Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,030
Ma come nazionalizzata?
Ma non si doveva seguire il mantra del libero mercato ovunque? Come può essere che lo stato nazionalizzi una società energetica?

Ah già, dimenticavo. La svendita dei settori strategici nazionali vale solo per l'Italia.
È un giusto rilievo.
Ma nel condominio Europa si cerca sempre un compromesso che faccia media fra varie situazioni diverse.
Questi margini l'Italia non li ha anche perché ha un debito pubblico fuori controllo. (Perché lo ha? Vedi in fondo).
Quindi, nelle recenti politiche di risposta agli aiuti di Stato USA che renderanno più conveniente a molte aziende europee investire in USA anziché in Europa, i paesi UE hanno diverse capacità di risposta in base a quanto fatto in passato in termini di virtuosità dei bilanci pubblici.
Quindi la Germania può nazionalizzare Uniper etc.
Ricordiamoci che con i fondi europei, le politiche del governo precedente e le varie droghe all'economia, in Italia stiamo crescendo come non si vedeva da anni e più dei principali competitor. In questo momento li stiamo spiazzando noi e loro vogliono ribilanciare la situazione.

Poi che la Germania non rispettasse i vincoli sulla bilancia commerciale etc etc, tutti rilievi veri.

Ma puoi fare pesare la tua posizione se smetti di presentarti col cappello in mano perché non sai fare i compiti ed i conti a casa tua.
Sono decenni che in ambito europeo la nostra contabilità nazionale considera anche vaste percentuali di sommerso. Non sarebbe normale, ma ci vengono incontro.

Ricordiamoci che siamo il paese dove le strutture pubbliche della sanità pagavano la stessa fattura più volte ai fornitori, eh!

Lenzuola d'oro, mascherine d'oro, parlamentari e sottogoverno che si fanno mandare il pesce fresco dal paesello a spese dello Stato... Boiardi di Stato che tocca ahimè rivalutare. Ci sta dentro tutto ma la mangiatoia Italia ed il Partito Unico della Spesa Pubblica ci hanno portato in questa situazione

Poi se a difesa dell'interesse nazionale si voglia varare una politica complessiva in cui si dice che:

1)Il conflitto capitale lavoro è abolito perché ci sto io Corporazione a garantire l'equilibrio di sistema nell'interesse nazionale.

2) io rimodulo la tassazione per le grandi imprese, ma se nonostante questo voi grandi imprese non riportate in Italia la sede fiscale vi nazionalizzo con un indennizzo der caxxo e non mi potete portare in tribunale europeo perché ne esco e nemmeno in uno nazionale perché cambio il quadro normativo di riferimento, ci si può pensare. Ma devi varare leggi fascistissime.

Invece sento solo che il ministro del turismo vuole privatizzare tutte le spiagge.
"Quello che è mio rimane mio quello che è di tutti diventa mio. " Film già visto

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Qui siamo ai livelli di Letta eh.
ma guarda che alla fin fine, tra la destra che abbiamo, ed abbiamo avuto al governo ....prima, ed il Pd pre e durante Letta, non cambia mica niente......davano degli incompetenti ai 5 stelle, e probabilmente avevano ragione,.....ma i competenti di adesso, firmano un emendamento da 500 mila euro...per poi dire.....opppss ci siamo sbagliati, ti rendi conto a chi siamo in mano? in Burkina Faso stè cose non succedono mica.....

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,772
ma guarda che alla fin fine, tra la destra che abbiamo, ed abbiamo avuto al governo ....prima, ed il Pd pre e durante Letta, non cambia mica niente......davano degli incompetenti ai 5 stelle, e probabilmente avevano ragione,.....ma i competenti di adesso, firmano un emendamento da 500 mila euro...per poi dire.....opppss ci siamo sbagliati, ti rendi conto a chi siamo in mano? in Burkina Faso stè cose non succedono mica.....
Io non tifo nessuno tra questi, lo dico sempre. Ho odiato il Conte-bis e ancora di più Draghi, ma non sono sicuro che nel 2020 un governo di centrodestra avrebbe evitato lockdown e mascherine obbligatorie. Sicuramente sarebbero state più mirate le chiusure, quello forse sì. Ma quando la narrativa terroristica è dominante, non c'è molto da fare. Come dico sempre, spero che questo governo si mostri sul serio non dico meglio, ma almeno meno peggio. Che non ti impedisca di andare al bar o dal parrucchiere se non ti fai il siero e cose così.

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Io non tifo nessuno tra questi, lo dico sempre. Ho odiato il Conte-bis e ancora di più Draghi, ma non sono sicuro che nel 2020 un governo di centrodestra avrebbe evitato lockdown e mascherine obbligatorie. Sicuramente sarebbero state più mirate le chiusure, quello forse sì. Ma quando la narrativa terroristica è dominante, non c'è molto da fare. Come dico sempre, spero che questo governo si mostri sul serio non dico meglio, ma almeno meno peggio. Che non ti impedisca di andare al bar o dal parrucchiere se non ti fai il siero e cose così.
impedirmi di andare al bar è roba da ridere......io spero che non mi facciano andare a chiedere la carità di sto passo.....

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,364

Con la destra al governo con un lockdown ci sarebbero state proteste selvagge mai viste in tutta la storia di Italia.

Alto