Monza Milan, due errori arbitrali"

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,124
L'ex arbitro Di Liberatore a Open Var:"Sull’episodio di Monza-Milan, con il gol annullato ai brianzoli per un fallo precedente alla rete di Mota. Contatto leggero e l’arbitro ha deciso? Esattamente. Ci sono due errori, ma dal campo: il primo è che si tratta di un contatto leggero, da non sanzionare. Poi c’è l’errore del timing: se avessero sanzionato dove è occorso, si sarebbe parlato di un fallo sbagliato, quantomeno leggero, ma avendo dilatato il tempo, noi abbiamo costruito questa situazione. Il Var lì non può intervenire, è tagliato fuori dal fatto che un minimo di contatto c’era”.

feliciani-mota-monza-milan-gol.jpg

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,511
L'ex arbitro Di Liberatore a Open Var:"Sull’episodio di Monza-Milan, con il gol annullato ai brianzoli per un fallo precedente alla rete di Mota. Contatto leggero e l’arbitro ha deciso? Esattamente. Ci sono due errori, ma dal campo: il primo è che si tratta di un contatto leggero, da non sanzionare. Poi c’è l’errore del timing: se avessero sanzionato dove è occorso, si sarebbe parlato di un fallo sbagliato, quantomeno leggero, ma avendo dilatato il tempo, noi abbiamo costruito questa situazione. Il Var lì non può intervenire, è tagliato fuori dal fatto che un minimo di contatto c’era”.

Appena rivista la puntata e mi è sembrato tutto assurdo. Dopo aver criticato questa decisione fan vedere un episodio analogo in Bologna Lecce in cui l'arbitro fa concludere l'azione fischiando fallo e viene elogiato.
Sull'azione di Monza Milan si sente l'assistente che dice "fallo" e l'arbitro risponde "ho visto, devo lasciar proseguire".
Quindi il fatto di andare avanti è un qualcosa, immagino, di codificato e a solo vantaggio del Monza.
Anche il varista nota la maglia di Theo che si tira (poi a mio avviso si butta in maniera vergognosa).
Polemica sul nulla. Secondo Di Liberatore avrebbe dovuto fischiare subito, salvo poi elogiare l'arbitro di Bologna Lecce che non ha fischiato subito.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,350

Non c'è quindi l'espulsione di Bondo ne quella di Izzo su Reijnders dopo pochi secondi. Sbagliano solo quando ne traiamo vantaggio.

Reaction score
34,509
Appena rivista la puntata e mi è sembrato tutto assurdo. Dopo aver criticato questa decisione fan vedere un episodio analogo in Bologna Lecce in cui l'arbitro fa concludere l'azione fischiando fallo e viene elogiato.
Sull'azione di Monza Milan si sente l'assistente che dice "fallo" e l'arbitro risponde "ho visto, devo lasciar proseguire".
Quindi il fatto di andare avanti è un qualcosa, immagino, di codificato e a solo vantaggio del Monza.

Anche il varista nota la maglia di Theo che si tira (poi a mio avviso si butta in maniera vergognosa).
Polemica sul nulla. Secondo Di Liberatore avrebbe dovuto fischiare subito, salvo poi elogiare l'arbitro di Bologna Lecce che non ha fischiato subito.
Bravissimo, finalmente una ricostruzione fatta con cognizione di causa.

Il fatto che l'arbitro abbia visto quel fallo e lo abbia valutato come fallo ma non abbia fischiato per far finire l'azione è solo a tutela del monza.

E mi fa piacere che ora ci sia anche l'audio a testimoniare ciò che vado dicendo da un minuto dopo la gara.

Ma ciò che mi fa rabbia è che opinionisti e addirittura ex arbitri non conoscono regolamento e protocollo.
Cosa va farneticando questo de liberatore??

Le direttive sono di far correre per non annullare ciò che accade dopo ed, eventualmente, correggere un errore grossolano di valutazione perchè il fischio è il ciak di chiusura sull'azione.

