Degrado musica italiana,perchè questa fine?

Reaction score
9,616
Va beh ma questo è un altro discorso.
Io ho 40 e la mia generazione è piena di appassionati di musica vera.
Io vado ad un sacco di concerti di un sacco di generi e i più presenti sono i millenial.

se parliamo solo di musica “il problema” è principalmente per i nati dal 2000 in poi, gente che spesso ignora ciò che è esistito fino agli anni 90
Beh certo chi è nato nel 2000 e irrecuperabile. Ma certe cose si sono già notato prima. Diciamo che via via le cose sono andate sempre a peggiorare

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,394
è cambiata la qualità...ora tutti compongono...ci sono parecchi video fatti con Suno e programmi simili....una volta c'era una lunga trafila per diventare famosi, ora è sufficiente postare un video sul tuo canale e ti trovi subito dei follower (come se fossero sinonimo di bravura)...personalmente sono molto "esterofilo" e sono pochissime le canzoni italiane decenti....ma è un parere personale

Reaction score
936
Come da titolo,perché la musica italiana ha fatto questa fine ingloriosa?

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?
Perche il target è costituito da generazioni di dementi

Reaction score
14,143
Che hai una visione un po’ idealizzata della musica italiana. Dall’avvento delle case discografiche e la commercializzazione di massa(quindi a partire dagli anni cinquanta/sessanta), la produzione musicale italiana è sempre stata mediamente mediocre dal punto di vista strettamente artistico: nella stragrande maggioranza dei casi fatta di testi insulsi e/o musiche livello “che strumento sai suonare? Il citofono” e via dicendo. Ci sono state alcune notevoli eccezioni, ma su 100 artisti che vengono considerati “grandi della musica italiana”, a mio parere solo 90 sono veramente pregevoli dal punto di vista artistico.
Adesso sono cambiati i generi che vanno per la maggiore, l’aspetto della monetizzazione è stato elevato all’ennesima potenza e quindi sono praticamente scomparse quelle eccezioni di cui sopra(che adesso trovi solo tra gli artisti “di nicchia”), ma non vedo tutto ‘sto decadimento, per il semplice fatto che il livello di partenza, al netto delle eccezioni, era già mediamente basso.
Si ma non è normale che adesso siamo in mano a tutte queste fecce di Xfactor e amici...musicalmente valgono ZERO.
Un tempo per fare il musicista ti dovevi fare il cu....ora come scrivi "cuoricini" diventi un top...non è giusto dai.

Reaction score
3,037

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?
Premetto che non sono pro alla musica odierna ma voglio lanciare una provocazione: non è la stessa cosa che hanno pensato i nostri padri sulla musica vissuta da noi negli anni della gioventù o i nostri nonni sulla musica vissuta dai nostri nostri genitori negli anni della gioventù?

Reaction score
14,143
Premetto che non sono pro alla musica odierna ma voglio lanciare una provocazione: non è la stessa cosa che hanno pensato i nostri padri sulla musica vissuta da noi negli anni della gioventù o i nostri nonni sulla musica vissuta dai nostri nostri genitori negli anni della gioventù?
Il punto è che la musica,anche ai nostri "tempi" ,era fatta da persone che avevano una preparazione artistica, ora sono tutti dei cani senza arte ne parte...di quello mi lamento.
Escono dai talent show e l'anno dopo hanno già dischi di platino e miliardi di visual. Peggio ancora alcuni escono dai social

Reaction score
2,860

E voi che ne pensate?
Guarda Rai1 stasera e ci si rifà occhi e orecchie

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,394
mi è bastato guardare techetechete (che non guardo mai) per ritornare ai bei tempi degli anni '80....qualche meteora, ci sta, ma erano tutti brani che ballavi in discoteca....oggi c'è solo baccano (o sono le mie orecchie che sono diventate delicate?)

Reaction score
14,143
mi è bastato guardare techetechete (che non guardo mai) per ritornare ai bei tempi degli anni '80....qualche meteora, ci sta, ma erano tutti brani che ballavi in discoteca....oggi c'è solo baccano (o sono le mie orecchie che sono diventate delicate?)
No ma a parte il baccano,questi di oggi non cantano, perché non sanno fare.
Hanno tutti Il microfono autotunato,appena spengono l'autotune, fanno dei latrati.

Alto