Parliamo del sesso degli angeli.
È ovvio che se la Russia volesse vincerebbe, ma è altrettanto ovvio che avrebbe costi assurdi, non dimentichiamo mai che è una guerra ridicola e senza ragione d' essere.
La Nato poteva benissimo piantare il picchetto delle tende pure ad 1 mt dal confine della Russia, ma sappiamo tutti che la Russia poteva dormire sonni totalmente sereni che non rischiava una virgola.
Questo è il piu grande successo della propaganda russa al momento.
Il fatto che la vittoria russa sia scontata è un mito, dopo 6 mesi dovrebbe essere chiaro.
La russia sta usando praticamente tutte le sue risorse realmente spendibili.
Mandare mezzo milione di coscritti al fronte e usare le dottrine sovietiche della marea umana vuol dire forse arrivare al Dnepr in qualche mese, con centinaia di migliaia di morti.
Putin non puo far pagare un prezzo del genere alla Russia per una "operazione militare speciale" e lo sa.
La sua propaganda vuole farci credere che stia lottando con una mano legata dietro la schiena, ma non è così.
E nei prossimi mesi lo vedrete.
Questo viene fresco fresco da telegram da Rybar (che è una delle principali fonti filorusse, così giusto per smentire la storia che sarei un propagandista ucraino... il mio lavoro mi impone di informarmi da tutte le fonti)
Visto che non credo si possa citare, parafraso: dice che non gli è dato sapere se questa ritirata sia parte di un piano, ma non vedono motivi per pensare che lo sia visto che la ritirata è disordinata e assomiglia molto a quanto accaduto tra Kiev, Sumy e Chernihiv.
E che non sanno spiegarsi come l'alto comando ritenga possibile vincere questa guerra con cosi pochi uomini e con una sostituzione dei caduti così di basso livello (per ogni veterano morto arrivano al fronte coscritti o soldati senza esperienza di minoranze etniche non russe, demotivati e mezzi predoni)
E posso confermarvi che questo è l'umore medio del 90% dei media filorussi su telegram in questi giorni.
Altro che "se volessero vincerebbero"... Lo riconoscono loro stessi