Crisi di governo: Draghi si dimette, Mattarella respinge dimissioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,794
Avrà pensato: "ma mi devo far ricattare e mettere nel sacco da degli scappati di casa?"
Come dargli torto?

Ora però il problema ce l'hanno gli italiani.
A Draghi la politica non interessa, può puntare direttamente alla presidenza UE, figurarsi se vuole perdere tempo con i Salvini, i Di Maio, i Letta, le Meloni e i Conte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,755
Draghi parlerà mercoledì alle camere per spiegare il motivo delle ue dimissioni.

Sardoni su La7: "Passaggio necessario e doveroso, in quanto Draghi si è dimesso nonostante avesse i numeri".

Mika

Senior Member
Reaction score
9,794
Mario Draghi annuncia le sue dimissioni. Al via la crisi di governo.

"Questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica - si legge nella nota -. Le votazioni di oggi in Parlamento sono un fatto molto significativo dal punto di vista politico. La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo".
E' intanto questa crisi di Governo in poche ore ci ha fatto bruciare 17 miliardi di euro in borsa. Fare cadere un Governo durante la peggiore crisi economica/politica occidentale dal dopoguerra è da folli. In piena crisi economica post-pandemia, durante una guerra fredda riscoppiata e una crisi energetica. Esagero?

Reaction score
9,034
Avrà pensato: "ma mi devo far ricattare e mettere nel sacco da degli scappati di casa?"
Come dargli torto?
Qualora mantenesse la posizione, sarebbe da apprezzare su questo punto.
I 5stelle volevano fare i giochini da asilo nido pensando che Draghi avrebbe abbozzato. Io avrei fatto uguale

Io comunque non mi sorprenderei di un Draghi-bis.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,755
A Draghi la politica non interessa, può puntare direttamente alla presidenza UE, figurarsi se vuole perdere tempo con i Salvini, i Di Maio, i Letta, le Meloni e i Conte.
Renzi pure l'ha detto oggi a La7, una cosa del tipo "Andiamo ad elezioni, altrimenti faremo perdere la credibilità a Draghi". Per me Draghi ha chiuso con la politica italiana, anche perchè già di figuracce ne ha fatte.

Draghi, alla fine, ha accettato perchè gli è stato promesso di diventare PDR. Ed in una conferenza stampa, ad un giornalista che gli chiese se fosse rimasto premier pure nel 2023 si mise a ridere.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
E' intanto questa crisi di Governo in poche ore ci ha fatto bruciare 17 miliardi di euro in borsa. Fare cadere un Governo durante la peggiore crisi economica/politica occidentale dal dopoguerra è da folli. In piena crisi economica post-pandemia, durante una guerra fredda riscoppiata e una crisi energetica. Esagero?
Figuriamoci. Le borse crollano per qualsiasi sciocchezza ormai.

Reaction score
11,919
In molti saranno felici, ma da qui in poi sarà sempre peggio.
Gli italiani avranno finalmente i loro adorati ruttatori fuffaroli che li porteranno al baratro.

Comunque al momento c'è sempre l'ipotesi di draghi bis con maggioranza senza M5S. Campo largo con il PD ovviamente imploso e quindi centrodestra sicuro vincitore a valanga delle elezioni 2023 (a meno di strane riforme elettorali).

In caso di impossibilità/indisponibilità di draghi ad un bis, bisognerà scegliere tra governo tecnico di fine legislatura (Franco? Cartabia? Amato?) che si gestisca un inverno drammatico di tensioni sociali che non dimenticheremo, o un governicchio balneare che ci porti al voto a novembre-dicembre.
Alternativa scioglimento immediato delle camere e governo draghi dimissionario che resta in carica fino ad elezioni anticipate a metà settembre.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Finalmente. E adesso parte il walzer.

Sono ancora tutti lì, eh. E ci rimarranno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto