Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,359
ministro Ciriani rapporti con il parlamento:

"La scelta del governo di non prorogare il taglio delle accise è stata molto meditata e molto sofferta, una misura che però costa oltre un miliardo al mese.
Il governo ha deciso di utilizzare quelle risorse per aumentare le pensioni minime, per tagliare il cuneo fiscale, quindi tutte misure sociali.
E' chiaro che se ci sarà la possibilità , e i conti lo consentiranno, appena possibile potremo ridurre anche il costo della benzina.

Ma ricordo che abbiamo impegnato 30 miliardi per ridurre il costo delle bollette"

Salvini:

"Il governo punta a intervenire sulle società concessionarie e soprattutto su chi gestisce i caselli e le pompe di benzina sulle autostrade, per tenere sotto controllo i prezzi, perché andare a lavorare non può e non deve essere un lusso"

Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
pronto il decreto per il caro carburanti

obbligo per ogni distributore di esporre il prezzo medio nazionale deciso dal ministero, la sanzione sarà comminata dal prefetto di zona

Ira distributori pronti alla battaglia

controllo giornaliero sui prezzi e non più settimanale

spaccatura nel governo: Lega e Fratelli d'Italia considerano la situazione frutto della speculazione, mentre Forza Italia punta il dito sulle accise solamente

Ansa
conoscendo alcune dinamiche, io dubito fortemente che il prezzo dipenda dai furbetti alla pompa.. Per me l'inghippo sta molto sopra nella catena di distribuzione.

Reaction score
12,523
conoscendo alcune dinamiche, io dubito fortemente che il prezzo dipenda dai furbetti alla pompa.. Per me l'inghippo sta molto sopra nella catena di distribuzione.
In Italia ci sono molti più distributori della media degli altri paesi.

Ergo maggiori costi di gestione/litro , più le accise, più qualche furbetto in alto ed ecco serviti i prezzi sempre tra i più cari d' Europa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,359
660 reparti di Guardia di Finanza attivi nei controlli capillari sui prezzi dei carburanti

soddisfazione ministro dell'Interno e Lega

si configurano i reati in base agli articoli 501 e 501 bis del codice penale: "rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio' e 'manovre speculative su merci"

Ansa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,359
Meloni in conferenza poco fa

"Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva più bisogno.

Abbiamo fatto una scelta che rivendico e che è di giustizia sociale

Ci dicono che abbiamo sbagliato i calcoli io ho sentito di tutto, io il prezzo della benzina lo sto monitorando.
Il dato che è stato pubblicato sul sito ministero Made in Italy era 1.812, un prezzo che ci piacerebbe più basso però quanto cambia rispetto a quello vissuto negli anni precedenti".

Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi: tutte queste misure sarebbero state cancellate per prevedere il taglio della accise

La gran parte dei benzinai è onesta e responsabile e a tutela loro dobbiamo intervenire.
In cdm abbiamo deciso di rafforzare le norme sanzionatorie per chi non adempie alle comunicazioni previste dalla legge e abbiamo stabilito che ogni benzinaio esponga il prezzo medio giornaliero

Io sono convinta delle scelte che ho fatto perché penso che fosse più sensato aiutare chi ha il salario basso, chi non aveva un posto di lavoro, chi non riesce a fare la spesa piuttosto che usare le risorse per consentire diciamo a me, parlo di me, che comunque ho uno stipendio di tutto rispetto di pagare la benzina di meno.
Questo è un governo che deve fare delle scelte".

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,916
Quindi niente taglio accise ?
Quindi vuoi dirmi che le cose che si dicono in opposizione non sono poi applicabili al governo ?

Quindi balle da campagna elettorale ?

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Niente dopo che Giorgia DEGRADO Meloni ha tagliato il taglio delle accise dopo che aveva fatto la campagna elettorale sul prezzo della benzina, il povero gas non se lo fila più nessuno. Male perché il TTF è sceso fino a 65 euro....

Reaction score
2,605
pronto il decreto per il caro carburanti

obbligo per ogni distributore di esporre il prezzo medio nazionale deciso dal ministero, la sanzione sarà comminata dal prefetto di zona

Ira distributori pronti alla battaglia

controllo giornaliero sui prezzi e non più settimanale

spaccatura nel governo: Lega e Fratelli d'Italia considerano la situazione frutto della speculazione, mentre Forza Italia punta il dito sulle accise solamente

Ansa
Più che ira.. sono perplesso..
Utilità di tirare fuori numeri inutili
che molto probabilmente fara confusione tra il mio e quello nazionale ( a caffo) a che capista serve !? Questi sono i professionisti? non so neppure se ho abbastanza numeri per riuscirci..

Sono allibito.. tra un po' il resto d'Europa sarà incavolato a bestia! questo si ! ma io onestamente provo solamente pietà verso questi soggetti (capaci)

Reaction score
2,605
Quindi niente taglio accise ?
Quindi vuoi dirmi che le cose che si dicono in opposizione non sono poi applicabili al governo ?

Quindi balle da campagna elettorale ?
Dov'è sta la novità?
Io sapendo la situazione che hanno scelto,
cioè far affondare l'Europa per scopi geopolitici
unità al fallimento dell'esperimento del capitalismo, non ho votato apposta, perché qualsiasi cristo si fosse presentato.. avremmo voluto la sua testa! poi se devo votare la meloni perché non c'è mai stata o perché è donna..

Figurati! tutte melme
ma bastava vedere chi si portava dietro
per arrivarci Easy

Andris

Senior Member
Reaction score
15,359
Distributori benzina annunciano sciopero 25-26 gennaio

Meloni domani incontrerà le parti in causa e rilancia:

"Nessuno scarica barile.

Con più incassi IVA potremo togliere le accise"

Ansa