ovviamente tutto fuorchè la DAD
Con le premesse di cui si parla (tamponarsi anche da vaccinato per lavorare, studiare, eventi) mi domando come sia possibile non ritornare allo Smart Working e alla DAD.
Finora il lavoratore/lo studente ha avuto due opzioni:
- puoi continuare gratis a fare il tuo lavoro, basta che ti vaccini (gratis);
- viceversa per tua scelta non ti vaccini, e allora devi fare il tampone (pagando).
Inserendo tamponi di massa a tutti, l'opzione A sparisce, e il vaccinato è comunque costretto a pagare. Letteralmente non ha più scelta.
Il mondo post-covid è pieno di sorprese, ma questa mi sembra improbabile. Quindi secondo me:
1- o non ci sarà il tampone di massa,
2- oppure ci sarà ma sarà gratuito per i vaccinati (come funziona adesso. Sono stato in Francia e Spagna, ho fatto il tampone gratis in aeroporto),
3- o ancora ci sarà, e non sarà gratuito per i vaccinati, ma con Smart Working (ove possibile) e FAD/DAD, fino a nuovo ritorno pre-tampone di massa.
4- quarta ipotesi: chiusure parziali coi soliti colori/lockdown.
Insomma a naso direi che possono succedere molte cose, ma non far pagare chi ha accettato il vaccino.
Farlo segnerebbe decisamente un punto di svolta
Una situazione impressionante comunque. Che sia il reale sforzo dell'umanità di arginare una pandemia nei tempi moderni, o un complotto per ridefinire gli equilibri tra stati, stiamo vivendo la storia. Da far impallidire l'11 settembre