Reaction score
12,138
Bravissimo, finalmente una ricostruzione fatta con cognizione di causa.

Il fatto che l'arbitro abbia visto quel fallo e lo abbia valutato come fallo ma non abbia fischiato per far finire l'azione è solo a tutela del monza.

Per me il fallo era leggerissimo.
Ma bisogna dire che se Theo non fosse caduto quello del Monza non avrebbe potuto crossare tranquillamente e penso non avrebbero fatto gol.

L' arbitro ha sbagliato a non fischiare subito, anche se capisco cosa intendi.

Reaction score
34,509
Per me il fallo era leggerissimo.
Ma bisogna dire che se Theo non fosse caduto quello del Monza non avrebbe potuto crossare tranquillamente e penso non avrebbero fatto gol.

L' arbitro ha sbagliato a non fischiare subito, anche se capisco cosa intendi.
L'arbitro NON deve fischiare subito per tutela di chi attacca.
L'arbitro è stato perfetto e la ricostruzione audio ne testimonia la lucidità ad azione in corso e la buonafede.

Se poi vogliamo far polemica per un spalla contro spalla , corpo a corpo, allora chiudiamo tutto.
Gli scandali sono altri.

Reaction score
12,138
L'arbitro è stato perfetto e la ricostruzione audio ne testimonia la lucidità ad azione in corso e la buonafede.

Se poi vogliamo far polemica per un spalla contro spalla , corpo a corpo, allora chiudiamo tutto.
Gli scandali sono altri.
Quel fallo penso rientri tra "le sensazioni del campo", non roba da var.

Penso sia questo il problema

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,219

Gli scandali sono altri.
Il calcio, almeno in Italia, è diventato uno sport in cui se hai la palla a centrocampo e la proteggi e un avversario ti contrasta minimamente da dietro e tu ti butti per terra l'arbitro, 9 volte su 10, ti fischia il fallo a favore.
Con quel metro ridicolo quello su Theo è fallo anche se 30 anni fa non lo avrebbero mai fischiato e Theo non si sarebbe mai buttato.
Peraltro di roba così su calcio d'angolo ce n'è mille a partita e con lo stesso metro non si potrebbero neanche più batterne uno senza avere un fallo.

Reaction score
34,509
Il calcio, almeno in Italia, è diventato uno sport in cui se hai la palla a centrocampo e la proteggi e un avversario ti contrasta minimamente da dietro e tu ti butti per terra l'arbitro, 9 volte su 10, ti fischia il fallo a favore.
Con quel metro ridicolo quello su Theo è fallo anche se 30 anni fa non lo avrebbero mai fischiato e Theo non si sarebbe mai buttato.
Peraltro di roba così su calcio d'angolo ce n'è mille a partita e con lo stesso metro non si potrebbero neanche più batterne uno senza avere un fallo.
ma che è cambiato il metro non ci sono dubbi.
E' cambiato il calcio.

Io non sto dicendo che quello era fallo ma l'arbitro può benissimo valutarlo come tale, far correre e fischiare dopo e non è una presa per il cuulo per il monza ma una tutela, semmai.

Perchè se poi il var smonta quel contatto il gol è valido.

Ultima modifica:
Reaction score
20,168
ma che è cambiato il metro non ci sono dubbi.
E' cambiato il calcio.

Io non sto dicendo che quello era fallo ma l'arbitro può benissimo valutarlo come tale, far correre e fischiare dopo e non è una presa per il **** per il monza ma una tutela, semmai.

Perchè se poi il var smonta quel contatto il gol è valido.

Il var non può smontare proprio niente, ma da chi avete preso lezione di arbitraggio, da suma e pellegatti?
Il var non può intervenire in una azione del genere. Non può in nessun modo.
Al termine dell'azione la sala VAR deve dire all'arbitro solamente se il contatto c'è o non c'è stato.

Dal momento che c'è stato un contato tra i 2 giocatori, seppur lieve, il VAR non può giudicare la gravità, quella spetta all'arbitro che aveva già deciso che il contatto fosse fallo.