De Luca: "Oggi altro boom di contagi in Campania."

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
I tamponi vengono effettuati a scopo di prevenzione, prendere gli asintomatici prima che possano andare in giro ad infettare altra gente è decisivo per il contenimento della pandemia, basta vedere come sono riusciti a contenerla in Corea del Sud con Piu di 300 Milà tamponi giornalieri

Eppure non sembra una cosa così difficile da capire.. Non capisco perché molta gente non ci arrivi..

Reaction score
12,792
Partendo dal grassetto la mia domanda é:

Ma solo questo Covid-19 (inteso come Virus) presenta la caratteristica di avere soggetti asintomatici?Oppure vale per tutti i (Corona) Virus?

Se fai il tampone per i portatori sani dell' influenza chissà quanti ne trovi.

carletto87

Bannato
Reaction score
7
I tamponi vengono effettuati a scopo di prevenzione, prendere gli asintomatici prima che possano andare in giro ad infettare altra gente è decisivo per il contenimento della pandemia, basta vedere come sono riusciti a contenerla in Corea del Sud con Piu di 300 Milà tamponi giornalieri

Ovvio che è una pratica di tipo preventivo. Mi sembra solo assurdo che i cosiddetti asintomatici siano sani come un pesce e non abbiano nemmeno il naso che cola, quando in questo periodo dove ti giri ti giri, vedi persone che iniziano ad avere acciacchi dei primi freddi (senza che evidentemente abbiano il covid).
Anche i cosiddetti casi pubblici partono sempre con "asintomatico" e poi si scopre che il giorno dopo sviluppano sintomi (febbre, mal di gola ecc.). Io penso che tanti dei casi asintomatici vengano rilevati tali ai fini statistici al momento del tampone, ma che di questi una grande percentuale sviluppi sintomi (anche minimi) nei giorni successivi.

Reaction score
1,174
Non so se essere dispiaciuto o no visto tutto quello che lui ed i campani hanno detto a noi del nord a marzo ad oggi..

Andris

Senior Member
Reaction score
15,954
Secondo me bisogna intendersi sui termini. Asintomatico secondo me significa “senza sintomi”, cioè zero nulla. Ora io dubito che la gente usi questo termine nel modo corretto: se uno ha anche solo un forte raffreddore è pur sempre un sintomo, il mal di testa è un sintomo, ecc.

se vai a giocare a calcetto di sera,sudi e torni a casa subito in bicicletta o a piedi ti raffreddi
non per questo hai il covid.

Reaction score
38,522
se vai a giocare a calcetto di sera,sudi e torni a casa subito in bicicletta o a piedi ti raffreddi
non per questo hai il covid.

Ma di questi tempi c'è poi tanta differenza tra avere il raffreddore e avere il covid in termini di contenimento?
Prova ad andare in giro con un fazzolettino di carta in mano o azzarda uno starnuto e ti piazzano davanti un plotone di esecuzione.
Linciaggio assicurato.
I medici quest'anno dovranno stilare certificati medici come non mai.
Non si lavora col raffreddore, non si va a far la spesa con la tosse, ecc ecc.

Oggi come oggi siamo tutti divisi tra idonei e non idonei.

Reaction score
10,790
Questo non vede l'ora di chiudere tutto e ricominciare a fare il pagliaccio sui social.

Alto