Craiova - Milan 0-1. Le pagelle della Gazzetta in edicola.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,908
Suvvia è stato un rimpallo sfortunato, come può capitare a chiunque in partita, ha commesso un errore simile anche Rodriguez, ma per fortuna con lui al momento siete in luna di miele...

Io quello che non digerisco in un forum milanista è il voler disprezzare a tutti i costi e perennemente le prestazioni di alcuni giocatori,
se non li amate (legittimo) ignorateli e focalizzatevi sui vostri beniamini.

A un vero tifoso del Milan da veramente fastidio sentire insultare gente, seppur non eccelsa, come Abate, Zapata o Monto...

Chiaro che anche io adesso sono in sollucchero per i nuovi arrivi, chiaramente di altro spessore,

ma ricordiamoci che noi siamo soprattutto tifosi, non commentatori, insomma dobbiamo dipsrezzare o inultare i nostri portacolori solo in casi estremi, se no sembriamo dei troll perd'azzurri :asd:

Comunque sull'occasione del Craiova, invero fortuita perchè si tratta di un rimpallo, l'errore per me non lo fa certo Montolivo ma al limite Zapata, che fa un passo avanti invece che indietro per mantenere la linea di reparto. Errore che il colombiano ha fatto circa un milione di volte in questi anni purtroppo (ieri ha giocato bene come fa spesso, ma il problema di Zapata sono da sempre quelle sbavature minime ma decisive che fa puntualmente).

Reaction score
181
Ma basta!!!!!!! Monto e Abate sono due mediocri da 6 fisso, Zapata anche di più, quando non commette idiozie

non certo i cessi che descrivete, senza contare che cessi veri e dannosi come De Jong e Bacca, qui sono stati idoli a lungo,
segno che si va per simpatie (normale) o antipatie (antimilanista).

Calmati.
Montolivo è indecente come regista, così come Abate ormai ha dato come terzino, dal momento che non riesce nemmeno più a stoppare un pallone. Quando giocheranno bene, si dirà che hanno giocato bene, quando giocheranno male, si dirà che hanno giocato male, non vedo che problema ci sia. Dovrebbero prendere 6 fisso solo per il nome che portano?

Uno che ha bisogno di toccare palla due-tre volte non può fare il regista.
I ritmi montolivo li subisce, non li detta mai.
Fa un pochino di tutto ma non eccelle in nulla. E' un equivoco di giocatore.
A me spiace, non ho nulla contro il ragazzo però lo trovo inadeguato tecnicamente a grandi livelli e grandi squadre.

Esattamente. Montolivo ormai va bene solo come riserva dell'incontrista, fare il regista non è cosa sua e non lo è mai stata.

Reaction score
181
Comunque sull'occasione del Craiova, invero fortuita perchè si tratta di un rimpallo, l'errore per me non lo fa certo Montolivo ma al limite Zapata, che fa un passo avanti invece che indietro per mantenere la linea di reparto. Errore che il colombiano ha fatto circa un milione di volte in questi anni purtroppo (ieri ha giocato bene come fa spesso, ma il problema di Zapata sono da sempre quelle sbavature minime ma decisive che fa puntualmente).

Lo fanno entrambi, perché non è un rimpallo ma un intervento difensivo. E lo sanno anche i pulcini che quando vai a rubare palla in quel modo devi farlo spingendo la palla verso l'estero e non verso l'interno del campo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,908
Guarda che il problema è di Montolivo, non di chi lo commenta. Se giocasse bene, sarei il primo a dire che lo ha fatto, come ho fatto con chiunque altro. Tifo Milan, non i giocatori del Milan, se un giocatore X fa una partita di schifo lo dico, senza alcun problema. I tifosi non devono avere il prosciutto sugli occhi e far finta che vada tutto bene per non si sa quale motivo misterioso.

Nessuno ha insultato Montolivo, si commenta la sua prestazione. Montolivo, il calciatore, è scarso, lento, senza personalità e tecnicamente inadeguato. Su Montolivo uomo non mi esprimo e non mi sognerei mai di insultarlo.

Montolivo ha arretrato il suo raggio di azione e nel nuovo ruolo gioca meglio, soprattutto perchè è sorprendentemente bravo nella fase difensiva. Putroppo però è molto lento, lo è sempre stato, oltre che avere da sempre il difetto di non calciare mai di sinistro nemmeno sotto tortura, difetto che lo rallenta ancora di più nella fase di controllo di palla.
I recenti gravissimi infortuni poi, uniti all'età, non aiutano di certo sotto questo aspetto.
Ha un bel lancio lungo però, che ci fa comodo in certe situazioni quando affrontiamo difese molto bloccate centralmente e bisogna cambiare spesso il gioco da una fascia all'altra, per sfruttare gli inserimenti dei terzini.

