In Campania vincerebbe chiunque con quei listoni. PD + M5S + lista De Luca (che sarà votata pure da molti di cdx, visto che De Luca ha preso molti ex forzisti tra i suoi e FI era l'ultimo partito forte di cdx prima del crollo). Il 40% previsto è pure poco.
La Campania è una delle regioni che, ancora oggi, subisce le conseguenze della caduta di Berlusconi (non sto esagerando) nel 2011, anche perchè ai tempi del botto di Salvini nel 2018-19 la Lega non si è mai interessata a sistemare il cdx in quelle parti (anche perchè il cdx era diviso all'epoca). Inoltre, nel comune dove sto, governa il PD sostenuto da molti di FDI (che ovviamente si presentano in liste civiche e la lista ufficiale di FDI nemmeno esiste, così come quelle di Lega e FI).
In sintesi, il centrodestra in molti comuni è morto ed è stato assorbito dal PD + liste di De Luca (che si candidano in ogni comune, magari anche in opposizione al csx in assenza di liste ufficiali di cdx).
Fino a che la Meloni e tutto il centrodestra non faranno delle visite serie in certe realtà per realizzare delle iniziative che portino anche alla pubblicazione delle liste del partito in ogni comune e alla ricostruzione del centrodestra, la Campania sarà destinata a diventare come l'Emilia Romagna con consensi monstri per il PD.