Croazia - Aumento dei prezzi in seguito all'introduzione dell'euro

Reaction score
12,643
Come riferisce l'ANSA, in seguito all'entrata della Croazia nell'eurozona dal primo gennaio, si è registrato un forte aumento dei prezzi, soprattutto di generi alimentari e dei servizi. I rincari, spesso ben al di sopra degli arrotondamenti dovuti alle conversioni, vanno dal 5% fino al 20% rispetto ai prezzi precedenti all'introduzione dell'euro. Sui social i cittadini hanno segnalato anche rincari per pane e burro del 30%.
Il primo ministro croato ha annunciato possibili interventi del Governo se entro venerdì la situazione non si normalizzerà.
Quanto si stava bene quando c' era la Kuna....

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,474
Ma loro ce l'hanno questa? :fuma:

Calcolatrice-euro.jpg

Reaction score
12,643
Il più grande bluff della storia.
Cosa l' Euro?

Boh, alla fine l' economia è una scienza totalmente inesatta.
Luminari che hanno teorie completamente opposte, eppure a volte valgono e a volte no.

Credo non ci si possa esprimere in maniera definitiva.

Certo, se si guarda alla vita del momento ( passato ), si stava meglio prima, ma è un ragionamento abbastanza "ignorante" ( tra virgolette, perchè assolutamente non è in senso offensivo).

Ha pro e contro, secondo me, alla fine non cambia proprio una sega.
Zero o quasi.

Se un paese è forte, continua ad essere forte.

Purtroppo per l' arretramento dell' Italia, è una palla propagandistica ( al solito) darne tutta la colpa all' Euro.

Il motivo principale è che l' Italia era potenza manifatturiera, manifattura che se n'è andata altrove ( e non per colpa dell' euro)

Credere che sia (solo) la moneta a stabilire la forza economica di un paese è ignorare.

La prova probante è che l' Italia è l' unico paese dove sono scesi gli stipendi e si è abbassato il tenore di vita....

Poi è uguale, io dovro' lavorare fino a 65 anni qualunque moneta deciderete di usare.

Reaction score
12,643
La vera faccia da ****,non lo dico in senso metaforico. Proprio fisicamente. Ha un deretano al posto della faccia.
Guarda che Prodi disse la sacrosanta verità.

Lo stipendio medio con l' euro è aumentato del 30 % in Italia.

Tecnicamente aveva ragione, si era solo scordato di dire che i prezzi sarebbero aumentati del 80% :asd:

Reaction score
12,643
non è la moneta in sè. è il fatto di perdere il "controllo" della propria moneta.
“Datemi il controllo della moneta e non mi interessa chi fa le leggi” (cit.)
Capisco cosa vuoi dire.
Anche se praticamente non basta avere una moneta per fare i bulli, ci sono più paesi in povertà con la propria moneta che il contrario.

Da 35 enne che dovrà andare in pensione da decrepito e con una pensione che sarà la metà del mio attuale stipendio, non ho affatto paura di dire, che certamente avevamo il controllo della nostra moneta, ma dico anche che l' hanno controllata proprio col buco del ****.

Reaction score
10,247
il problema dell' Euro è molto semplice. Doveva essere il culmine dell'integrazione Europea. Non è possibile avere una moneta unica e n stati con politiche fiscali diverse. O si fanno gli Stati Uniti d'Europa o il progetto fallirà, perchè la Sicilia e la Baviera non possono avere la stessa moneta senza unione politica/fiscale

Reaction score
9,063
Guarda che Prodi disse la sacrosanta verità.

Lo stipendio medio con l' euro è aumentato del 30 % in Italia.

Tecnicamente aveva ragione, si era solo scordato di dire che i prezzi sarebbero aumentati del 80% :asd:
Da 1000 lire a 1 euro(1936,27 lire) da un giorno all’altro. Croati, mi state diludendo! :asd:

Alto