Chi calcia il rigore è l'ultimo a sistemare il pallone sul dischetto, e volendo anche eventuale irregolarità del terreno dove poggia il pallone.
Trovo tutta questa polemica sterile ed inutile.
Ma infatti. Ora, finché lo dice Zazzaroni sul Corsport, può ancora andare (sa fa per dire), ma da un addetto ai lavori come de Rossi... nessuno che dice che Stanciu è arrivato col piede di appoggio troppo vicino al pallone e a quel punto non ha potuto fare altro che colpirlo da sotto. Nessuno. L'importante è fare un pippone sul comportamento di Pavlovic, che sarà stato psicologico, ma in termini materiali, ai fini dell'esecuzione del tiro, ha inciso meno di zero.
Riguardo poi alla metafora del "Peso della maglia" è bene che non inizi neanche il suo discorso. La sua carriera con la maglia della Rometta sulle spalle è costellata di gesti antisportivi, primo su tutti l'esultanza verso la panchina della Lazio nel derby 2017, dopo aver segnato (derby poi finito 3-1 per i biancocelesti, oltretutto). Ma forse lì ha ragione: 3 scudetti in 99 anni di storia, sì, la maglia della sua adorata Roma non ha il "peso" di quella del Milan.