Decreto ristrutturazione 110%

morokan

Junior Member
Reaction score
519
io mi sono attivato in giugno dello scorso anno, e hanno cominciato a consegnarmi i materiali da sostituire proprio oggi, mi sono avvalso di una ditta, che ha pensato in tutto e per tutto ad incartamenti burocrazia varia ecc,....la ditta si appoggia alla Banca , io cedo il credito direttamente a lei, ci saranno spesucce accessorie, diciamo nell'ordine dello 0,5 % della spesa totale, una di queste è relativa alla linea vita, ( il cavo di aggancio sopra il tetto) stò valutando anche la possibilità di accedere al bonus 90% facciate, sempre tramite questa ditta, e sempre con la cessione del credito, un mio ex familiare ha già finito tutti i lavori.
ti elenco cosa ho richiesto io, innanzitutto ci sono elementi trainanti uno è il cappotto, cosa che per una serie di motivi ho accantonato, il secondo elemento trainante, e la sostituzione della caldaia, con impianto fotovoltaico, io è da questo che sono partito, quindi, sostituzione infissi, sostituzione pannelli radianti ( termosifoni) pannelli solari, con pila di accumulo e 7 kw di potenza, caldaia ibrida, colonnina di ricarica auto, ora sto discutendo per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione, che da nuove normative, sembra possa entrare nell' ecobonus.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,994
Milo;2370685 ha scritto:
Riuppo questo discorso, qualcuno di voi lo ha fatto?

Io ho la pratica avviata già da 4 mesi proprio ieri ho chiuso il cerchio ora sono in attesa dei lavori, mi sono affidato ad un consorzio che si occupa appunto di seguirmi tutta la pratica in cambio del 10%, prima hanno controllato che avessi tutto a norma ( abito al secondo piano di una villetta bifamiliare ) controllando le planimetrie a catasto e che non avessi nulla di abusivo.. dopo con il geometra ci siamo accordati di rifare

al 100%

- pannelli solari
- cappotto
- infissi
- portone di casa nuovo
- caldaia nuova, termosifoni nuovi e pavimento nuovo riscaldante
- tenda del balcone nuovo
- aria condizionata nuovo
- e colonnina elettrica per l'auto

al 90% tutte le scale esterne da rifare concordato con il mio vicino

Reaction score
1,939
a me un progetto del genere me l'hanno prospettato tra il 15% e il 20% in più mi hanno detto (io devo sempre iniziare con lo studio) che ormai tra materie prime e progettazione è troppo tardi.

Sto pensando di "semplificarlo" e farlo senza cappotto, le ditte in zona nemmeno rispondono al telefono da quanto lavoro hanno, ho visto su internet lo propone anche eni gas e luce. Che dite posso fidarmi? perchè oltre quelli consigliati in zona che non rispondono mi rimane la ricerca su internet che non mi fido molto sinceramente...

morokan

Junior Member
Reaction score
519
eni gas e luce dovrebbe essere seria.....comunque, come dicevo sopra è da giugno che hanno iniziato i sopraluoghi, ed ogni tot, cambia qualcosa, adesso ci sono problemi nel reperire le materie prime, ed inoltre i prezzi sono andati alle stelle, anche i miei consuoceri, a cui ho consigliato la ditta a cui mi sono rivolto si stanno trovando in difficoltà, in quanto i tempi di lavoro si allungano forse a settembre riusciranno a fare un sopraluogo.
come dicevo prima, devi superare le 2 classi energetiche, potrebbe essere che del cappotto non ne hai bisogno, io ad esempio, come elemento trainante ho la caldaia, e mi è sufficente per eseguire tutti i lavori che ho elencato sopra.

