Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,992
Non dubito della riconquista di qualche km di territorio, che durante una guerra è del tutto normale, ma della considerazione propagandistica messa alla fine del post, che difatti ho evidenziato.

Se va avanti così la Russia rischia di perdere quanto conquistato in 4-5 mesi in questo settore.

Sono balle che dite da mesi, e da mesi l'andamento di questa guerra vi smentisce. E lo sai benissimo.
L'Ucraina non vincerà mai questa guerra, non riprenderà mai con la forza nessun territorio. Non hanno la capacità per poterlo fare.
E mentre la Russia continua a giocare con loro, visto che per Mosca la partita è con avversari (gli USA) ben più importanti, e che si gioca in diversi scacchieri del globo sia geografici che economici, gli Ucraini cercano disperatamente di salvare il salvabile con le armi che gli vendiamo.

Piantiamola con la propaganda.
L'Ucraina è morta. E lo è da ben prima che questa guerra iniziasse.
Stai dicendo inesattezze totali al momento smentite completamente dai fatti.
Le mappe le trovi in giro, hanno liberato quasi 200 km quadri di territorio in pochi giorni.
Mi asterrò da risponderti ulteriormente su questo topic perchè mi sembra lampante che tu non voglia davvero discutere ma solo far valere il tuo punto di vista che al momento non coincide AFFATTO con la realtà dei fatti

Per completezza di informazione, ecco qualche mappa fresca da un profilo neutrale:

1662813563202.png

Lyman sta venendo evacuata in questi minuti senza che i russi oppongano resistenza, lasciano dietro prigionieri, disertori e interi reparti di OMON e Rosgvardiya.

1662813639915.png

Qui ci sono gli ucraini che entrano a Izyum con l'intera zona circostante (in giallo) in cui i russi si stanno ritirando, e con loro diversi civili collaborazionisti.
Anche qui, ritirata disordinata e soldati e materiali lasciati indietro

Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,429
Questo è il piu grande successo della propaganda russa al momento.
Il fatto che la vittoria russa sia scontata è un mito, dopo 6 mesi dovrebbe essere chiaro.
La russia sta usando praticamente tutte le sue risorse realmente spendibili.
Mandare mezzo milione di coscritti al fronte e usare le dottrine sovietiche della marea umana vuol dire forse arrivare al Dnepr in qualche mese, con centinaia di migliaia di morti.
Putin non puo far pagare un prezzo del genere alla Russia per una "operazione militare speciale" e lo sa.
La sua propaganda vuole farci credere che stia lottando con una mano legata dietro la schiena, ma non è così.
E nei prossimi mesi lo vedrete.
mettiamo il caso che l'operazione speciale finisca domani per qualsiasi motivo, cosa succede dopo? e sopratutto come cambiano le cose per l'Europa?
Io credo che il conflitto in Ucraina non sia più cosi importante per noi altri, non credo si possano ricucire i rapporti senza ''eventi storici'' buoni o cattivi che siano.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Stai dicendo inesattezze totali al momento smentite completamente dai fatti.
Le mappe le trovi in giro, hanno liberato quasi 200 km quadri di territorio in pochi giorni.
Mi asterrò da risponderti ulteriormente su questo topic perchè mi sembra lampante che tu non voglia davvero discutere ma solo far valere il tuo punto di vista che al momento non coincide AFFATTO con la realtà dei fatti
Io non voglio far valere niente.
Mi limito solo a far notare come siano mesi che vantate l'IMMINENTE™ sconfitta della Russia, il suo fallimento economico, la fine delle operazioni militari causata dalla fine delle munizioni.
E intanto sono mesi che i russi combattono nel Paese senza un proiettile o una bomba a casa loro, vendono gas e petrolio persino a paesi NATO come la Turchia, gli oligarchi fanno affari come e più di prima, e nel frattempo ci stanno tenendo per le palle sul tema energia, con l'UE che non riesce nemmeno ad avere una linea comune, perché adesso la coperta è corta e ci si è stancati di seguire il rimbambito americano. Aggiungiamoci anche l'Ucraina non ha più un'economia e va avanti solo con i nostri aiuti. E direi che il quadro è completo.

Poi vabbe', posso anche lasciarti crogiolare nelle tue convinzioni sulla vittoria del ballerino pitonato.
Tanto prima o poi arriverà l'ora in cui suona la sveglia.

Reaction score
11,992
mettiamo il caso che l'operazione speciale finisca domani per qualsiasi motivo, cosa succede dopo? e sopratutto come cambiano le cose per l'Europa?
Io credo che il conflitto in Ucraina non sia più cosi importante per noi altri, non credo si possano ricucire i rapporti senza ''eventi storici'' buoni o cattivi che siano.
Finita la guerra un modo per riprendere a commerciare coi russi (magari deputinizzati) si trova con tranquillità.
Credo che i russi stessi la metteranno come condizione non negoziabile per un armistizio e una pace con gli ucraini.
Propaganda del cremlino a parte, hanno un sacco di gas che non possono vendere e quello che regalano a india e cina non è minimamente sufficiente a sostituire gli enormi flussi verso l'europa.
Ai russi interessa venderci il gas, a noi interessa comprarglielo.
Quando la pianteranno di fare gli stupidi in ucraina e si daranno una calmata, si tornerà a fare affari come prima, anche se la retorica sarà più aspra.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Le forze ucraine hanno preso Kupiansk e stanno entrando ad Izyium, il fronte di Kharkiv sostanzialmente non esiste più, le forze russe stanno ripiegando verso est anche da alcuni settori del Donbas.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Io non voglio far valere niente.
Mi limito solo a far notare come siano mesi che vantate l'IMMINENTE™ sconfitta della Russia, il suo fallimento economico, la fine delle operazioni militari causata dalla fine delle munizioni.
E intanto sono mesi che i russi combattono nel Paese senza un proiettile o una bomba a casa loro, vendono gas e petrolio persino a paesi NATO come la Turchia, gli oligarchi fanno affari come e più di prima, e nel frattempo ci stanno tenendo per le palle sul tema energia, con l'UE che non riesce nemmeno ad avere una linea comune, perché adesso la coperta è corta e ci si è stancati di seguire il rimbambito americano. Aggiungiamoci anche l'Ucraina non ha più un'economia e va avanti solo con i nostri aiuti. E direi che il quadro è completo.

