Ma basta con questa leggenda metropolitana. Non è vero. NON LO È.
La serie A e il 75% delle squadre del campionato sono gestite da incapaci, che non hanno la minima idea di che cosa significa avere un progetto moderno. C'è un sacco di incompetenza e clientelismo nelle industrie italiane.
Il colpo Ronaldo farebbe bene solo alla Juve e ai suoi fatturati. A nessuno interessa venire in un campionato dove c'è una solo squadra che vince e domina tutte le partite, mentre le altre arrancano e sono ancora basate su modelli di business antiquati. In Italia non gireranno più soldi perché arriva Ronaldo. Sarà la Juve ad avere più soldi, che, peraltro, nei suoi acquisti italiani non sono valorizzati, dato che ha sotto controllo tutti i prospetti esistenti, compra giocatori dalle squadrette a due spiccioli e vende i suoi a prezzi esorbitanti, castrando ulteriormente le possibilità degli altri club.
D'accordo al 100%. Può far male pensarlo o dirlo ma la Società Juve è l'unica nel panorama italiano ad essersi strutturata modernamente continuando comunque a competere con i colossi "vomita-soldi" europei.
Noi ci siamo specchiati nell'immagine del Berlusca mecenate lasciando gestire la società a Galliani...che tra polpette, favori, frottole e giochi di potere ci ha sempre mantenuti anni luce indietro. Quando poi sono finiti i soldi (o la volontà di metterceli) non si è comunque cambiato nulla a livello di gestione, depauperando solo il lato sportivo e lasciando comunque carta bianca all'intrallazzone...che ha aperto le porte della sua stalla personale a procuratori suini (o camerieri) che oltre a ciucciare soldi dal Milan, si aggiravano per gli uffici come fossero i proprietari e che hanno subito presentato il conto quando il caro amico ha abbandonato la barca garantendosi la "manleva" per le sue operazioni che definire dubbie sarebbe eufemistico.
Gli altri club nemmeno li considero. Roma e Lazio imbroccano annate importanti, ma di base hanno presidenti che vendono sempre e comunque, quindi per il primo posto, nisba. Il Napoli è arrivato vicino al sogno la scorsa stagione, ma dubito possa fare di più...DeLa non è un magnate vecchio stile. Solo l'Inter di Suning avrebbe potenzialmente la forza per competere, ma le note vicende cinesi (che non sono frottola, sia chiaro, ma semplicemente non ci riguardano perché il ns proprietario è un fantasma anche per il governo Cinese) e il piano aziendale Suning non aiutano. Ai cinesi interisti per me va bene competere sempre in CL: 2°-3° posto in Italia e Ottavi/Quarti (quando va bene Semifinale) in CL. Loro hanno legato il brand Suning a quello Inter. A loro interessa che visivamente Inter sia nel gota delle 8-10 squadre europee più forti stabilmente, anche senza eccellere.
Certo, poi si potrebbe fare 2 ragionamenti sull'ente parastatale che è la proprietà Juve...ma chissenefrega...e proprio noi col ns ex presidente dovremmo tacere.
Comunque il campionato italiano è finito. La Juve avrà un volano di ritorni d'immagine ed economici che potranno solo aiutarla a rendere il solco tra se e le altre italiane un letto da fiume Po.