Dembelè ha vinto il pallone d'oro 2025.

Reaction score
2,571
Chi doveva vincerlo?
Il pallone d'oro per come la vedo io dovrebbe essere assegnato da intenditori del settore che sappiano leggere il ruolo chiave di un giocatore in un dato contesto in grado di determinare ed indirizzare il collettivo portandolo alla vittoria, giocatore che in quel contesto non dovrebbe essere sostituibile per la caratura delle prestazioni offerte in stagione.

Questo non succede perchè il mondo corre appressa ai soldi, ai followers ed alla mediaticità, l'"arte" è stata accantonata da mo.

Io per quanto detto sopra l'avrei dato a Vitinha, semplicemente insostituibile lo scorso anno.

Reaction score
12,706
Salah l'anno scorso ha vinto la Premier e ha segnato 34 gol in poco più di 50 partite, ha fatto una grandissima annata.
Dembelè ha segnato 35 gol in 53 presenze, paragonabile a Salah, di cui però 8 in 15 partite di UCL.
Salah ha segnato 34 gol in 52 presenze, vero, ma 3 in 9 partite di UCL.

Infatti Salah è finito quarto nella classifica generale.
Al secondo posto c'è stato Yamal che sicuramente ha avuto una stagione numericamente inferiore, ma chiunque abbia visto anche solo un paio delle sue partite può facilmente capire il perchè.
Terzo Vitinha, anche lui campione UCL con il PSG e probabilmente centrocampista puro piu forte d'europa insieme a Bellingham e forse Rodri al momento.
Quinto Raphinha del Barca con 34 gol in 57 presenze di cui la bellezza di 13 in 14 partite di UCL, che per me meritava tranquillamente il secondo posto.
Mbappè settimo con 44 gol in 59 partite ovviamente sconta la scarsa stagione del Real in Europa, e si sa che i gol in Liga hanno un valore marginale.
Chiudo con il fenomeno Haaland, 34 presenze in 46 partite e stagione tutto sommato deludente sua, e soprattutto della sua squadra, giustamente penalizzato per questo.

Io onestamente l'unico appunto che mi sento di dare è che avrei fatto

1) Dembelè
2) Raphinha
3) Salah
4) Yamal
5) Vitinha
6) Hakimi
7) Mbappè

Per il resto, non c'è grossa differenza rispetto all'entità della stagione.

Reaction score
508
Come fai a non averlo dato a lewandoski? Tra l’altro lewa fu fregato da quella pagliacciata dell’anno del covid.
Come è possibile non averlo dato ad haaland nel 2023 per darlo a Messi bollito?
Come ha fatto l’anno scorso a non vincerlo vinicius?
Appunto, l'ho detto che il problema è stato Messi, infatti gli sono stati completamente regalati almeno due palloni d'oro, cioè quello del 2019 che sarebbe dovuto andare a Van Dijk e il 2021 che sarebbe dovuto andare a Lewandoski; sul 2023, son d'accordo che l'avrebbe meritato di più Haaland, però Messi aveva comunque vinto il mondiale con l'Argentina, quindi ci poteva anche stare.
L'anno scorso Vinicius l'avrebbe meritato, ma non che sia stato uno scandalo darlo a Rodri, il quale tra il triplete al City e l'Europeo con la Spagna ha disputato un biennio calcistico da sogno. Quest'anno invece, ribadisco, giustissimo darlo a Dembélé.

Alto