Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
in Germania previsto un nuovo aiuto di 90 miliardi, di cui 65 ai cittadini e alle piccole attività mentre 25 alle grandi industrie

formata una commissione di 21 membri a cui partecipano gli industriali e i sindacati

l'intervento si divide in due parti: la bolletta di dicembre verrà in pratica pagata dallo stato, mentre da marzo 2023 ci sarà il tetto nazionale dei prezzi energetici

Il Fatto Quotidiano

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
Beppe Sala:

"Da fine mese a Milano diminuiremo di un'ora al giorno l'illuminazione stradale con prevalenza al mattino

Abbiamo definito la formula con i sindacati

Chiuderemo alcuni uffici comunali il venerdì così da essere a ridosso del weekend e prolungare l'effetto positivo dello spegnimento degli impianti.

Previsto un taglio del funzionamento degli impianti di climatizzazione in alcuni edifici e delle pompe di acqua di falda

I dipendenti che potranno utilizzare un giorno di lavoro agile saranno quindi invitati a farlo
chi non potrà sarà dislocato in near working nelle sedi che resteranno sempre aperte, come ad esempio quella di via Larga.
Questa misura riguarderà in modo limitatissimo gli uffici aperti al pubblico".

Ansa

quanto si gasano a usare l'inglese...near working :facepalm:
sta roba dello smartworking energetico è il solito scaricabarile sul cittadino, che deve accollarsi una giornata di riscaldamenti e device vari.. bel risparmio di sta cippa

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Putin:

"Non forniremo i paesi che mettono il tetto al prezzo del gas e del petrolio russi.

I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative

Lo scopo dell'atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell'intero continente.
Dietro il sabotaggio c'è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l'Ue e così indebolire l'Europa

Non ci sono garanzie che l'Europa sopravviva a questo inverno con le attuali riserve negli impianti di stoccaggio sotterranei di gas

Siamo pronti ad aumentare le forniture di gas all'UE.

Le forniture di gas via Nord Stream 2 possono iniziare immediatamente se riceverà le autorizzazioni"

Ansa
Se l'UE avesse le palle, toglierebbe le sanzioni oggi stesso, smetterebbe di dare armi al ballerino pitonato *********** e ristabilirebbe i rapporti per il gas con Mosca.

Ma essendo che siamo senza spina dorsale, anche questo (l'ennesimo) tentativo di avvicinamento russo andrà a vuoto, e noi continueremo a farci del male per il bene di Washington.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Ricevuto oggi la bolletta più importante, dove posso risparmiare poco (piccolo capannone con attacco 25kw con cella frigorifera grande e 2 camion surgelati)... fattura di ottobre 2800€, 0.75 € kw/h . Non è un salasso, è meno dello scorso mese, ma mi aspettavo qualcosina di meno. Se ho capito bene l'andazzo, questo mese dovrebbe abbassarsi sui 0.65€.

Reaction score
2,605
Bene! Ho appena visto un video del rimpianto Giulietto Chiesa, che descriveva la nostra attuale situazione.. ovviamente il finale parla di gas pagato 50/60 volte tanto! oltre le fregnacce del complotto,che casualmente dopo anni e diventata una comica , visto che è papale papale alla dinamica " usa vogliono demolire UE " oltre alla Russia.. io l'ascoltavo e mi incavolavo già per le dinamiche che stavano prendendo piede.. ma questa intervista ahimè me l'ero persa ?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
dal 10 ottobre i residenti in Basilicata non pagheranno il gas naturale in bolletta, per via di un accordo tra la regione e chi lo estrae (Eni-Total), per quanto riguarda la prima casa.

pagheranno unicamente le spese presenti in bolletta, non il consumo.

non sarà possibile applicarlo alle aziende in quanto sarebbe un aiuto di stato indebito e servirebbe un assenso UE

boom di domande e server in tilt, proroga di giorni per le richieste

per le persone anziane sarà possibile una deroga a un possessore di SPID

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
non pubblicizzano tanto questo altrimenti vedremmo le partenze stile Milano lockdown verso la Basilicata:ROFLMAO:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
a Bruxelles si vuole proporre un indice per il gas liquefatto alternativo a quello della Borsa di Amsterdam

Ansa

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
al mio paese, dove la maggior parte delle attività utilizza forni ad alto consumo, si stanno tutti attrezzando coi gruppi elettrogeni, e Gretina muta

Alto