Reaction score
1,939
morokan;2380760 ha scritto:
eni gas e luce dovrebbe essere seria.....comunque, come dicevo sopra è da giugno che hanno iniziato i sopraluoghi, ed ogni tot, cambia qualcosa, adesso ci sono problemi nel reperire le materie prime, ed inoltre i prezzi sono andati alle stelle, anche i miei consuoceri, a cui ho consigliato la ditta a cui mi sono rivolto si stanno trovando in difficoltà, in quanto i tempi di lavoro si allungano forse a settembre riusciranno a fare un sopraluogo.
come dicevo prima, devi superare le 2 classi energetiche, potrebbe essere che del cappotto non ne hai bisogno, io ad esempio, come elemento trainante ho la caldaia, e mi è sufficente per eseguire tutti i lavori che ho elencato sopra.

Si infatti, a regola ce la dovrei fare ma prima faccio fare un sopralluogo e una loro garanzia.

Se il cappotto non è necessario lo faccio subito, perchè tolgo la progettazione, materie prime, costi, poi lo spessore del cappotto mi impone altri interventi sulla facciata, ecc...

Se eni gas viene, mi conferma l'idoneità e il costo irrisorio gli do subito l'ok.

Il cappotto m'interessava più che altro per gli infissi, che sono di legno e sono rovinati e con il cappotto rientravano gli infissi nuovi in pvc o non so in che altro materiale, semmai proverò con il bonus facciata 90%.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,384
Devil man;2380592 ha scritto:
Io ho la pratica avviata già da 4 mesi proprio ieri ho chiuso il cerchio ora sono in attesa dei lavori, mi sono affidato ad un consorzio che si occupa appunto di seguirmi tutta la pratica in cambio del 10%, prima hanno controllato che avessi tutto a norma ( abito al secondo piano di una villetta bifamiliare ) controllando le planimetrie a catasto e che non avessi nulla di abusivo.. dopo con il geometra ci siamo accordati di rifare

al 100%

- pannelli solari
- cappotto
- infissi
- portone di casa nuovo
- caldaia nuova, termosifoni nuovi e pavimento nuovo riscaldante
- tenda del balcone nuovo
- aria condizionata nuovo
- e colonnina elettrica per l'auto

al 90% tutte le scale esterne da rifare concordato con il mio vicino

Ciao Devil sono interessato anche io al discorso ma ti chiedo quel 10% di costo che ti hanno preventivato in che forma lo paghi?
Nel senso è la rimanenza del famoso 110% oppure è la percentuale del totale del costo che devi pagare di tasca tua?
Grazie per la risposta:ok:

morokan

Junior Member
Reaction score
519
gli infissi rientrano anche se non fai il cappotto, sono trainati dall'elemento caldaia, insieme al fotovoltaico, pila di accumulo termosifoni ecc, ecc

Reaction score
1,939
morokan;2380770 ha scritto:
gli infissi rientrano anche se non fai il cappotto, sono trainati dall'elemento caldaia, insieme al fotovoltaico, pila di accumulo termosifoni ecc, ecc

cavolo sarebbe il massimo, ma riuscirei ad abbinarlo con i lavori di eni gas e luce se mai andassero avanti?

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,994
Route66;2380768 ha scritto:
Ciao Devil sono interessato anche io al discorso ma ti chiedo quel 10% di costo che ti hanno preventivato in che forma lo paghi?
Nel senso è la rimanenza del famoso 110% oppure è la percentuale del totale del costo che devi pagare di tasca tua?
Grazie per la risposta:ok:

Io non devo pagare niente ho solo firmato una delega che cedo al consorzio il 10%, ho pagato 300 € per l'avvio delle pratiche che poi mi hanno ridato indietro dopo che hanno confermato che sono in regola con le planimetrie :)

morokan

Junior Member
Reaction score
519
Milo;2380787 ha scritto:
cavolo sarebbe il massimo, ma riuscirei ad abbinarlo con i lavori di eni gas e luce se mai andassero avanti?

se eni gas e luce propongono l'ecobonus, certamente, io come ti ho detto ho delegato tutto come ha fatto anche Devil Man ad una agenzia, del mio paese, Ferrara, e come ti ho detto, oltre al 110%, quindi ecobonus, probabilmente farò anche il bonus facciata al 90%, sempre con la cessione del credito.
prova a chiedere informazioni all'Eni, ma fai presto, i tempi si accorciano, anche se hanno prorogato al 2022.

Alto