CR7 il più forte di sempre?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Ma tu per tecnica cosa intendi esattamente?
Guarda che se paragoni il bagaglio tecnico di cr7 vedrai che è superiore a quello di messi nel suo complesso.
Messi indubbiamente è più forte nella conduzione della palla e nel dribbling ma sotto tanti altri aspetti cristiano ronaldo surclassa l'argentino.
Il colpo di testa ad esempio, lo stacco , il gioco aereo , la potenza nel calcio.
Mi dirai tu che messi è nano e quindi va da se. Beh allora la statura ridotta di messi che gli consente un dominio della palla fuori dalla norma è la sua croce e la sua delizia perchè l'argentino sa e può giocare solo quel calcio.
Cr7 può giocare ogni tipo di calcio. Questo non è valore assoluto ???
Qua sul forum mi pare che in tanti/troppi quando parlano di tecnica intendono o i numeri da circo o i numeri da funambolo.

Discussione ormai mitologica, direi che possiamo dire che è unanimemente riconosciuto che per "tecnica pura" si intende l'abilità nei seguenti fondamentali:
- Stop, da fermo o a seguire
- Dribbling, secco o in corsa
- Conduzione generale della palla
- Tiro (in qualsiasi modo: da fermo, in corsa, al volo, su punizione)
- Passaggio

In queste doti Messi è superiore a CR7 di base..ma CR7 lo surclassa come atletismo e forza di volontà..oltretutto è un vero leader e non un leader di facciata (lo sanno anche i sassi che nell'argentina e anche nel Barca sono altri che tirano il gruppo, CR7 invece nel portogallo e nel Real è il primo combattente)

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Stasera a 33 anni, dopo l'ennesima prestazione assurda, dopo mille trofei vinti, centinaia di gol etc. Si puo' dire che sia il più forte di sempre?

Per me assolutamente si. Solo Messi lo puo' intaccare se ritorna ai suoi livelli.

Per me no, ma si vince da protagonista questo mondiale...

Reaction score
38,342
Eh ma non è tecnica quella...è atletismo/doti fisiche...col pallone tra i piedi Messi è tranquillamente il top al mondo, non c'è nessuno al suo livello ed è anche tranquillamente tra i top all time.
Comunque non è vero che Ronaldo può giocare ogni tipo di calcio...quello di Messi ad esempio non riuscirebbe a replicarlo, neanche quello di Ibra probabilmente...non che sia una mancanza che gli faccia calare il suo valore assoluto, ovviamente.

Il colpo di testa è tecnica , non atletismo.
Io penso cr7 possa giocare ogni tipo di calcio mentre per giocare il calcio di messi devi apparecchiare la tavola alle sue condizioni tecniche/tattiche.
E' ovvio che convenga sempre seguire sua messia messi ma ti condiziona eccome.

Reaction score
38,342
Discussione ormai mitologica, direi che possiamo dire che è unanimemente riconosciuto che per "tecnica pura" si intende l'abilità nei seguenti fondamentali:
- Stop, da fermo o a seguire
- Dribbling, secco o in corsa
- Conduzione generale della palla
- Tiro (in qualsiasi modo: da fermo, in corsa, al volo, su punizione)
- Passaggio

In queste doti Messi è superiore a CR7 di base..ma CR7 lo surclassa come atletismo e forza di volontà..oltretutto è un vero leader e non un leader di facciata (lo sanno anche i sassi che nell'argentina e anche nel Barca sono altri che tirano il gruppo, CR7 invece nel portogallo e nel Real è il primo combattente)

Beh allora direi che già nel colpo di testa, nell'acrobazia, nell'uso del piede debole cr7 è nettamente più forte.
Non mi dire che il sinistro di cr7 non è superiore al destro di messi.
Sto portando il confronto su una valutazione globale perchè stabilire chi sia meglio è impossibile, sono i due protagonisti indiscussi del calcio degli ultimi 10 anni.
Ma dire che messi sia più forte tecnicamente di cr7 è sbagliato a mio parere, messi è più forte nel dribbling e nella conduzione palla.
Su queste voci non è umano, inavvicinabile per tutti.

odasensei

New member
Reaction score
5
Il colpo di testa è tecnica , non atletismo.
Io penso cr7 possa giocare ogni tipo di calcio mentre per giocare il calcio di messi devi apparecchiare la tavola alle sue condizioni tecniche/tattiche.
E' ovvio che convenga sempre seguire sua messia messi ma ti condiziona eccome.

