Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,469
una volta si mangiava pane e latte, pane e olive o pane e pomodori...visti i prezzi, dieta con olive conservate e basta

alle 23 spegnere il lume e a nanna, come a Kiev

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Io ho fatto scorta di candele. Non si sa mai che ci sia l'invasione delle candele come quelle delle mascherine .. introvabili.

Il cibo posso anche lasciarlo fuori per ora le temperature in Danimarca in inverno sono tra 0 e 10 gradi ci può stare.
Se si stacca il frigo pazienza.
La tv manco accendo.
Non potrò moderare MW.

Slavia Ukraina ovviamente

Magari i proiettili russi ed i missili saranno finiti per dicembre.

A quanto va la luce in Danimarca ora? Euro al kwh intendo.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
A quanto va la luce in Danimarca ora? Euro al kwh intendo.
Per ora picco di 1,30 ma viaggia a 1 euro..

Ovviamente il prezzo inganna.. non è tutto per il costo energie. In mezzo tra tasse e servizi direi il 60%.. il prezzo netto sarà un 40%.

Lo stato e aziende ci sguazzano ovviamente.

Reaction score
12,526
Io ho fatto scorta di candele. Non si sa mai che ci sia l'invasione delle candele come quelle delle mascherine .. introvabili.
Esagerato :LOL:

Impossibile accada, l' unica mia preoccupazione è quella economica, per certi versi.

Ma nessuno ti toglierà la corrente a casa...

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Non credo che staccheranno la corrente ai privati dai... al massimo a scarificarsi saranno le aziende quelle grosse di produzione che consumano un botto . Avranno dei limiti di produzione.

Però io ero anche uno di quelli che all'inizio era scettico sul corona e nono credevo minimamente a Putin.

Ergo questa volta cambio registro.

Reaction score
12,526
Non credo che staccheranno la corrente ai privati dai... al massimo a scarificarsi saranno le aziende quelle grosse di produzione che consumano un botto . Avranno dei limiti di produzione.

Però io ero anche uno di quelli che all'inizio era scettico sul corona e nono credevo minimamente a Putin.

Ergo questa volta cambio registro.
Non c'è possibilità alcuna che finisca male, del tipo non avere veramente energia.

Mancherà un tot in % di gas, nel peggiore dei casi.

Vai sereno e consuma tutta la corrente che vuoi ( anzi, che ti serve, visti i costi).

A meno che scoppi qualcosa di più grosso, in quel caso, ciaone!

Andris

Senior Member
Reaction score
15,469
Sanchez vuole portare l'IVA sul gas stabilmente al 5% finchè ci sarà la crisi, dopo aver portato quella elettrica in un anno da 21 a 10 e poi 5%

Tra il 15 giugno e il 15 agosto gli spagnoli hanno risparmiato circa 1,3 miliardi di euro

Partito abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per studenti e lavoratori fino al 31 dicembre

Sanchez e Scholz vogliono convincere Macron a far ripartire i lavori al gasdotto Midcat per collegare Francia e Spagna attraverso i Pirenei catalani
La Spagna possiede 1/3 dei rigassificatori di tutta Europa, così potrebbe mandare gas ad altri paesi tra cui la Germania

Andris

Senior Member
Reaction score
15,469
Commissione Europea:

"13/27 paesi UE sono parzialmente o interamente esclusi dal gas russo

La situazione rimane piuttosto critica.
C’è il rischio di interruzioni, che è molto forte"

Reaction score
12,526
Sanchez vuole portare l'IVA sul gas stabilmente al 5% finchè ci sarà la crisi, dopo aver portato quella elettrica in un anno da 21 a 10 e poi 5%

Tra il 15 giugno e il 15 agosto gli spagnoli hanno risparmiato circa 1,3 miliardi di euro

Partito abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per studenti e lavoratori fino al 31 dicembre

Sanchez e Scholz vogliono convincere Macron a far ripartire i lavori al gasdotto Midcat per collegare Francia e Spagna attraverso i Pirenei catalani
La Spagna possiede 1/3 dei rigassificatori di tutta Europa, così potrebbe mandare gas ad altri paesi tra cui la Germania
LOL

Uno Stato puo' pure toglierla del tutto l' IVA

I cittadini saranno cosi molto più felici, tanto saranno i citt... emh lo stato a pagare a la differenza.

Comunque, scherzi ( mica tanto) a parte, chi ha spazio per indebitarsi, è proprio questo il momento per farlo.
Ma i politici, preferiscono usare quei soldi a debito per farsi belli.
Aiutare in emergenza non porta gli stessi osannamenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto