Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ho cercato ora, non fidandomi di Huffington post. Hanno semplicemente detto che verranno date le quote da contratto perchè impossibilitati a darne di più, ci sono accordi con altri paesi non EU ed ognuno avrà la sua quota (tra l'altro, per questo inverno, che si spera servirà a poco). Con l'ampliamento di logistica ed infrastrutture, si raddoppierà entro 3 anni l'invio di LNG.

Fonte reuters. Cercate di informarvi su siti decenti, mi avete fatto prendere un colpo :asd:

Edit: complimenti a tutti per i commenti esilaranti, ce ne fosse mezzo che fosse andato a verificare.. no, meglio andare "a casto duro" :asd:

Mah, non mi sembra che stiamo messi in una situazione da ridere anche togliendo una possibile fake. Con tutto ciò che è successo ultimamente, non ho difficoltà a credere anche alla famosa invasione aliena.

• Like
Reactions: JDT

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
Scholtz ribadisce il no al tetto del gas:

"Con il price cap l'Ue rischia di avere meno gas'​

Ansa

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
Scholtz ribadisce il no al tetto del gas:

"Con il price cap l'Ue rischia di avere meno gas'​

Ansa
tendo a fidarmi più del Letta tedesco, se gli opec hanno ridotto l'estrazione di petrolio per lucrare di più, potrebbe accadere una cosa simile anche per il gas..
E da ''selfish'' eviterei pure stoccaggi e acquisti comuni. All'Italia non conviene.

Dotiamoci piuttosto di infrastrutture, e cerchiamo diventare il centro di dispacciamento per l'Europa.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Per quanto riguarda il Niger, sono andato sul sito di NLNG (la compagnia), dove annunciano che a causa di un alluvione hanno dovuto interrompere la produzione di gas. Ed hanno quindi attivato clausole sui contratti di vendita e acquisto.

Per il Qatar (se ho beccato la compagnia esatta) non ci sono comunicati ufficiali fortunatamente.

Speriamo risolvano, ma non sono partner affidabili.
Ah, ma tanto il problema è alla base, dobbiamo metterci in condizione di essere autonomi, e dobbiamo farlo bene e visto come ci siamo mossi negli ultimi anni.. dobbiamo farlo pure in fretta. Ma abbiamo un quasi 90enne che fa danni al governo, un Europa che invece di tutelarsi continua a darsi martellate tafazziane, ed ancora non sono intervenuti magistrati ed ambientalisti.

Ad un Europa senza gas non ci credo comunque. Ad un'Europa col gas a prezzi allucinanti invece è uno scenario che mi sembra ogni giorno più veritiero.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
funzionario americano a Reuters

"Il 90% del petrolio russo sfuggirebbe al controllo del price cap, qualora la Russia decidesse di non rispettarlo.
Solo 1 milione di barili al giorno e dei prodotti di raffinazione potrebbero essere colpiti da sanzioni.

La Russia è in grado accedere a un numero sufficiente di navi cisterna per spedire la maggior parte del suo petrolio oltre il controllo di un nuovo massimale di prezzo del G7"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
governatore toscano Giani appova progetto per gas a Piombino per 3 anni

sindaco contrario pronto al ricorso al TAR

centinaia di manifestanti contrari al rigassificatore protestano sotto il palazzo regionale

Il Sole 24 Ore

Reaction score
12,523
governatore toscano Giani appova progetto per gas a Piombino per 3 anni

sindaco contrario pronto al ricorso al TAR

centinaia di manifestanti contrari al rigassificatore protestano sotto il palazzo regionale

Il Sole 24 Ore

Le gente rompe veramente i cog...., ma arateli e mettete sto rigassificatore (ovviamente se è sicuro)

Io vivo nella zona più inquinata D' EUROPA, con altre milioni di persone dando benessere a tutta Italia.

Ma tutti insieme non rompiamo le palle quanto ogni piccolo corteo contro questo o quell'altro.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
Le gente rompe veramente i cog...., ma arateli e mettete sto rigassificatore (ovviamente se è sicuro)

Io vivo nella zona più inquinata D' EUROPA, con altre milioni di persone dando benessere a tutta Italia.

Ma tutti insieme non rompiamo le palle quanto ogni piccolo corteo contro questo o quell'altro.
considerando quello che fanno per non buttare giù uno stadio di un secolo fa a Milano non vedo perchè stupirsi, anche perchè a quanto pare lo stesso governatore ha rivendicato in publico di aver deciso senza ascoltare il parere contrario
il ricorso al TAR ormai è la normalità sugli appalti...

Alto