Io come riserva di Biglia (che è molto molto superiore a Montolivo nel gioco stretto) punterei certamente su Locatelli, ma forse per Montella non è prontissimo... quindi dovremo accontentarci di Montolivo e sostenerlo quando gioca, perchè questo va fatto a prescindere.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Calmati.
Montolivo è indecente come regista, così come Abate ormai ha dato come terzino, dal momento che non riesce nemmeno più a stoppare un pallone. Quando giocheranno bene, si dirà che hanno giocato bene, quando giocheranno male, si dirà che hanno giocato male, non vedo che problema ci sia. Dovrebbero prendere 6 fisso solo per il nome che portano?

Esattamente. Montolivo ormai va bene solo come riserva dell'incontrista, fare il regista non è cosa sua e non lo è mai stata.

La tua opinione vale la mia, ma non certa quella di commissari tecnici, voti giornalistici e allenatore e società che hanno riconfermato Riccardo.

Che Monto ieri abbia fatto schifo è solo una ristretta opinione di alcuni disfattisti di questo forum, non supportata da nessun altro riscontro tecnico :ok:

fine ot se no andiamo avanti giorni :asd:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,908
Lo fanno entrambi, perché non è un rimpallo ma un intervento difensivo. E lo sanno anche i pulcini che quando vai a rubare palla in quel modo devi farlo spingendo la palla verso l'estero e non verso l'interno del campo.

Montolivo fa un intervento da dietro e tocca la palla con la punta, quindi come poteva anche volendo spingere la palla verso l'esterno? Il suo errore l'ha fatto prima, facendosi beccare dall'avversario fuori zona e alle spalle. Ma sull'episodio specifico l'errore è di Zapata, che legge male l'azione e il movimento dei compagni. Vedrai che Bonucci un errore simile non lo farà mai.
Comunque si tratta di errori che rientrano nell'ordinario, non gravissimi. Con una tenuta atletica migliore gestiranno meglio la distanza tra le linee e situazioni simili (speriamo) ne capiteranno poche.

Reaction score
181
Montolivo ha arretrato il suo raggio di azione e nel nuovo ruolo gioca meglio, soprattutto perchè è sorprendentemente bravo nella fase difensiva. Putroppo però è molto lento, lo è sempre stato, oltre che avere da sempre il difetto di non calciare mai di sinistro nemmeno sotto tortura, difetto che lo rallenta ancora di più nella fase di controllo di palla.
I recenti gravissimi infortuni poi, uniti all'età, non aiutano di certo sotto questo aspetto.
Ha un bel lancio lungo però, che ci fa comodo in certe situazioni quando affrontiamo difese molto bloccate centralmente e bisogna cambiare spesso il gioco da una fascia all'altra, per struffare gli inserimenti dei terzini.

Io come riserva di Biglia (che è molto molto superiore a Montolivo nel gioco stretto) punterei certamente su Locatelli, ma forse per Montella non è prontissimo... quindi dovremo accontentarci di Montolivo e sostenerlo quando gioca, perchè questo va fatto a prescindere.

Un bel lancio lungo? Lento, alto ed impreciso? Mi sa che abbiamo un concetto diverso di lancio lungo.

Anche io punterei su Locatelli e probabilmente Montella insiste su Dormolivo solo per non distruggerlo psicologicamente. Ma ieri ha fatto danni per danni, rallentando in maniera impressionante il gioco e perdendo una marea di palloni.
Non capisco il senso dell'ultima frase, mica non l'ho sostenuto mentre giocava... Nell'analisi a posteriori della partita ho detto che ha giocato male, fine, non capisco tutto questo clamore sinceramente. Fosse stato Biglia a fare una partita di questo tipo avrei detto le stesse cose.

Il Genio

New member
Reaction score
16
VI spiego due cose che dovrebbero essere scontate nel calcio,

tendenzialmente se una squadra corre il triplo degli avversari, vince, ed è quello che capitava ieri,

Montolivo ha cercato, riuscendoci spesso, di abbassare il ritmo della partita, tutto a nostro favore, pertanto la sua partita è da considerare sufficiente.

Chiaro che abbiamo già visto nell'amichevole contro il Bayer che Biglia è, sia tecnicamente, sia come scelte di gioco, un altro spessore di regista.

