Crans - Montana: strage di Capodanno. 40 morti, per ora.

J&B

Well-known member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1,314
Reaction score
387
Un locale pubblico sotterraneo senza doppia via d'uscita fa pensare all'Italia, non certo alla Svizzera.
Evidentemente ogni mondo è paese nel modo in cui vengono ottenuti permessi..
 
Registrato
27 Ottobre 2018
Messaggi
2,807
Reaction score
1,947
Un locale pubblico sotterraneo senza doppia via d'uscita fa pensare all'Italia, non certo alla Svizzera.
Evidentemente ogni mondo è paese nel modo in cui vengono ottenuti permessi..
Forse avete un idea della Svizzera troppo idealista, purtroppo vi devo dire che non è affatto cosi
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
11,268
Reaction score
7,038
Così hanno detto alla tv. Se fosse confermata sarebbe una cosa di una gravità spaventosa, difficile a crederci trattandosi di un paese notoriamente preciso ed efficiente come la Svizzera...
Infatti, vista l'affidabilità dei media nostrani attendo notizie ufficiali. Ma se fosse davvero così sarebbe agghiacciante a dir poco
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
35,225
Reaction score
9,466
Ecco perché preferisco passare le feste in famiglia. Fuori solo casino e pericoli di sti tempi.
 

CS10

Junior Member
Registrato
8 Giugno 2021
Messaggi
1,896
Reaction score
1,852
''Non sono stati fatti arresti e non è stato identificato alcun sospettato'
Non è stata un'esplosione voluta, è stato un incidente
Non conosciamo la capienza del locale e non sappiamo quante persone si trovassero all'interno del bar al momento dell'incendio"


non sono in Italia che prima ti accusano senza prove e poi devi discolparti tu, se riesci...
Mi dispiace ma in questi casi arrestare qualcuno dovrebbe essere la prassi, considerato che esistono delle responsabilità oggettive, perché le attività aperte al pubblico devono redarre dei documenti di valutazione del rischio che devono essere validati, esistono delle norme da seguire per le vie di fuga e per i dispositivi antincendio senza cui non dovresti poter aprire ed esistono responsabili per la sicurezza che devono controllare.
Quindi non è stato un’incidente è stata negligenza pura.
Sicuramente c’è bisogno di un’indagine per definire alcune responsabilità, ad esempio sul perché i pannelli fonoassorbenti non fossero ignifughi o perché venissero usati degli effetti pirotecnici che sicuramente non sono adatti per l’utilizzo in interno.
Ma proprio perché non è stato un atto “voluto” i responsabili sono circoscritti ad una manciata di persone tra proprietà e gestione.
 
Ultima modifica:
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
17,243
Reaction score
7,094
Un enorme dramma per tutti questi ragazzi e forse ancor di più per le loro famiglie. Se ci sono delle colpe qualcuno dovrà pagare anche se non sarà comunque sufficiente a compensare la sofferenza.
 
Registrato
27 Ottobre 2018
Messaggi
2,807
Reaction score
1,947
Piccolo ot: puoi approfondire un attimo? Da che punto di vista non è così precisa? Che problemi ha? In futuro valuterò di cercare lavoro lì
Mia idea, ho lavorato in Svizzera in passato, nel canton Ticino precisamente è abito proprio al confine con la confederazione elvetica, oltre logicamente averla girata praticamente tutta. Allora a livello retributivo gli stipendi sono più alti, ma la differenza con gli anni passati si vede, non c'è più quel guadagno e vantaggio che anche a fare il pendolare, ti permetteva una vita piuttosto tranquilla soprattutto dopo gli ultimi accordi tra Italia e Svizzera, abitare la è un salasso, essendo il costo della vita enormemente più alto, senza dimenticare che se si svegliano male puoi essere licenziato dalla sera alla mattina senza nessun preavviso e logicamente senza nessun ammortizzatore sociale.
Riguardo la sicurezza, forse solo i cantoni con madre lingua tedesca sono un po' più attenti, dalle altre parti come hai visto purtroppo da ciò che è successo a Crans Montana non c'è tutta questa attenzione, è così grossomodo anche in Ticino o in Engadina, a livello ambientale invece nulla da eccepire, bellissima nel vero senso della parola, con posti favolosi, come città sicuramente Zurigo, ma cara come fuoco
 
Alto