Degrado Italia: KO 4-1 con la Norvegia. Ora i playoff.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,918
Non ragionare così.
Non esiste il ct salvatore della patria.

Va ridisegnato tutto.

Esatto, non c'è cittì che ci salvi, qua è proprio un discorso molto più ampio.

Cominciassero ad esempio con il mettere un selezionatore sulla panchina e non un allenatore, sarebbe già un inizio. Un selezionatore che si faccia tutta la gavetta delle squadre giovanili fino ad arrivare alla maggiore, portando su un gruppo.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,757
Degrado Italia. Gli azzurri KO per 4-1 contro la Norvegia, a San Siro. Ora i playoff di marzo per provare a qualificarsi per i Mondiali 2026. I norvegesi, che hanno dominato il girone, vanno direttamente ai Mondiali.

gattuso.jpg
onestamente dare colpe a gattuso mi sembra esagerato.

in questi anni stanno fallendo tutti i ct che si sono seduti su quella panchina, semplicemente perchè il materiale umano è scarsissimo.

partendo per donnarumma, che è il primo dei sopravvalutati, passando per il blocco interista, che qua in italia viene valutato milioni su milioni, quando all'estero non se li càga nessuno, gli scarsoni di napoli e roma (che anche con i club in europa fanno ridere), per finire agli oriundi e a tutti i cèssi che vengono convocati perchè hanno la stampa a favore o il procuratore potente.

abbiamo una rosa ridicola, questa è la realtà.
e se rimaniamo fuori per il terzo mondiale di fila è perchè lo meritiamo.

Reaction score
7,263
Attenzione, io non ho mai detto che Gattuso ha fatto miracoli, ma semplicemente che il precedente CT ha fatto più danni.

Anzi, il fatto che con Gattuso, stasera a parte, ce la siamo cavata, forse fa capire che magari se ci fosse un po' di buona fede in chi la gestisce questa nazionale non è poi così male.

L'unica cosa che ha fatto Gattuso è schierare qualcuno di più decente, in confronto a Spalletti che addirittura, forse su pressione di Buffon, ha avuto il coraggio di schierare perfino Fagioli all'ultimo europeo.

Poi non credo alla storia di "in Nazionale conta solo chi sa selezionare". Conte nel 2016 ne è stata la dimostrazione: giocatori osceni in campo e battemmo la Spagna e quasi la Germania.
Infatti ci sarebbe da dire che comanda Buffon insieme alla suca cricca. Dare tutte le colpe a Spalletti lo trovo davvero senza senso. Semplicemente con Gattuso (che è una bestia di allenatore, qualcosa di vomitevole) la squadra si è un po’ scossa e soprattutto Buffon non rema contro l’allenatore.
Conte è un fenomeno, piaccia o non piaccia. Va fuori da ogni discorso

Reaction score
7,263
Dico un'esagerazione se stasera a parti invertite Pio-Haaland vincevamo noi? Ha fatto un gol, ma se n'è mangiati più di qualcuno e ha sbagliato tanti palloni.... e noi in Italia ci seghiamo per calciatori cosi...e niente contro Pio sia chiaro, mica gli addosso la colpa se non andiamo ai mondiali al più giovane della cucciolata.
Pio-Dio checchè ne dica zizzipaz, è niente più che un mediocre giocatore oggi, si con potenzialità ma vale il nulla oggi. Se la nostra speranza è Pio, stiamo freschi

Jino

Senior Member
Reaction score
8,918
onestamente dare colpe a gattuso mi sembra esagerato.

in questi anni stanno fallendo tutti i ct che si sono seduti su quella panchina, semplicemente perchè il materiale umano è scarsissimo.

partendo per donnarumma, che è il primo dei sopravvalutati, passando per il blocco interista, che qua in italia viene valutato milioni su milioni, quando all'estero non se li càga nessuno, gli scarsoni di napoli e roma (che anche con i club in europa fanno ridere), per finire agli oriundi e a tutti i cèssi che vengono convocati perchè hanno la stampa a favore o il procuratore potente.

abbiamo una rosa ridicola, questa è la realtà.
e se rimaniamo fuori per il terzo mondiale di fila è perchè lo meritiamo.

Uno dei problemi, a mio avviso, è che noi non mettiamo in panchina dei selezionatori ma mettiamo degli allenatori e la cosa anche se non sembra è profondamente differente.

Un selezionatore ha la testa sgombra da molti concetti che l'allenatore abituato a lavorare nel quotidiano invece c'ha...ad esempio. Un selezionatore sa l'importanza di creare un gruppo che cresca fin dalle selezioni giovanili.... ad esempio una cosa priva di senso secondo me è che l'allenatore convoca sempre e per forza chi gioca di più, non ha senso...devi convocare quelli giusti.

Reaction score
6,722
Tanto per cominciare io non avrei mai affidato la nazionale ad un incapace totale finito ad allenare l'Hadjuk Spalato, paracadutandolo alla guida della nazionale maggiore grazie alle sue solite conoscenze e giri di amicizie.
Prima trovava panchine grazie a Mendes, ora ci pensa direttamente l'amicone Buffon.

Piuttosto avrei insistito a dismisura con Ranieri (facendogli capire in tutti i modi che la nazionale italiana non avrebbe mai e poi mai avuto futuro con gente come gattuso, de rossi, pioli, perchè alla fine questi erano i nomi che circolavano) e forse mi sarei fatto andar bene anche il ritorno del traditore, che tra l'altro era voluto da mezza nazionale.
Che poi è anche vero, facciamo pietà e il materiale a disposizione è quello che è, ma non siamo così scarsi da rischiare di pareggiare/perdere contro la moldavia di turno.

P.S Non giudico a posteriori, ho sempre considerato il rubapanchine a tradimento inadeguato come allenatore.
Ma secondo me non è l'allenatore il problema ma l'intero calcio italiano che ha vissuto di rendita dalla fine degli anni 70 fino all'inizio dei 2000 con tanti giocatori forti. Questi hanno spremuto un terreno fertile fino ad esaurirlo, il movimento calcistico è finito in pessime mani, ora completamente inadatte a ricostruire

Reaction score
7,263
Tanto per cominciare io non avrei mai affidato la nazionale ad un incapace totale finito ad allenare l'Hadjuk Spalato, paracadutandolo alla guida della nazionale maggiore grazie alle sue solite conoscenze e giri di amicizie.
Prima trovava panchine grazie a Mendes, ora ci pensa direttamente l'amicone Buffon.

Piuttosto avrei insistito a dismisura con Ranieri (facendogli capire in tutti i modi che la nazionale italiana non avrebbe mai e poi mai avuto futuro con gente come gattuso, de rossi, pioli, perchè alla fine questi erano i nomi che circolavano) e forse mi sarei fatto andar bene anche il ritorno del traditore, che tra l'altro era voluto da mezza nazionale.
Che poi è anche vero, facciamo pietà e il materiale a disposizione è quello che è, ma non siamo così scarsi da rischiare di pareggiare/perdere contro la moldavia di turno.

P.S Non giudico a posteriori, ho sempre considerato il rubapanchine a tradimento inadeguato come allenatore.
Ma cosa dovremmo fare con Ranieri 74enne? Ma davvero?
Ha ragione @diavoloINme , va resettato tutto il calcio italiano