Dembelè ha vinto il pallone d'oro 2025.

Reaction score
509
Il pallone d'oro è sempre stato un premio particolare, più che un premio uno status.
Prima di vincerlo il pallone d'oro si dovrebbe essere da pallone d'oro.

Il premio per ' miglior giocatore della stagione' dovrebbe essere un riconoscimento a parte.

Ma capisco anche che il calcio è cambiato e quindi dembele sia il prototipo del campione moderno.

Per me non ha abbastanza classe ed è brutto da morire, calcisticamente parlando, ovviamente, per essere un pallone d'oro.

Comunque Dembélé ha disputato una grande stagione ed ha vinto tutto, non lo ha rubato il premio.

La stella del calcio moderno però è yamal.
Il pallone d'oro premia il miglior giocatore di quella stagione, non lo status, altrimenti non bisognerebbe assegnarlo tutti gli anni, ma soltanto a periodi; il pallone d'oro è diventato - sciaguratamente aggiungerei io - uno status con CR7 e Messi, infatti a Messi gliene hanno regalati almeno 2 (il 2019 e il 2021 come scrivevo sopra), se non 3 (anche il 2010 non l'avrei dato a lui) o addirittura 4 (se vogliamo contare pure il 2023), mentre a CR7 ne hanno regalato almeno uno (il 2013 che avrebbe probabilmente meritato Ribery).

Ultima modifica:

Snake

Senior Member
Reaction score
576
Il pallone d'oro premia il miglior giocatore di quella stagione, non lo status, altrimenti non bisognerebbe assegnarlo tutti gli anni, ma soltanto a periodi; il pallone d'oro è diventato - sciaguratamente aggiungerei io - uno status con CR7 e Messi, infatti a Messi gliene hanno regalati almeno 2 (il 2019 e il 2021 come scrivevo sopra), se non 3 (anche il 2010 non l'avrei dato a lui) o addirittura 4 (se vogliamo contare pure il 2023), mentre a CR7 ne hanno regalato almeno uno (il 2013 che avrebbe probabilmente meritato Ribery).
Si di chr li ha rubati tutti e fai prima

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,771
Va beh ma se guardi i social poi nella realtà tutto va SEMPRE all' esatto contrario di come blaterano.
Non è certo un caso.

Almeno qui sul forum sono visione sensate, quelli nominati sono anche loro ottimi giocatori.

Parliamoci chiaro: a parte alcune stagioni, perfino sui palloni d' oro di Messi e Ronaldo c'erano discussioni ad ogni assegnazione.

Ripeto, Messi e Ronaldo.

Figuriamoci su Dembele, Vitinha, quel maranza di Yamal eccetera eccetera
Ci sta la discussione, alla fine nessuno è stato cosi devastante da fugare ogni dubbio
Appunto, quindi lo dai a chi è stato più decisivo..pure l'anno scorso non mi pare abbia vinto chissà che fenomeno eh...

Reaction score
39,660
Ma cr7 e messi hanno segnato 3 lustri di calcio e ci hanno regalato un confronto a distanza bellissimo che dobbiamo ritenerci solo fortunati di aver ammirato.

Non capisco cosa ci azzecchi il discorso status con messi e cr7 di mezzo.
Messi e cr7 sono stati status ma proprio per antonomasia.

2 tra i primi dieci sicuramente sportivi di tutti i tempi che sono vissuti e hanno duellato a distanza.
2 che hanno vinto tutto e si sono spartiti tutto e hanno lasciato agli altri le briciole e lo hanno fatto con numeri personali da alieni.
E chi altro avrebbe dovuto vincere il pallone d'oro in quegli anni se non messi-ronaldo-ronaldo-messi?

Certo, possiamo discutere del fatto che cr7 ne avrebbe meritato uno in meno anziché messi 2 in più ma il calcio in quei 3 lustri è stato il calcio al tempo di messi e Ronaldo.
E questa è storia.

Per me il pallone d'oro è Rivera, baggio, kaka , zidane , ronaldo ,messi poi magari capitava l'anno dell'eccezione che conferma le regola ma nell'immaginario collettivo il pallone d'oro è il campione che mette tutti d'accordo.

Io in dembele faccio fatica perfino a vederne un campione, sarà un mio limite perché forse è il campione dei tempi moderni ma che poco ha a che fare con l'idea del campione.

Quel pallone d'oro da alzare al cielo ti consacra nell'olimpo del calcio.

Reaction score
509
Ma cr7 e messi hanno segnato 3 lustri di calcio e ci hanno regalato un confronto a distanza bellissimo che dobbiamo ritenerci solo fortunati di aver ammirato.

Non capisco cosa ci azzecchi il discorso status con messi e cr7 di mezzo.
Messi e cr7 sono stati status ma proprio per antonomasia.

2 tra i primi dieci sicuramente sportivi di tutti i tempi che sono vissuti e hanno duellato a distanza.
2 che hanno vinto tutto e si sono spartiti tutto e hanno lasciato agli altri le briciole e lo hanno fatto con numeri personali da alieni.
E chi altro avrebbe dovuto vincere il pallone d'oro in quegli anni se non messi-ronaldo-ronaldo-messi?

Certo, possiamo discutere del fatto che cr7 ne avrebbe meritato uno in meno anziché messi 2 in più ma il calcio in quei 3 lustri è stato il calcio al tempo di messi e Ronaldo.
E questa è storia.

Per me il pallone d'oro è Rivera, baggio, kaka , zidane , ronaldo ,messi poi magari capitava l'anno dell'eccezione che conferma le regola ma nell'immaginario collettivo il pallone d'oro è il campione che mette tutti d'accordo.

Io in dembele faccio fatica perfino a vederne un campione, sarà un mio limite perché forse è il campione dei tempi moderni ma che poco ha a che fare con l'idea del campione.

Quel pallone d'oro da alzare al cielo ti consacra nell'olimpo del calcio.
Forse non mi sono spiegato bene io.
Io ho detto che il pallone d'oro premia il miglior giocatore di una stagione ed è stato fondamentalmente sempre così; l'unico caso in cui è diventato status, ossia in cui è stato assegnato a prescindere dal miglior giocatore di quella singola stagione, è accaduto con Messi e CR7, tant'è vero che secondo me in più di un'occasione (ad esempio 2010 o magari 2013, sicuramente 2019 e 2021) è stato assegnato comunque a loro (più a Messi che a Ronaldo).
Questo non è mai capitato prima perché nessuno è stato longevo come loro e quindi il massimo che si è avuto è stata la tripla vittoria, nell'ordine, di Cruyff, Platini e Van Basten; al massimo per tre stagioni un giocatore è stato capace di essere il migliore di una singola annata, perché, ribadisco, il pallone d'oro ha sempre premiato il miglior giocatore di quella singola annata.
Ora io credo tu stia mischiando il discorso singola annata/status, perché per lo più a vincerlo son stati campioni enormi, tipo i Rivera, i Baggio, i Ronaldo che citi tu... e grazie che per lo più siano i grandi campioni a vincerlo! Ma il pallone d'oro resta un premio per singola annata, quindi accanto a loro trovi anche i Sammer, i Rossi, i Simonsen o i Bjelanov, così come negli ultimi due anni hai trovato Dembélé oppure lo stesso Rodri.

Alto