Degrado Como: Inter in finale di Coppa Italia 2026

Reaction score
45,737
Ragazzi ma i giocatori del Como li conoscete???

No perchè a me pare di sognare.

Confrontate le rose di Inter e Como... anzi facciamolo anche di Como e Juventus o Milan o Roma...

Secondo te il Como ha la rosa per giocarsi un finale di Coppa Italia battendo l'Inter a San Siro e essere quinta in classifica a 5 punti dalla Juve???

Bah a me pare di sognare.
Cioè il Como sta (anzi starebbe, uso il condizionale purtroppo) insegnando a tutta Italia quello che ci vorrebbe per ripartire e migliorare le cose, e invece si ricade sempre nei soliti vizi, cioè criticare al primo inciampo e magari tornare pure a esaltare certi allenatori che dovrebbero essere cacciati a calci in kulo dal paese per sempre...

A me pare una storia senza fine. Se poi penso che noi ci dobbiamo sorbire il "gioco" di Allegri tutte le settimane...
Si, secondo me il Como ha una bella squadra.
Per me i giocatori sono tutti tecnici.

Poi che li abbiano pagato poco o tanto o che siano giovani o vecchi poco importa.

Io non sto dicendo che il Como debba battere l'inter, io dico fa quanto meno effetto che palla a terra per un'ora il Como surclassa l'inter e poi in mezz'ora, quando si gioca un'altra gara, il Como non ha le armi fisiche e agonistiche per reggere.
Per questo parlo di villino scoperchiato.
Stavo criticando il Como?
No assolutamente.

Fabregas però farebbe bene a trovare soluzioni anche al fioretto perché altrimenti dieci minuti di sciabola possono vanificare 80 minuti di fioretto.
Ed è oggettivamente un peccato..
`
`

Reaction score
11,274
E' un tipo di calcio che non ha nessuna utilità. E' solo circo.

Roba che sono depensanti del calibro di Cassano e Adani possono applaudire.
È così. Il giocare bene serve se arrivi a uno scopo. Una squadra deve essere camaleontica deve sapere suonare vari spartiti perché ogni squadra e diversa.

Reaction score
6,402
Si, secondo me il Como ha una bella squadra.
Per me i giocatori sono tutti tecnici.

Poi che li abbiano pagato poco o tanto o che siano giovani o vecchi poco importa.

Io non sto dicendo che il Como debba battere l'inter, io dico fa quanto meno effetto che palla a terra per un'ora il Como surclassa l'inter e poi in mezz'ora, quando si gioca un'altra gara, il Como non ha le armi fisiche e agonistiche per reggere.
Per questo parlo di villino scoperchiato.
Stavo criticando il Como?
No assolutamente.

Fabregas però farebbe bene a trovare soluzioni anche al fioretto perché altrimenti dieci minuti di sciabola possono vanificare 80 minuti di fioretto.
Ed è oggettivamente un peccato..
ci sono però anche dei limiti oggettivi.
Anche perchè se il Como sistemasse questo aspetto, quasi sicuramente vincerebbe lo scudetto con i suoi giovani sconosciuti.

Secondo me, se accetti di giocare con giovani inesperti sconosciuti, una qualche dazio lo devi pagare. Non può sistemare tutto l'allenatore.
E' già sorprendente vederli giocare, vederli difendersi, vederli attaccare, vedere che quasi ogni giocatore ha aumentato il suo valore nel giro di due stagioni da neopromossa grazie al loro gioco di squadra.

Quello che dovrebbe fare il Como è aggiungere qualche giocatore più esperto e pronto che sappia gestire a aiutare i suoi giovani compagni a gestire determinati momenti delle partite.

Reaction score
45,737
ci sono però anche dei limiti oggettivi.
Anche perchè se il Como sistemasse questo aspetto, quasi sicuramente vincerebbe lo scudetto con i suoi giovani sconosciuti.

Secondo me, se accetti di giocare con giovani inesperti sconosciuti, una qualche dazio lo devi pagare. Non può sistemare tutto l'allenatore.
E' già sorprendente vederli giocare, vederli difendersi, vederli attaccare, vedere che quasi ogni giocatore ha aumentato il suo valore nel giro di due stagioni da neopromossa grazie al loro gioco di squadra.

Quello che dovrebbe fare il Como è aggiungere qualche giocatore più esperto e pronto che sappia gestire a aiutare i suoi giovani compagni a gestire determinati momenti delle partite.
Io vedo proprio una incapacità e non preparazione a giocare un altro tipo di partita.
Avere uno stile di gioco fa onore ma bisogna avere le armi per fronteggiare tutto.

Mi ha deluso ieri l'ultima mezz'ora del Como e il fatto mi abbia deluso la dice lunga sulla stima che ho per fabregas e i suoi ragazzi.

Il Como non è il Lecce che si ritrova a San Siro al 60' avanti di 2 gol per sbaglio, il Como quel 2-0 lo ha suggellato con un'ora sontuosa.

