Dalot c'è, Hauge fatica, Leao derby dalla panchina.

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Ogni forum del mondo ha il suo Sipno, facciamocene una ragione ;)
Neanche male che è solo uno!!! :D
 

James45

Member
Registrato
5 Luglio 2017
Messaggi
1,490
Reaction score
28
Invece l'interscambio tra l'esterno sinistro ed il nostro trequartista è una delle nostre chiavi tattiche che produce così tanto movimento ed imprevedibilità tra le linee.

Noi non abbiamo posizioni fisse, ma spesso intanto spingiamo in avanti il terzino sinistro (a volte pure il destro) che parte molto avanzato anche nella fase di costruzione, e di conseguenza allarghiamo il centrocampista centrale di sinistra quasi a prendergli il posto e facciamo stringere l'esterno offensivo sinistro, che interpreta il ruolo indifferentemente anche come centrale.

In questo modo il nostro trequartista originale, sia esso Krunic, Hakan o Diaz, ha libertà di movimento e può venire indifferentemente incontro per sponde o regia offensiva da dietro come allargarsi a sua volta per non dare punti di riferimento, o ancora attaccare gli spazi lasciati da Ibra o Leao.

Questo è uno dei meriti di Pioli: io temevo che alla lunga il nostro modello di gioco risultasse prevedibile e che gli avversari si adeguassero a noi, ma invece ha creato un modello tattico alternativo che non offre punti di riferimento e non permette mai agli avversari di accoppiarsi, perché a turno non sai mai dove sarà Ibra, dove sarà Diaz, dove sarà Leao, dove sarà il turco, etc.
Ed è anche per questo che ancora creiamo così tanto.

Beh dovresti chiedertelo tu il perchè, io una mia idea me la sono fatta.
Krunic non è la causa dei mali ma una toppa sui mali.
Mi spiego meglio : dopo due-tre esibizioni pioli ha capito che diaz è molto forte ma non può giocare in mezzo da sotto punta.
O forse sarebbe il caso di dire che non se lo fida.
Diaz è forte quando in mezzo al campo ci arriva coi tempi giusti ma non quando ci staziona.
Il ragazzo ha corsa e senza palla ripiega pure abbastanza ma nei duelli fisici nel traffico soffre.

Pioli quindo lo utilizza come regista di fascia col compito senza palla di scivolare in mezzo(più o meno come faceva isco nel 4-4-2) di zidane.

Krunic messo centrale di centrocampo serve per donare equilibrio in questi interscambi di posizione visto che il bosniaco ha fisico, corsa e propensione al gioco senza palla.

Tu la vedi o bianca o nera ma nel calcio vi sono mille sfumature.
Krunic oggi serve a diaz e viceversa.
Il milan forse non può permettersi ibra centravanti, diaz trequartista e hauge largo in fascia.
Non sottovalutare mai mai mai il lavoro senza palla che fa calha.

Nel calcio ci sono due partite : una è quando la palla ce l'hai tu, e quella partita la vedono tutti, e due quando la palla ce l'hanno gli altri , e questa la vede solo chi ha occhio attento.
Anche una postura quando affronti un avversario fa la differenza o mezzo metro dentro al campo anzichè all'esterno.

Sei rimasto il solo contro pioli.
Credo dovresti fare un passo indietro perchè alla leadership di ibra crediamo tutti ma qua c'è un allenatore che sta facendo ricredere tutti.
Ripeto : sei rimasto solo tu.
Un uomo solo al fronte della critica.

Scusate il lungo quote, ma... che bello leggervi!
Da uno che il calcio lo ama (ehmmm, che ama il Milan) e a cui piace imparare, un sentito grazie, anzi due! :grande:
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Invece l'interscambio tra l'esterno sinistro ed il nostro trequartista è una delle nostre chiavi tattiche che produce così tanto movimento ed imprevedibilità tra le linee.

Noi non abbiamo posizioni fisse, ma spesso intanto spingiamo in avanti il terzino sinistro (a volte pure il destro) che parte molto avanzato anche nella fase di costruzione, e di conseguenza allarghiamo il centrocampista centrale di sinistra quasi a prendergli il posto e facciamo stringere l'esterno offensivo sinistro, che interpreta il ruolo indifferentemente anche come centrale.

In questo modo il nostro trequartista originale, sia esso Krunic, Hakan o Diaz, ha libertà di movimento e può venire indifferentemente incontro per sponde o regia offensiva da dietro come allargarsi a sua volta per non dare punti di riferimento, o ancora attaccare gli spazi lasciati da Ibra o Leao.

Questo è uno dei meriti di Pioli: io temevo che alla lunga il nostro modello di gioco risultasse prevedibile e che gli avversari si adeguassero a noi, ma invece ha creato un modello tattico alternativo che non offre punti di riferimento e non permette mai agli avversari di accoppiarsi, perché a turno non sai mai dove sarà Ibra, dove sarà Diaz, dove sarà Leao, dove sarà il turco, etc.
Ed è anche per questo che ancora creiamo così tanto.