Evo, mi spiace ma in questo caso toppi alla grande.

Nascondersi dietro l'avversario quando i tuoi difensori hanno la palla non vuol dire abbassare il ritmo della partita, significa alzarlo, sai perché?
Perché costringi il difensore, rimasto senza appoggi che non siano il portiere o il compagno di reparto, a liberarsi della palla il prima ed il più lontano (si spera) possibile.
In questa maniera restituisci la palla all'avversario in pochissimo tempo, cosa che a noi ieri sera, soprattutto nel secondo tempo, è successa in continuazione.

Non ne faccio una colpa a Montolivo, suo malgrado si è trovato a giocare in una posizione che non è la sua, lui è un'onesta mezzala di fatica, non un facitore di gioco, le sue colpe sono quelle di non essere riuscito, in ormai 4/5 stagioni, a capire come si gioca in quella posizione.

Prendi i 45 minuti giocati da Biglia con il Bayern (con la n :)) a parità di condizione e in una squadra nuovissima per lui e guarda i suoi movimenti, lui va sempre a concedere l'appoggio al compagno, va a smarcarsi e mai a nascondersi.

In questo caso, al limite, rallenti l'azione, non costringendo i compagni a scaraventare la palla ovunque

Il discorso puramente tecnico non lo considero perché esce dal mio ragionamento. E poi sarebbe impietoso, ma si parla d'altro in questo caso.

Reaction score
181
Evo, mi spiace ma in questo caso toppi alla grande.

Nascondersi dietro l'avversario quando i tuoi difensori hanno la palla non vuol dire abbassare il ritmo della partita, significa alzarlo, sai perché?
Perché costringi il difensore, rimasto senza appoggi che non siano il portiere o il compagno di reparto, a liberarsi della palla il prima ed il più lontano (si spera) possibile.
In questa maniera restituisci la palla all'avversario in pochissimo tempo, cosa che a noi ieri sera, soprattutto nel secondo tempo, è successa in continuazione.

Non ne faccio una colpa a Montolivo, suo malgrado si è trovato a giocare in una posizione che non è la sua, lui è un'onesta mezzala di fatica, non un facitore di gioco, le sue colpe sono quelle di non essere riuscito, in ormai 4/5 stagioni, a capire come si gioca in quella posizione.

Prendi i 45 minuti giocati da Biglia con il Bayern (con la n :)) a parità di condizione e in una squadra nuovissima per lui e guarda i suoi movimenti, lui va sempre a concedere l'appoggio al compagno, va a smarcarsi e mai a nascondersi.

In questo caso, al limite, rallenti l'azione, non costringendo i compagni a scaraventare la palla ovunque

Il discorso puramente tecnico non lo considero perché esce dal mio ragionamento. E poi sarebbe impietoso, ma si parla d'altro in questo caso.

Finalmente...
E Montolivo non potrà mai farlo questo, perché non ha visione periferica e non ha la corsa (il fiato) che gli sostiene questo tipo di gioco. Andrebbe bene come riserva, sì, ma di Kessié, non del regista.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,908
Un bel lancio lungo? Lento, alto ed impreciso? Mi sa che abbiamo un concetto diverso di lancio lungo.

Anche io punterei su Locatelli e probabilmente Montella insiste su Dormolivo solo per non distruggerlo psicologicamente. Ma ieri ha fatto danni per danni, rallentando in maniera impressionante il gioco e perdendo una marea di palloni.
Non capisco il senso dell'ultima frase, mica non l'ho sostenuto mentre giocava... Nell'analisi a posteriori della partita ho detto che ha giocato male, fine, non capisco tutto questo clamore sinceramente. Fosse stato Biglia a fare una partita di questo tipo avrei detto le stesse cose.

Si non mi riferisco a te con l'ultima frase, parlo in generale perchè Montolivo è puntualmente subissato da una valanga di fischi ad ogni errore. Questo è un atteggiamento che non condivido. Poi sui forum possiamo dire quello che ci pare ci mancherebbe.

Sul discorso del lancio lungo, io mi riferisco a quello che come ho scritto viene fatto per cambiare il gioco da una parte all'altra, per l'inserimento dei terzini. A parte il fatto purtroppo che non abbiamo nessun altro giocatre con questa caratteristica a parte Montolivo (ed è il motivo principale per cui gioca), è un tipo di lancio che deve essere necessariamente alto e lento, altrimenti il terzino di arriverebbe volando...
Montolivo è carente nel lancio in verticale, che rischia quasi mai, questo sì. Infatti non è certo un grande regista eh...

Alto