E ma poi arriva il momento in cui lo stile deve arrivare al risultato e alla gratificazione altrimenti resta il bello negli occhi e la polvere in mano.
E, ripeto, ci fosse stato il Lecce al posto del Como non sarei così severo.

Reaction score
6,402
Io vedo proprio una incapacità e non preparazione a giocare un altro tipo di partita.
Avere uno stile di gioco fa onore ma bisogna avere le armi per fronteggiare tutto.

Mi ha deluso ieri l'ultima mezz'ora del Como e il fatto mi abbia deluso la dice lunga sulla stima che ho per fabregas e i suoi ragazzi.

Il Como non è il Lecce che si ritrova a San Siro al 60' avanti di 2 gol per sbaglio, il Como quel 2-0 lo ha suggellato con un'ora sontuosa.

E ma poi arriva il momento in cui lo stile deve arrivare al risultato e alla gratificazione altrimenti resta il bello negli occhi e la polvere in mano.
E, ripeto, ci fosse stato il Lecce al posto del Como non sarei così severo.
Non è il Lecce perchè te lo fa sembrare. Però come giocatori io non vedo enormi differenze da quelli del lecce. O Comunque c'è più differenza tra i giocatori del Como e quelli dell'Inter, rispetto a quelli del Como e quelli del Lecce.

Secondo me, sono tutte cose che devi pagare se giochi con i giovani. Il saper gestire le partite, non fartela addosso a s.siro quando Milan/Inter spinte da 70000 spettatori ti vengono addosso, il saper capire quando rallentare e quando accellerare, il saper cambiare spartito... non può essere tutto telecomandato dalla panchina dall'allenatore. L'esperienza te la dà solo il tempo e nessun altro.
Altrimenti non converrebbe mai prendere giocatori over 24 se l'età influisce solo negativamente per l'aspetto fisico.

Il Como è un progetto in divenire. Un anno sei in B, l'anno dopo vieni promosso, l'anno dopo arrivi decimo in serie A, l'anno dopo arrivi più avanti sfiorando la qualificazione alla Champions, ecc... Nel frattempo i giocatori giocano, crescono e fanno la loro esperienza migliorando le loro prestazioni di anno in anno e aumentando il loro valore di mercato.

Poi che si debba sempre cercare di migliorare, questo non si discute ed è giusta la richiesta di miglioramento indicata da te. Vale anche per Real, PSG, City, ecc. Ma per il tipo di progetto del Como, ci vogliono dei tempi diversi rispetto a quelli di un Real dove se magari fai un po' di fatica in attacco, compri Mbappè con stipendio da 200 milioni all'anno e dall'oggi al domani hai risolto.
Chiarisco che comunque un progetto stile Como da noi sarebbe inattuabile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,501
Non è il Lecce perchè te lo fa sembrare. Però come giocatori io non vedo enormi differenze da quelli del lecce. O Comunque c'è più differenza tra i giocatori del Como e quelli dell'Inter, rispetto a quelli del Como e quelli del Lecce.

Secondo me, sono tutte cose che devi pagare se giochi con i giovani. Il saper gestire le partite, non fartela addosso a s.siro quando Milan/Inter spinte da 70000 spettatori ti vengono addosso, il saper capire quando rallentare e quando accellerare, il saper cambiare spartito... non può essere tutto telecomandato dalla panchina dall'allenatore. L'esperienza te la dà solo il tempo e nessun altro.
Altrimenti non converrebbe mai prendere giocatori over 24 se l'età influisce solo negativamente per l'aspetto fisico.

Il Como è un progetto in divenire. Un anno sei in B, l'anno dopo vieni promosso, l'anno dopo arrivi decimo in serie A, l'anno dopo arrivi più avanti sfiorando la qualificazione alla Champions, ecc... Nel frattempo i giocatori giocano, crescono e fanno la loro esperienza migliorando le loro prestazioni di anno in anno e aumentando il loro valore di mercato.

Poi che si debba sempre cercare di migliorare, questo non si discute ed è giusta la richiesta di miglioramento indicata da te. Vale anche per Real, PSG, City, ecc. Ma per il tipo di progetto del Como, ci vogliono dei tempi diversi rispetto a quelli di un Real dove se magari fai un po' di fatica in attacco, compri Mbappè con stipendio da 200 milioni all'anno e dall'oggi al domani hai risolto.
Tutto perfetto, tranne per il fatto che un progetto stile Como da noi sia inattuabile.
Servirebbero grandi competenze, pianificazione e serietà, questo lo rende inattuabile per una società di cialtroni e pagliacci come la nostra.

