- Registrato
- 20 Aprile 2016
- Messaggi
- 16,039
- Reaction score
- 12,225
Come da legge, il Presidente della Repubblica ha dato mandato alla seconda carica dello stato di tentare di creare un Governo con una maggioranza assoluta che possa durare fino a fine mandato. Nel caso Fico non riuscisse, ovvero, il suo mandato esplorativo fallisse Mattarella sarà costretto a sciogliere le camere, incaricare un Governo tecnico che ci porti il paese al voto. Come accaduto molte altre volte. Corretto?
Se così fosse, questa è l'ultima possibilità all'attuale maggioranza di governare prima dello scioglimento anticipato delle camere. Domani fidatevi che IV+M5S+PD+LEU torneranno ad andare d'accordo e anche il gruppo nuovo Europeisti si sarà dimenticato di Conte e appoggerà Fico. Ci scommetto, se no perdono le poltrone davvero sto giro e molti non verranno nemmeno più eletti.
No.
Se non riuscisse a trovare la maggioranza politica, proverebbe prima di tutto a lanciare un proprio nome tecnico (Cartabia per me) per vedere se trova una maggioranza trasversale.
A quel punto, se anche questo tentativo cadesse nel vuoto, si andrebbe a governo elettorale di scopo per gestire da qui a giugno circa e poi sciogliere le camere prima del semestre bianco con elezioni a settembre.
Secondo me sarà Conte ter