Si però da chi contesta sempre tutto come te (sarà almeno il centesimo messaggio praticamente uguale) ci si aspetterebbe anche che proponesse delle soluzioni perchè solo dire che non va mai bene niente é facile...
Cioè, noi utenti di un forum dovremmo proporre soluzioni? Avere intuizioni valide che praticamente nessun professionista al mondo ha avuto, che non fosse roba da dittatura cinese?
Ecco la mia:
scuole aperte, ma con trasporti dedicati. In quei posti dove non è possibile didattica a distanza. Per il resto, lockdown per gli studenti. Possono stare solo a scuola, magari anche a pomeriggio per fare attività ricreative, o a casa.
Lockdown totale per gli ultra 80enni, la spesa ed altri generi necessari verrebbero portati loro da volontari, protezione civile, caritas. Solo parenti stretti possono visitarli o badanti.
Per gli over 60/65 ed altri soggetti a rischio forti restrizioni, possono uscire per fare la spesa o entro un certo raggio dalla loro abitazione.
Per le altre fasce d'età valgono le solite cose (obbligo mascherina, distanziamento, numero massimo ad un tavolo eccetera) ma con la possibilità di andare in palestra, teatro, bar, ristoranti. Chiusura a mezzanotte.
Ecco la mia proposta, ma quanti problemi che mi sfuggono ci saranno? D'altronde se avessi le capacità ci starei lavorando, invece di chiacchierare su un forum.