Peggio che peggio!! Perchè così non solo quell'ebete di Pioli manda un giocatore fuori ruolo! Ne manda 2!!! Diaz e Krunic!

Io non ce l'ho con Krunic, perchè se lo mettesse in mediana mi farebbe molto meno male, ma vedere infangato l'attacco con un centrocampista che di suo è scarso nel suo ruolo, mi fa davvero prudere le mani.

Perchè poi dovrebbe giocare sto cesso invece che Hauge sulla SUA fascia e Diaz sulla sua trequarti!?

E' una mossa da anticalcio. Da poveracci! Da maledetti!

Sipno, la risposta alle tue obiezioni le trovi nella risposta di Djerry.
Come a Glasgow dove segnalavi la stessa cosa, durante la partita ti abbiamo segnalato che l'unico fisso alto a sinistra dei nostri fosse Hernandez, mentre Krunic e Diaz partivano da una posizione, ma poi riempivano gli spazi in modo diverso da azione ad azione facendo così perdere i riferimenti alla difesa avversaria. I tre gol nascono così: primo con Krunic in inserimento centrale con il centravanti che si allarga, il secondo con Diaz in inserimento centrale con Krunic che si spost ain fascia, il terzo con Hauge in inserimento centrale.

E' proprio l'idea di gioco alla base dell'attacco del Milan ed è ben spiegata da Djerry.
Che funzioni sempre e a dispetto del livello degli avversari non si può dire, ma che stia funzionando con continuità finora, seguendo appunto uno spartito ben disegnato e applicato con sempre maggiore fiducia è innegabile.

Rimanere fisso su una posizione precostituita che Pioli non fa nulla, è l'anti-calcio, mi sembra sia smentito nei fatti.

Poi anche il city di Guardiola va in crisi.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Beh dovresti chiedertelo tu il perchè, io una mia idea me la sono fatta.
Krunic non è la causa dei mali ma una toppa sui mali.
Mi spiego meglio : dopo due-tre esibizioni pioli ha capito che diaz è molto forte ma non può giocare in mezzo da sotto punta.
O forse sarebbe il caso di dire che non se lo fida.
Diaz è forte quando in mezzo al campo ci arriva coi tempi giusti ma non quando ci staziona.
Il ragazzo ha corsa e senza palla ripiega pure abbastanza ma nei duelli fisici nel traffico soffre.

Pioli quindo lo utilizza come regista di fascia col compito senza palla di scivolare in mezzo(più o meno come faceva isco nel 4-4-2) di zidane.

Krunic messo centrale di centrocampo serve per donare equilibrio in questi interscambi di posizione visto che il bosniaco ha fisico, corsa e propensione al gioco senza palla.

Tu la vedi o bianca o nera ma nel calcio vi sono mille sfumature.
Krunic oggi serve a diaz e viceversa.
Il milan forse non può permettersi ibra centravanti, diaz trequartista e hauge largo in fascia.
Non sottovalutare mai mai mai il lavoro senza palla che fa calha.

Nel calcio ci sono due partite : una è quando la palla ce l'hai tu, e quella partita la vedono tutti, e due quando la palla ce l'hanno gli altri , e questa la vede solo chi ha occhio attento.
Anche una postura quando affronti un avversario fa la differenza o mezzo metro dentro al campo anzichè all'esterno.

Sei rimasto il solo contro pioli.
Credo dovresti fare un passo indietro perchè alla leadership di ibra crediamo tutti ma qua c'è un allenatore che sta facendo ricredere tutti.
Ripeto : sei rimasto solo tu.
Un uomo solo al fronte della critica.

giusta analisi.
 

Rikyg83

New member
Registrato
15 Luglio 2020
Messaggi
733
Reaction score
24
Scusate il lungo quote, ma... che bello leggervi!
Da uno che il calcio lo ama (ehmmm, che ama il Milan) e a cui piace imparare, un sentito grazie, anzi due! :grande:

Mi unisco al messaggio di James.
Questo post è spettacolare.
Io oramai non ho molto da dire: mi fido veramente di Pioli, che secondo me, dal post lockdown a oggi, è il miglior allenatore della Serie A.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Tutto quello che vuoi, ma con Leao e Rebic in panchina è una bestemmia calcistica non fare giocare Hauge per preferirgli Krunic.
Pioli è l'anticalcio fatto a persona. Non è ammissibile, è vergognoso.

tanto la squadra la fa Ibra, no? Si vede che Hauge non gli sta simpatico.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Tattica,tattica e tattica. Il motivo per cui si fanno scelte ponderate a fronte di altre scelte bislacche che ti farebbero perdere le partite.
 
Alto
head>