Chissà come mai non hai detto nulla sulle altre cose :ghign: e comunque faccio abbastanza fatica a considerare il colpo di testa tecnica in un gioco principalmente di piedi, comunque la si può anche dare per buona.
Per il resto sono pareri personali quindi stica, anche se ritengo pretestuoso dire che Ronaldo potrebbe fare tranquillamente il regista offensivo :sisi:

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Questa è statistica, non tecnica.
La tecnica è :
-conduzione della palla; SI
-protezione della palla; In minima parte
-destro; SI
-sinistro, SI
-colpo di testa; NO
-gioco aereo/acrobazia; NO
-trasmissione della palla (passaggio-tiro) SI
-potenza del calcio; NO
-dribbling; SI
-precisione del calcio; SI
-visione di gioco; SI
-capacità di giocare a due tocchi; SI (meglio ancora di prima)
-controllo della palla(orientato e non); SI
ecc ecc ecc
analizza le voci una per una e vedrai che cr7 batte messi nel complesso.
Questo non vuol dire sia più forte, vuol dire però che ha più armi, è più completo.
La tecnica potrei dire che è quella capacità di far sembrare semplici le giocate.

Ti ho corretto la lista..non capisco perché ti ostini ad inserire nella tecnica doti che contemplano aspetti diversi..la tecnica si intende con i piedi..
Sennò Bierhoff di testa e a protezione della palla era Messi...ma dbito esista una sola persona al mondo lo definirebbe un giocatore tecnico

Reaction score
38,342
Ti ho corretto la lista..non capisco perché ti ostini ad inserire nella tecnica doti che contemplano aspetti diversi..la tecnica si intende con i piedi..
Sennò Bierhoff di testa e a protezione della palla era Messi...ma dbito esista una sola persona al mondo lo definirebbe un giocatore tecnico

Ti garantisco ai bambini una delle prime cose che si insegna è protegger la palla, metter il corpo tra palla e avversario.
Ma infatti bierhoff era da 10 in queste due voci, il dramma era che era da due in tante altre.
Il colpo di testa è tecnica , come è tecnica saper impattare la palla aerea, anche la potenza del calcio è tecnica : guarda come lascia andare la gamba cr7.
O crederai davvero che è merito della palestra??

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Beh allora direi che già nel colpo di testa, nell'acrobazia, nell'uso del piede debole cr7 è nettamente più forte.
Non mi dire che il sinistro di cr7 non è superiore al destro di messi.
Sto portando il confronto su una valutazione globale perchè stabilire chi sia meglio è impossibile, sono i due protagonisti indiscussi del calcio degli ultimi 10 anni.
Ma dire che messi sia più forte tecnicamente di cr7 è sbagliato a mio parere, messi è più forte nel dribbling e nella conduzione palla.
Su queste voci non è umano, inavvicinabile per tutti.

Il colpo di testa non lo considero affatto..il piede debole dei due conta poco, Messi fa il 100% di quello che vuole fare col sinistro..possono pure levarglielo il destro..gli serve solo per correre..
Il tiro di Messi è molto più tecnico di quello di CR7..Messi calcio 99su100 pulito, CR7 spesso calcia in modo sporco..poi come faccia a segnare anche così non lo so..fa parte del "talento"..se tira lui de gea sfugge la presa, tira un altro la stessa roba la stoppa coi piedi..
Chi è baciato dalla sorte lo vedi da tante cose (ad esempio gli zero infortuni seri)..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Ti garantisco ai bambini una delle prime cose che si insegna è protegger la palla, metter il corpo tra palla e avversario.
Ma infatti bierhoff era da 10 in queste due voci, il dramma era che era da due in tante altre.

Si ma che lo insegni non vuol dire sia tecnica..è un fondamentale del calcio, come anche la rimessa con le mani o il rinvio dal fondo..
Quando si parla di tecnica si intende la qualità

Reaction score
38,342
Il colpo di testa non lo considero affatto..il piede debole dei due conta poco, Messi fa il 100% di quello che vuole fare col sinistro..possono pure levarglielo il destro..gli serve solo per correre..
Il tiro di Messi è molto più tecnico di quello di CR7..Messi calcio 99su100 pulito, CR7 spesso calcia in modo sporco..poi come faccia a segnare anche così non lo so..fa parte del "talento"..se tira lui de gea sfugge la presa, tira un altro la stessa roba la stoppa coi piedi..
Chi è baciato dalla sorte lo vedi da tante cose (ad esempio gli zero infortuni seri)..

Guardalo bene il gol sul quale de gea fa la papera : cr7 riceve palla da destra , fa scorrere la palla sul suo piede debole , controllo e tiro.
Tutto in modo naturale laddove i giocatori normali avrebbero tentato un rientro sul piede forte.
Questa è tecnica, ha azzerato i tempi della giocata.
Ok de gea fa il paperone ma cr7 fa sembrare tutto semplice laddove non lo è.

Alto