Reaction score
6,402
Tutto perfetto, tranne per il fatto che un progetto stile Como da noi sia inattuabile.
Servirebbero grandi competenze, pianificazione e serietà, questo lo rende inattuabile per una società di cialtroni e pagliacci come la nostra.
sì, però loro hanno l'arma della mancanza di vere aspettative e della pazienza. Nei top club (sia quelli solo di nome, sia quelli di fatto) se arrivi decimo un anno è un dramma, mentre nel Como è parte del percorso. Se non entri in Champions anche l'anno dopo è un dramma, mentre nel Como è parte del percorso. Se vieni rimontato due volte da un vantaggio di 2-0 nel giro di 10 giorni, è un dramma, mentre nel Como sono le sconfitte che servono a crescere.
Se avessimo preso noi i giocatori che ha preso il Como, ci sarebbe stata la rivolta popolare e al secondo pareggio sarebbe saltato in aria tutto.
Detto ciò da un progetto "estremo" come quello del Como al vivacchiare allegriano, c'è di mezzo l'oceano pacifico. Si potrebbe cercare una via di mezzo. Innanzi tutto cominciare a percorrere una strada e avere delle idee chiare. Dopo questa stagione, il Milan non si sa con che schema giocherà in futuro, chi sono i migliori in rosa, chi vendere (in teoria tutti), chi comprare, a cosa puntare. Se non hai le idee chiare, stai fermo, vivacchi e guardi gli altri passare.

Reaction score
45,737

Ma infatti non ho mica detto il Como sia un progetto da buttare, anzi.
Per me è la migliore squadra della serie A.
Il fiore all'occhiello della serie A e un pugno nell'occhio al calcio italiano.

Su fabregas poi io mico parlo oggi ,oggi è troppo facile e non voglio salire sul carro: io lo dicevo 3 anni fa quando allenava in b che era il migliore allenatore emergente.
Perché seguo la serie b.
Vatti a rileggere le discussioni se non mi credi.
Come dicevo 3 anni fa che Mourinho è scoppiato, bollito perché aveva perso il sacro fuoco dentro e senza quello del mou allenatore resta poco.
Scrivevo proprio testuali parole, me le ricordo e chi mi legge lo sa.

Sui giocatori del Como non concordo: per me non sono giocatorini da Lecce ma sono tutti giocatori con una base tecnica importante e che vengono da realtà dove hanno ricevuto un imprinting tecnico e di personalità per giocare palla.
Il calciomercato del Como è scientifico.

Sono severo e deluso quindi sull'ultima mezz'ora del Como perché per me sono pronti a togliersi soddisfazioni.
E ma sta certo che fabregas sarà più incazzato di me.

È mentalità, non è critica.
Per me il Como meritava di vincerla la coppa Italia e sbatterla in faccia a tutti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,501
sì, però loro hanno l'arma della mancanza di vere aspettative e della pazienza. Nei top club (sia quelli solo di nome, sia quelli di fatto) se arrivi decimo un anno è un dramma, mentre nel Como è parte del percorso. Se non entri in Champions anche l'anno dopo è un dramma, mentre nel Como è parte del percorso. Se vieni rimontato due volte da un vantaggio di 2-0 nel giro di 10 giorni, è un dramma, mentre nel Como sono le sconfitte che servono a crescere.
Se avessimo preso noi i giocatori che ha preso il Como, ci sarebbe stata la rivolta popolare e al secondo pareggio sarebbe saltato in aria tutto.
Detto ciò da un progetto "estremo" come quello del Como al vivacchiare allegriano, c'è di mezzo l'oceano pacifico. Si potrebbe cercare una via di mezzo. Innanzi tutto cominciare a percorrere una strada e avere delle idee chiare. Dopo questa stagione, il Milan non si sa con che schema giocherà in futuro, chi sono i migliori in rosa, chi vendere (in teoria tutti), chi comprare, a cosa puntare. Se non hai le idee chiare, stai fermo, vivacchi e guardi gli altri passare.
Si chiaro al Milan non puoi fare una stagione da decimo posto, pero un percorso di crescita serio e fatto bene certo che lo puoi fare.
Non solo, sarebbe in realtà l'unica cosa da fare se non fossimo purtroppo in mano a pagliacci, ladri, farabutti e cialtroni.

E in fondo lo abbiamo anche fatto di recente.
Il ciclo Maldini/Pioli, nella sostanza, è stato proprio un percorso simile di crescita in stile Como. Anzi a dirla tutta è stato addirittura piu virtuoso, visto che è passato da un incremento costante dei ricavi, una diminuzione drastica dei costi fino ad avere un bilancio positivo, in parallelo con la valutazione dei giocatori giovani (Theo, Tonali, Leao, Maignan, Kalulu...) e addirittura pure la vittoria di uno scudetto.

Come per il Como, in quel ciclo siamo partiti da un 5-0 di Bergamo ad una qualificazione alla EL il primo anno, l'anno dopo siamo arrivati secondi tornando in Champions dopo tanti anni, l'anno dopo abbiamo vinto lo scudetto e l'ultimo anno siamo tornati in semifinale di Champions dopo una vita... il tutto praticando un calcio moderno, divertente e giovane... è un esempio fresco di come un cammino di crescita del genere sia possibile, eccome, anche da noi.

Quindi non dobbiamo neanche fare uno sforzo di immaginazione per pensare ad un progetto stile Como al Milan, perchè lo dovremmo ricordare molto bene.

Il problema è che oggi siamo anni luce da questo e pensare ad un progetto serio, fatto da persone capaci e professionali, magari pure vincente, ci sembra inattuabile, un miraggio.

Alto