Covid: in arrivo altre variante. Mascherine tornano subito?

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,951
Reaction score
1,276
Wetter;2370178 ha scritto:
Sono sempre stato polemico con questi personaggi qui, ma ora non posso far altro che dire "Hanno ragione".
Ad oggi il 30% della popolazione Italiana è immunizzata con due dosi, il 53% con 1 dose. Ciò vuol dire che il 45% della popolazione è priva di ogni minima copertura, vale a dire quasi 30 milioni di persone.
E' assolutamente plausibile, vista anche l'esperienza pregressa, che i contagi risalgano e di molto nei prossimi mesi; la popolazione priva di ogni tipo di scudo è tantissima.
Con ogni probabilità i contagi torneranno a crescere di molto ma non i decessi ed i ricoveri, quelli rimaranno su valori bassi grazie all'ampia copertura delle fasce "più fragili".
Il punto del discorso è che se vogliamo vincere questa battaglia dobbiamo vaccinarci tutti nessuno escluso, il prima possibile.

:boiate:
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,630
Reaction score
172
Admin;2370177 ha scritto:
Ricordo sempre, come ripeto da tempo, che la spagnola, cento anni fa (e curata con le zucchine bollite), durò appena due anni.

Vero, ma era un altro mondo Mario, oggi siamo un villaggio globale dove spostarsi da una parte all'altra del pianeta, è un attimo, e questo ovviamente favorisce il diffondersi di varianti. Che dire? Speriamo che il virus comunque si indebolisca e che i vaccini facciano la loro parte, perché l'attuale stile di vita non indica prospettive troppo favorevoli. Aldilà di tutto, felicissimo di sbagliarmi.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Admin;2370157 ha scritto:
Ancora dobbiamo togliergli le mascherine all'aperto, ma chi Governa già sta pensando di reintrodurle. Silvio Brusaferro, intervistato dall'immarcescibile Repubblica, avverte:"Via le mascherina all'aperto, ma se i contagi risalgono dovremo rimetterle. La variante delta? Solo la vaccinazione completa ci protegge. Ma bisogna arrivare rapidamente alla copertura completa per evitare un autunno come quello dello scorso anno. I contagi da variante delta stanno salendo. Nuove varianti in futuro? E' verosimile, dobbiamo essere preparati a censire quelle più pericolse e controllarne la diffusione".

Sempre Repubblica: la variante delta richiude il mondo. Altro che ritorno alla normalità. In tante nazione tornano le restrizioni.

Brusaferro parla a caso, non ha alcun dato o studio a riguardo, non si sa come agiranno le varianti in autunno. Aria fritta
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
Wetter;2370183 ha scritto:
Queste sono domande a cui io non posso dare alcuna risposta, vista la mia totale ignoranza in merito.
Però da quello che ho capito, ogni virus esistente sula faccia della terra, pur di adattarsi e sopravvivere perde di letalità ma aumenta di "infettività". Penso (dall'alto della mia ignoranza) che il Covid sia destinato a diventare una banale influenza o un raffreddore.
i virus naturali
questo , boh
 

zamp2010

Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
2,659
Reaction score
131
Allora che senso ha per vaccinare?
Dobbiamo rischiare la vita per che cosa? Per tornare al lockdown?
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,177
Reaction score
4,276
diavoloINme;2370175 ha scritto:
Edo, preparati alla variante 'movida' , una variante frutto di un salto di specie tra un cocktail e un ballo.
Ovviamente per colpa dei ciovani.

Ciao Peppe
Purtroppo sono tristemente consapevole di quello che dici. Ora verranno fuori tutte le varianti necessarie per tenerci a casa come la terribile variante inglese o la tragica variante brasiliana. Con qualcuno se la prenderanno e ci chiuderanno
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Comunque Repubblica fa, come sempre, disinformazione.
In altre parti del mondo è inverno, è ovvio che crescano le misure restrittive considerando poi che il numero dei vaccinati è ancora basso.

Un esempio: l'Argentina
A maggio si è raggiunto il record dei contagiati, oggi dopo 9 giorni di lockdown e soprattutto con il 35% della popolazione vaccinata, il numero di contagiati e vittime sta crollato.

Spesso purtroppo non c'è la volontà di raccontare cosa realmente stia accadendo. Ricordo ancora quando i fanatici delle chiusure (fanpage su tutti) scrivevano che l'Australia aveva superato il covid grazie a lockdown prolungati ed estenuanti... in realtà era semplicemente arrivata un'estate torrida in quella parte del globo.
 
Alto
head>