Crollo vertiginoso della serie a

Reaction score
1,100
Già, vero.

Ma Premier a parte, siamo comunque il secondo campionato del pianeta.

Ce la giochiamo con la Spagna dai, che non so per quale motivo ma non mi ha mai attratto molto tolte le 3 big.

In Italia dobbiamo solo fare gli stadi, sia per un discorso economico, che di coinvolgimento dei tifosi che di bellezza estetica.

Purtroppo il tipico magna magna italiano, non ci permette di farlo. Vedremo.

Comunque per me, in Europa quest' anno, le Italiane faranno la più bella figura degli ultimi 10 anni

ma secondo me la fisicità del campionato inglese e la tecnica del campionato spagnolo sono anni luce avanti agli altri campionati giusto qualche squadra blasonata può tenere il passo ..ma a livello generale gli spagnoli con molti meno mezzi hanno vinto molto di più negli ultimi anni nelle varie competizioni internazionali..basta ricordare le 100 coppe del siviglia poi atletico e pure villareal..

una cosa buona da questo fuggi fuggi di buoni giocatori è che molti giovani avranno più spazio..e si potranno scoprire nuovi calciatori..diciamo che l'appassionato scout ne trarrà giovamento, invece il tifoso generalista si sposterà a vedere a vedere altri campionati..ovviamente l'appeal ed i soldi sono tutti a favori dei secondi

Reaction score
3,980
Quest’anno più che mai la serie a sta crollando di livello e immagine.

partendo dai diritti dati a una emittente che non è in grado di trasmettere le partite.

per finire con l’addio di tanti talenti della serie a, abbiamo perso Ronaldo, lukaku, donnarumma, hakimi, de Paul, vlhaovic forse rimane ma è solo questione di tempo…

è una situazione preoccupante, prevedo figurette in Europa e serie a che avrà sempre meno valore e di conseguenza meno respiro ai club…
Prendi solo i primi 4 e ti rendi conto che facevano parte delle squadre che hanno puntato tutto sulla SuperLega, probabilmente era l'unico modo per tenere quei giocatori.
E' un periodo di crisi per quasi tutto il calcio esclusi gli emiri.

Reaction score
12,852
Scusami eh, non vorrei sembrare uno stalker perché non faccio altro che citarti, ma questa da dove ti esce? Magari fosse cosi...

Guardati i giocatori, il gioco, gli stadi, i soldi, i trofei vinti da Germania e Spagna nell'ultimo decennio e poi ne reiparliamo. Siamo fortunati se ci mettono al 4o posto, ma anche i diritti TV parlano chiaro eh.
Non esce da nessuna parte, è quello che penso io.
Dopo la Premier, per me la Serie A quest'anno è il migliore al pari di quello della Spagna.

Reaction score
5,637
pero nella liga villareal, siviglia la loro figura in europa league la fanno sempre e proprio grazie a queste se nel ranking il campionato spagnolo è al secondo posto dopo quello inglese e noi al terzo
Ed anche grazie al fatto che negli ultimi 10 anni solo 1 volta le Spagnole non sono arrivate in semifinale, ed hanno avuto 2 finali tute Spagole ed hanno alzato la coppa 6 volte mi pare. In EL hanno lo stesso andamento mi pare.

bmb

Senior Member
Reaction score
9,078
Poi abbiamo dominato un Europeo. A calcio non si gioca solo coi soldi e con i grandi nomi.

Reaction score
1,210
Eppure non sarei così negativo .
Una luce in fondo al tunnel riesco a intravederla...

In Italia l'allenatore è tornato ad essere al centro del progetto come non accadeva da tempo.
I soldi sono pochi ma raramente ho visto così tanti allenatori bravi tutti assieme e non mi riferisco solo alle meravigliose sette ma anche ad altre realtà .
Io credo vedremo calcio e in tanti ci guarderanno .

L'Europeo vinto ha tracciato una via.
L'italia sta tornando .
Osservazione da fuoriclasse! Grazie Monsieur Diavolo

Reaction score
2,436
Quest’anno più che mai la serie a sta crollando di livello e immagine.

partendo dai diritti dati a una emittente che non è in grado di trasmettere le partite.

per finire con l’addio di tanti talenti della serie a, abbiamo perso Ronaldo, lukaku, donnarumma, hakimi, de Paul, vlhaovic forse rimane ma è solo questione di tempo…

è una situazione preoccupante, prevedo figurette in Europa e serie a che avrà sempre meno valore e di conseguenza meno respiro ai club…

Purtroppo ho scritto esattamente la stessa cosa stamattina.
La serie A sta diventando un campionato con appeal inferiore alle League one.

Serve un salto a livello di sistema, ma in Italia siamo troppo occupati a lottare tra rivali per mettersi insieme e costruire qualcosa.

Serve un profondo impulso riformista che passi dalla drastica (per me massimo 16) numero di squadre della massima serie, al cambio di formato dei campionati (playoff), all’integrazione con i campionati principali avversari della premier (super coppa della comunitá europea?), allo sviluppo originale di prodotti multimediali, alla costruzione di nuovi stadi.

Senza tutto ció non c’é sceicco che tenga.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,663
Eppure non sarei così negativo .
Una luce in fondo al tunnel riesco a intravederla...

In Italia l'allenatore è tornato ad essere al centro del progetto come non accadeva da tempo.
I soldi sono pochi ma raramente ho visto così tanti allenatori bravi tutti assieme e non mi riferisco solo alle meravigliose sette ma anche ad altre realtà .
Io credo vedremo calcio e in tanti ci guarderanno .

L'Europeo vinto ha tracciato una via.
L'italia sta tornando .
La penso anch'io così. Sulla scorta della vittoria dell'europeo, il gioco è tornato al centro, ottimo. Dopodichè pure io rimpiango il magnifico 25ennio 1980-2005, in cui il campionato italiano era l'nba del calcio, imparagonabile a qualunque altra cosa passata o futura, anni luce più forte della premier di adesso. Che anni. Anni dove arrivavano Zico, Platinì e Maradona ed era normale, perchè era ovvio che la serie A fosse il top.

Alto