Poi vabbe', posso anche lasciarti crogiolare nelle tue convinzioni sulla vittoria del ballerino pitonato.
Tanto prima o poi arriverà l'ora in cui suona la sveglia.
Sta andando talmente bene per i russi che utilizzano il gas come leva per fare togliere le sanzioni (richiesta di Putin) come mai? Dici che le sanzioni non hanno alcun effetto, allora perché richiedono la loro fine utilizzando il gas come leva?

Ma hai capito che entro qualche anno la Russia non potrà più vendere il gas all'Europa precludendosi il suo mercato principale?

Bisogna valutare le cose con un oggettività non con la testa fra le chiappe di Putin perché si ha una passione sfrenata per l'uomo forte e l'odio per l'occidente perché si è dei nostalgici.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Sta andando talmente bene per i russi che utilizzano il gas come leva per fare togliere le sanzioni (richiesta di Putin) come mai? Dici che le sanzioni non hanno alcun effetto, allora perché richiedono la loro fine utilizzando il gas come leva?
Perché non sono stupidi e sanno che non ha senso giocare a chi ce l'ha più lungo fra europei, solo per far contenta la Casa Bianca, quando si può fare affari e guadagnarci tutti, in uno scenario geopolitico che rischia di mutare in maniera irreversibile, e che senza un cambio di rotta dell'UE, porterà inevitabilmente al collasso di Bruxelles come polo economico, a vantaggio di Washington, o peggio di Pechino, e con danni anche alla loro stessa economia, visto che i Russi e gli europei sono partner commerciali.
Senza contare che se l'UE cadesse e Washington si ridimensionasse, ci sarebbe l'ombra della Cina, che già incombe sul Pireo.
Per i russi, è meglio avere a che fare con noi che con gli americani o i cinesi.
Semplice calcolo strategico.

Ma hai capito che entro qualche anno la Russia non potrà più vendere il gas all'Europa precludendosi il suo mercato principale?
E tu hai capito che le riserve di gas alternative a prezzo competitivo non te le darà nessuno, perché quelli a cui l'UE si rivolgerà speculeranno sul fatto che ti sei ammazzato da solo, avendo eliminato un possibile concorrente dal tavolo delle trattative? Vedasi la stessa Olanda, che è paese UE.
E se fosse così rose e fiori come dici, come mai l'Ungheria e la Turchia (che non è UE ma è NATO) non ne vogliono sapere di allinearsi?
Come mai adesso anche la Germania tentenna?

Bisogna valutare le cose con un oggettività non con la testa fra le chiappe di Putin perché si ha una passione sfrenata per l'uomo forte e l'odio per l'occidente perché si è dei nostalgici.
Considerazioni da due soldi che dimostrano incapacità di comprendere quello che sta succedendo.
Qui non si tratta di avere passione per Putin, e l'ho detto sempre fin dall'inizio.
Si tratta semplicemente di capire che gli equilibri stanno cambiando, e siamo in un gioco delle sedie dove c'è rimasto un solo posto disponibile e due contendenti, noi e Washington, con quest'ultima che sta facendo di tutto per far sì che a sedersi siano loro, mentre noi rimarremo col cerino in mano ad elemosinare energia a prezzi maggiorati e con le economie al tracollo.

E mentre voi scondinzolate e sbavate ad ogni parola che viene dal Pentagono, io sono quello che dice che è arrivato il momento che l'Europa faccia politica a sé e la smetta di fare lo scendiletto degli USA.

Reaction score
12,537
Comunque sui social c'è veramente pieno di gente LETTERALMENTE DISTRUTTA che commenta sotto i post che riguardano sta pseudo-reale-parziale ritirata russa.

Capisco a chi possa fregare zero, ma addirittura tifare per Putin perché non gli stanno simpatici gli occidentali.... ma tutta sta gente che odia l'occidente non può semplicemente andarsene fuori dalle palle?

Reaction score
2,607
Comunque sui social c'è veramente pieno di gente LETTERALMENTE DISTRUTTA che commenta sotto i post che riguardano sta pseudo-reale-parziale ritirata russa.

Capisco a chi possa fregare zero, ma addirittura tifare per Putin perché non gli stanno simpatici gli occidentali.... ma tutta sta gente che odia l'occidente non può semplicemente andarsene fuori dalle palle?
perché adesso la ( eventuale e remota) vittoria della ucraina equivarrebbe alla vittoria dell'occidente!? spero che la risposta non sia si ! se no veramente non abbiamo ancora capito a che cosa andiamo incontro

Davidoff

Member
Reaction score
2,397
Tanto per specificare, se anche domani la guerra finisse i prezzi dell'energia resterebbero alle stelle, la situazione ha cominciato a peggiorare già a fine 2021 a causa di colli di bottiglia nel rifornimento, Cina che riparte e sacrsità generale di offerta. Non si tornerà al mondo del 2019 con un click, saranno anni duri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto