Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,760
In realtà il tranello sta proprio qui: non ha mai espresso posizioni contrarie, ma non è mai stata nemmeno su posizioni anti-NATO.
Non c'è un discorso di Giorgia Meloni sulla chiusura delle basi NATO o l'uscita dell'Italia da essa, per dirti. Solo discorsi del tipo "basta sanzioni" che equivalgono al suo "basta euro". Frasi a casaccio.
Quindi in realtà questo filo-putinismo è solo di facciata. Faceva finta di esserlo, per catalizzare il consenso derivato dal malcontento, per poi mostrare la sua vera natura una volta arrivata al potere.
Non ho detto che vuole uscire dalla Nato, ma che se fosse in lei, vorrebbe gli USA vicino alla Russia e non la situazione di adesso. Parli come se la Meloni fosse libera di agire, se così fosse, Salvini uscisse dal governo per rispetto a Putin.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,760
Non ho detto che vuole uscire dalla Nato, ma che se fosse in lei, vorrebbe gli USA vicino alla Russia e non la situazione di adesso. Parli come se la Meloni fosse libera di agire, se così fosse, Salvini uscisse dal governo per rispetto a Putin.
uscirebbe*

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Buona parte delle aziende Italiane presenti sul territorio russo hanno deciso di rimanere (nonostante le sanzioni).
Inutile dire che con molta meno concorrenza (soprattutto quella straniera) stanno facendo tutti affari d'oro :asd:
Piccola curiosità, ma in linea di massima come funziona il sistema delle sanzioni? Colpiscono solo le medio-grandi aziende? Ho consegnato un ordine ad un calzaturificio che vende in Russia e lui mi ha detto indicativamente la stessa cosa, che non è cambiato nulla e anzi ora vende pure di più. Però ha la tendenza a spararle grosse, quindi meglio sentire altre campane :asd: , anche se mi sembra piuttosto sensata: l'azienda che compra ha filiali a Cipro e poi se la rigira in Russia.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,760
Piccola curiosità, ma in linea di massima come funziona il sistema delle sanzioni? Colpiscono solo le medio-grandi aziende? Ho consegnato un ordine ad un calzaturificio che vende in Russia e lui mi ha detto indicativamente la stessa cosa, che non è cambiato nulla e anzi ora vende pure di più. Però ha la tendenza a spararle grosse, quindi meglio sentire altre campane :asd: , anche se mi sembra piuttosto sensata: l'azienda che compra ha filiali a Cipro e poi se la rigira in Russia.
Chi dice che la Russia sta per fallire, non sa minimamente dell'esistenza del B.R.I.C.S. La Russia è e sarà più ricca di noi, questo è certo.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Colpiscono tutto ciò che è LETTERALMENTE di proprietà con nome e cognome degli oligarchi.
Infatti per aggirare le sanzioni gli oligarchi hanno intestato a moglie e/o figli le loro imprese, usando la famiglia come prestanome.
I passaporti ciprioti sono un'altra delle modalità di evasione delle sanzioni.

Quest'estate ci fu un ottimo servizio di Report che spiegava letteralmente tutte le scappatoie legali che venivano usate.

• Like
Reactions: JDT

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Chi dice che la Russia sta per fallire, non sa minimamente dell'esistenza del B.R.I.C.S. La Russia è e sarà più ricca di noi, questo è certo.
In quali termini? No perchè a livello di gdp non è così. Se parli di materie prime, la sua ricchezza maggiore (gas e petrolio) in un paio di decenni non conterà più nulla

Andris

Senior Member
Reaction score
15,362
la bolletta del gas per le famiglie italiane, che hanno un contratto tutelato, è aumentata del 23,3% mediamente nel mese di dicembre

Corriere della Sera

Andris

Senior Member
Reaction score
15,362
oggi Goldman Sachs ha pubblicato le previsioni di crescita rispetto al PIL:

Regno Unito -1,2% nel 2023 e +0,9% nel 2024

Russia -1,3% nel 2023 (se ci saranno ancora la guerra e le sanzioni tutto l'anno) e +1,8% nel 2024

praticamente Londra è già nella tomba con la lapide fatta se Mosca sta fallendo...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,362
Financial Times:

L'Italia sarà il paese più a rischio della zona EURO quando la BCE alzerà i tassi di interesse nuovamente

Alto