Crans - Montana: strage di Capodanno. 40 morti, per ora.

Blu71

Senior Member
Reaction score
20,205

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,008
Ma sai, erano tanti giovani quindi un po’ rinco..
Poi molti erano anche ubriachi..c’era da aspttarselo

Tanto per ribadire un concetto, tutti siamo stati ragazzini idioti e abbiamo fatto cazzate assurde. Robe da essere presi a sberle e schiaffoni. Vi faccio un esempio personale, avrò avuto 16 anni, ero coi miei amici l'ultimo dell'anno in giro con dei petardoni chiamati bomber, era la prima volta che avevavamo trovato sti botti che sembravano delle bombe a mano rispetto alla roba che avevamo scoppiato fino a quegli anni.

Decidemmo di metterne uno sopra la panchina di una pensilina del bus per vedere se avrebbe spaccato i vetri.

Roba da scemi da prendere a sberloni.

Dov'è il punto? Sapevamo che era una cosa rischiosa non avendo mai fatto niente di simile. Lo voleva piazzare un mio amico cicciotto, al ché gli dico, no, lo metto io che sono più agile e posso correre più veloce dopo che lo metto, non si sa mai che partano delle schegge e ti arrivino addosso. Piazzato il petardo, corsa a perdifiato fino a piazzarsi dietro un riparo.

Il petardo esplode molto tempo dopo che eravamo riparati, gran botto, ma nessun danno e ne niente. Tutto sto pippone per cosa?

La percezione del pericolo, mettersi al sicuro. Fare cazzate non significa essere idioti, vedi lo scemo che ha perso le dita e poi un occhio.

Sos1988

Well-known member
Reaction score
445
Quello che non capisco é che nn si vede nessuno che prende un estintore o butta acqua sul fuoco…anche fossero state solo delle bottigliette d’acqua…qui ci vede solo gente che fa i video al fuoco che si espande…poi quando sento che i genitori erano da tutt’altra parte e dei 15/16 enni (alcuni dicono anche 14 enni) erano lì da soli a festeggiare mi fa rimanere semplicemente basito.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,278
Ho visto sui social i video del tetto che sta bruciando.
E tutti col cellulare in mano a filmare. Senza parole.
In quelle situazione devi pensare a salvare la pelle,non a fare il reel su insta.

Davvero senza parole.

Infatti la prima cosa che ho pensato quando ho visto qualche foto o video è stata quella, incredibile come non ci sia stata da parte della maggior parte dei ragazzi un minimo di senso del pericolo, come fai vedendo fiamme a non scappare subito fuori.

Non mi stancherò mai di ripeterlo quanto sia importante fin dalle scuole spendere ore durante ogni anno per dare ai ragazzi fin da piccoli nozioni di base come primo soccorso, antincendio, terremoti ed emergenze simili.

Qua nella mia zona quasi ogni anno muore qualcuno nel fiume, quasi sempre sono stranieri, quindi gente non del posto, non nata qui. Ebbene, io che sono nato e cresciuto qua senza rendermi conto cresciuto con nozioni, con il sapere cos'è un fiume ed i suoi pericoli...e lo rispetto per quello...chi non sa rischia di morire...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,008
Quello che non capisco é che nn si vede nessuno che prende un estintore o butta acqua sul fuoco…anche fossero state solo delle bottigliette d’acqua…qui ci vede solo gente che fa i video al fuoco che si espande…poi quando sento che i genitori erano da tutt’altra parte e dei 15/16 enni (alcuni dicono anche 14 enni) erano lì da soli a festeggiare mi fa rimanere semplicemente basito.

Da come avevano dato la notizia sembrava che tutto fosse avvenuto praticamente in maniera istantanea e tutti fossero rimasti fregati per questo, un cortocircuito, qualcosa di strano e poi vedi i video e ti accorgi che è stato tutto tranne che improvviso. C'era il tempo per evacuare e anche per provare a spegnere l'incendio. Così come si poteva proprio evitare di causare l'incendio stesso

Se passa il messaggio che tanto è solo colpa delle misure di sicurezza non adeguate, i ragazzini e i genitori continueranno a comportarsi così in altre situazioni simili. Invece deve passare in primis il messaggio che la prima misura di sicurezza è il cervello, poi viene il resto.

Se io posso salvarmi solamente essendo normodotato non darò mai la colpa ad altri se poi succede la tragedia. La responsabilità in certi casi è prima di tutto individuale e poi a seguire.

Reaction score
3,532
Ho visto sui social i video del tetto che sta bruciando.
E tutti col cellulare in mano a filmare. Senza parole.
In quelle situazione devi pensare a salvare la pelle,non a fare il reel su insta.

Davvero senza parole.
Visto anche io. Senza parole. Ti fa pensare, con cattiveria, che si tratta di selezione naturale.
D’altra parta ti fa pensare che questi ragazzi sono completamente scollegati dalla realtà ma collegati solo sui social: ormai viviamo in una realtà veramente e costantemente simile ad una puntata di black mirror.

Reaction score
3,532
Basta insegnare alle superiori per rendersi conto del livello di idiozia degli adolescenti. E parlo sia di quelli stupidì sia di quelli intelligenti. Non si rendono minimamente conto di nulla.
Si ma che il fuoco brucia lo si impara da bambini.. molto prima della scuola dell'obbligo. Questi adolescenti- giovani uomini/donne sono completamente scollegati dalla realtà

Ultima modifica:

Sos1988

Well-known member
Reaction score
445
Pace all’anima di chi nn ce l’ha fatta, ma morire bruciati vivi penso che sia la peggiore che possa esserci…comunque non si vede dai video nemmeno un dipendente/responsabile del locale/buttafuori che cerchi di fare qualcosa

Jino

Senior Member
Reaction score
9,278
Pace all’anima di chi nn ce l’ha fatta, ma morire bruciati vivi penso che sia la peggiore che possa esserci…comunque non si vede dai video nemmeno un dipendente/responsabile del locale/buttafuori che cerchi di fare qualcosa

A me pare che salvo una parte di lucidi che infatti raccontano di essere usciti subito e di essersi salvati, c'è stata una sottovalutazione generale della situazione, quando si sono resi conto effettivamente era troppo tardi per molti...anche solo per il fumo...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,548
Tanto per dire il livello di demenza, già si vede che non è un fuocherello, tutti a filmare, ballare, tutto normale. E' anche per colpa della stupidità sempre più dilagante che ci sono sempre più norme e burocrazia astruse per proteggere i rincoglioniti dalla loro demenza.

Hai notato però in 14 secondi (lunghezza del video) come si era già sviluppato il fuoco?
Avrànno anche sottovalutato la situazione, ma è successo tutto in pochi minuti.

Io comunque la domanda che continuo a farmi è un altra: perché dei 14-15enni erano ammassati in un sotto scala a bere alcolici a quell'ora?
Fossi uno dei padre di quelle vittime prima ancora di prendermela con le istituzioni o i gestori del locale mi verrebbe da buttarmi giù da un balcone avendo totalmente fallito come genitore.

Alto