Dembelè ha vinto il pallone d'oro 2025.

Reaction score
12,705
Credo sia il peggior pallone d'oro della storia. Nemmeno con Sammer erano caduti così in basso. Questo premium un tempo attribuiva uno status storico importante a un calciatore, lo eleggeva a livello elite, ma ormai è un premio distantissimo da quel valore. E' diventato quasi come una semplice targa stagionale, che può vincere chiunque.
Fortuna che l'inda è stata purgata in finale, altrimenti rischiavamo di trovarci un interista pallone d'oro.
Chi doveva vincerlo?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,761
Dembelè, come già ampiamente riferito dalla mattinata su MW, ha vinto il pallone d'oro 2025. Secondo Yamal. Terzo Vitinha.

Seguiranno aggiornamenti

G1en-wXWoAAIow6
Uno dei peggiori pallone d'oro della storia

Reaction score
6,716
Credo sia il peggior pallone d'oro della storia. Nemmeno con Sammer erano caduti così in basso. Questo premium un tempo attribuiva uno status storico importante a un calciatore, lo eleggeva a livello elite, ma ormai è un premio distantissimo da quel valore. E' diventato quasi come una semplice targa stagionale, che può vincere chiunque.
Fortuna che l'inda è stata purgata in finale, altrimenti rischiavamo di trovarci un interista pallone d'oro.
Esattamente, questo è il concetto che poi non è manco difficile da capire.
Inoltre è un premio incoerente perché un anno lo dai al migliore, un anno lo dai a chi fa 2 gol al mondiale o all’europeo, un anno lo fai senza senso..

Reaction score
13,284
No no, dico in rapporto ai commenti che sto leggendo ovunque in questi giorni.

"Peggior pallone d'oro della storia"
"Rubato"
"Peggio di Sammer"
"Un giocatore scarso e inutile" (fermi al 2021?)
"Doveva vincere Mbappè/Haaland" (perchè sono forti a Fifa?)
"Si deve premiare il più forte al mondo che è AMMESSI/ARRONALDO" (buon 2014)
"Ai miei tempi vinceva APPLATINI e ABBAGGIO" (vincevano anche Simonsen, Paolo Rossi, Belanov, Papin...)
Va beh ma se guardi i social poi nella realtà tutto va SEMPRE all' esatto contrario di come blaterano.
Non è certo un caso.

Almeno qui sul forum sono visione sensate, quelli nominati sono anche loro ottimi giocatori.

Parliamoci chiaro: a parte alcune stagioni, perfino sui palloni d' oro di Messi e Ronaldo c'erano discussioni ad ogni assegnazione.

Ripeto, Messi e Ronaldo.

Figuriamoci su Dembele, Vitinha, quel maranza di Yamal eccetera eccetera
Ci sta la discussione, alla fine nessuno è stato cosi devastante da fugare ogni dubbio

Reaction score
12,705
Io l'avrei dato a Salah, anche per la carriera oltre ad aver vinto da protagonista la Premier.
Eh ma il Pallone d'Oro non è un premio al "miglior giocatore al mondo", è un premio alla migliore stagione.
E tendenzialmente la migliore stagione coincide con la vittoria di UCL/Europei/Mondiale, in cui un giocatore ha trascinato la squadra e fatto da protagonista.

In pratica funziona come l'MVP in NBA.
Se l'MVP dell'NBA fosse stato il premio al miglior giocatore, allora Magic avrebbe vinto dal 1980 al 1988 circa (dividendoseli con Bird), poi dal 1988 al 1993 (in mezzo 1994-1995 Olajuwon) e dal 1996 al 1998 avrebbe vinto Jordan, poi dal 1999-2002 Shaq, dal 2003 al 2009 Kobe, dal 2010 al 2020 circa LeBron e dal 2021 ad oggi Jokic.
Poi vai a vedere e non è affatto così.

Purtroppo il periodo 2008-2022 ha portato secondo me il Pallone D'Oro su un percorso sbagliato, ovvero premiare il piu forte in generale anche in stagioni in cui Messi e/o Ronaldo non erano così devastanti a livello di singola stagione.

Diciamo che è una questione di "filosofia" del premio.
C'è lo stesso dibattito anche in NBA appunto

Reaction score
1,216
Sicuramente è più meritato di tanti palloni d’oro vinti da Messi e cr7, almeno lui la stagione da mvp l’ha fatta veramente

Reaction score
2,992
Chi doveva vincerlo?
Se guardi al rendimento stagionale lo posso anche capire, ma la questione è proprio questa. Il premio non individua più un calciatore realmente tra i più forti, ma solo uno che ha fatto benissimo e che ha vinto la CL o il mondiale.
Se l'Atalanta avesse vinto per assurdo la CL, davamo il pallone d'oro a Retegui? Probabilmente per i parametri reali di assegnazione del premio, sarebbe stato anche giusto. Non è un premio al più forte, ma a quello che è stato più bravo nella stagione di riferimento, come detto da te, è praticamente l'MVP in europa.
Ma diciamo che in passato, veniva assegnato a giocatori realmente di classe superiore, per questo ho visto questo premio sempre come un ammissione nel valhalla del calcio mondiale (con qualche inciampo).

P.S: Per come ho scritto sembra che Io pensi che Dembelè sia un brocco, non è così, penso che sia un giocatore molto forte, ma molto lontano dall'elite storica del calcio europeo.

P.P.S: ripeto, fortuna che l'inda ha fallito ve li immaginavate Lautaro o Thuram palloni d'oro :eek::eek::eek:

Ultima modifica:

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,878
Eh ma il Pallone d'Oro non è un premio al "miglior giocatore al mondo", è un premio alla migliore stagione.
E tendenzialmente la migliore stagione coincide con la vittoria di UCL/Europei/Mondiale, in cui un giocatore ha trascinato la squadra e fatto da protagonista.

In pratica funziona come l'MVP in NBA.
Se l'MVP dell'NBA fosse stato il premio al miglior giocatore, allora Magic avrebbe vinto dal 1980 al 1988 circa (dividendoseli con Bird), poi dal 1988 al 1993 (in mezzo 1994-1995 Olajuwon) e dal 1996 al 1998 avrebbe vinto Jordan, poi dal 1999-2002 Shaq, dal 2003 al 2009 Kobe, dal 2010 al 2020 circa LeBron e dal 2021 ad oggi Jokic.
Poi vai a vedere e non è affatto così.

Purtroppo il periodo 2008-2022 ha portato secondo me il Pallone D'Oro su un percorso sbagliato, ovvero premiare il piu forte in generale anche in stagioni in cui Messi e/o Ronaldo non erano così devastanti a livello di singola stagione.

Diciamo che è una questione di "filosofia" del premio.
C'è lo stesso dibattito anche in NBA appunto
Salah l'anno scorso ha vinto la Premier e ha segnato 34 gol in poco più di 50 partite, ha fatto una grandissima annata.

Snake

Senior Member
Reaction score
576
Salah l'anno scorso ha vinto la Premier e ha segnato 34 gol in poco più di 50 partite, ha fatto una grandissima annata.
Salah è uscito troppo presto in champions, a meno che non ti chiami ronaldinho (che era il più forte al mondo per dispersione in quel periodo) mi pare difficile che si vincano i palloni d'oro uscendo agli ottavi.

Alto