Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,914
Reaction score
9,872
Confermo, nessuno che sta prendendo neanche la minima precauzione. Niente di niente, zero totale. Poi quando arriverà la mazzata scenderanno tutti dal pero.

E mi da fastidio perché poi quando ci sarà bisogno di soldi andranno a prenderli da chi ha risparmiato e ha avuto giudizio.

Penso sempre alla favola della cicala e la formica, da bambini si diceva che la cicala schioppava e la formica da brava lavoratrice che aveva accumulato risorse se la passava bene. La realtà è che quando arrivano tempi duri le cicale non schioppano, vanno a rubare in casa delle formiche
Parole sante.

Per quello non "temo" mai nulla, sono sempre pronto per quando le cose vanno male.
Perchè so che è piuttosto sciocco credere tutto andrà liscio per l' eternità, non mi fido di nessuno.

Ne conosco tanti anche io...... auto da 50/60/70 mila euro, e se gli chiedi di portarti 5.000 euro in 24 ore vanno in crisi.

Ovvio che con ste bollette non si può andare avanti per anni, quasi nessuno potrà.

Proprio per questo non sono cosi preoccupato ( sul medio periodo, beninteso, nel breve ci saranno molte "vittime"), una soluzione dovrà essere trovata per forza.

Siamo in declino a medio/lungo termine, ma non è contemplabile una discesa cosi ripida.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,702
Reaction score
14,793
Confermo, nessuno che sta prendendo neanche la minima precauzione. Niente di niente, zero totale. Poi quando arriverà la mazzata scenderanno tutti dal pero.

E mi da fastidio perché poi quando ci sarà bisogno di soldi andranno a prenderli da chi ha risparmiato e ha avuto giudizio.

Penso sempre alla favola della cicala e la formica, da bambini si diceva che la cicala schioppava e la formica da brava lavoratrice che aveva accumulato risorse se la passava bene. La realtà è che quando arrivano tempi duri le cicale non schioppano, vanno a rubare in casa delle formiche
tra l'altro il piano del buon Cingolani si basa anche sulla volontà delle persone... come al solito qualcuno pagherà più di altri
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,019
Reaction score
2,113
Parlando terra terra pare che gli aumenti del gas con la guerra c'entrano poco o alla fine un 20% il rimanente 80% e speculazione finanziaria che di conseguenza causa l'aumento di tutti i prezzi dei generi alimentari. Gli omini in giacca e cravatta a wallstreet e city di Londra hanno usato la guerra per speculare buttando il solito fumo negli occhi per il popolino. E il loro lavoro sanno farlo benissimo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,914
Reaction score
9,872
tra l'altro il piano del buon Cingolani si basa anche sulla volontà delle persone... come al solito qualcuno pagherà più di altri

Il problema non è la volontà o meno, secondo me.

Il problema è che se non si ha ben chiaro il problema ( scusa il gioco di parole) molti cascheranno dal pero quando gli arriveranno bollette ultra-salate.

Io sto tentando di spiegarlo a chi mi è vicino, ma non per fare il buon samaritano, ma perchè li vedo che non hanno percepito la dimensione della cosa.

Molti sono dell' idea che se prima in inverno spendevano 200 euro al mese di riscaldamento, sarà qualcosa in più, che so, 300 euro.
Ma quando poi gli arriva la bolletta da 1000 euro mensili, sverranno.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,702
Reaction score
14,793
Il problema non è la volontà o meno, secondo me.

Il problema è che se non si ha ben chiaro il problema ( scusa il gioco di parole) molti cascheranno dal pero quando gli arriveranno bollette ultra-salate.

Io sto tentando di spiegarlo a chi mi è vicino, ma non per fare il buon samaritano, ma perchè li vedo che non hanno percepito la dimensione della cosa.

Molti sono dell' idea che se prima in inverno spendevano 200 euro al mese di riscaldamento, sarà qualcosa in più, che so, 300 euro.
Ma quando poi gli arriva la bolletta da 1000 euro mensili, sverranno.
speriamo che i Ferragnez spieghino come risparmiare altrimenti non lo capiranno mai :asd:
I canali di informazione e gli stessi che elaborano leggi e piani non sono mai chiari al 100%, non vanno mai nello specifico e al sodo, ci sta che il 90% delle persone apprenda le notizie come puro argomento di discussione.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,086
Reaction score
15,299
Lukashenko:

"Se gli europei lo vogliono sinceramente, la pace in Ucraina può essere raggiunta in pochi giorni"


Ansa

Fin dai primi giorni della guerra è stato così.
Se davvero non volevano arrivare allo scontro, mettevano al lavoro i diplomatici e fine della storia.

Ma uno scontro (con la possibilità di tirare una stecca in faccia al tuo nemico storico) era troppo ghiotto.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,172
Reaction score
1,527
La Germania rischia di rimanere al freddo, inflazione che galoppa, aziende che chiudono, economia che crolla, decisioni imposte da altri paesi che danneggiano il popolo tedesco...somiglia molto agli anni pre-Hitler. Chi veramente volesse staccarsi dagli americani dovrebbe "sperare" che i tedeschi si sveglino e ricomincino a preoccuparsi di geopolitica, perché non ci sarebbe altro modo di cacciare gli Yankee dall'Europa se non un'alleanza franco-tedesca.
Certo, noi ovviamente diventeremmo del tutto loro satelliti, siamo zero politicamente, oltretutto meglio che il padrone ti guardi da vicino o da lontano?
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,832
Reaction score
4,830
Comunque nell'assurdità più totale è sbucata pure sta roba. Speculazione ai massimi come sempre

Opera Snapshot_2022-09-29_223808_www.repubblica.it.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>