Covid e scuole: continua il disastro. Boom di contagi.

Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,736
Reaction score
1,719
Se da 6 arrivano che non sanno neanche leggere è probabile (soprattutto gli stranieri), ma se all'asilo hanno già fatto il loro lavoro un insegnante decente dovrebbe fare in modo che vadano in automatico con la dad, magari una singola lezione nella quale serve il genitore per far iniziare il collegamento.
Il mondo della scuola va avanti con l'esperienza, chi ha preso il posto e poi ad ogni lezione ha letto il giornale dicendo "studiate da pagina a pagina" ha scavalcato gli altri. Non ci sono nemmeno albi da cui essere radiati per quel che valgono (il medico macellaio Brega Massone è finito in carcere ma non lo hanno radiato), un insegnante che dopo 20 anni di esperienza viene pizzicato che allunga le mani sui bambini una volta uscito di carcere scavalca quelli con la fedina penale pulita ma solo 10 anni di esperienza. Conta tantissimo il fatto che queste lezioni vengono registrate.....ci sono sempre polemiche per i compiti scritti, è come se ogni cosa fosse un compito scritto, agli insegnanti non piace essere monitorati.
Se gli insegnanti valgono così poco da avere bisogno della presenza fisica per insegnare agli allievi portarli a scuola non servirebbe ugualmente: un bambino che va al bagno scatena panico e serve che lo accompagni il bidello, se sono dieci bambini che ci vanno è il caos. La scuola aperta in tempo covid significa solo che ci si siede sulla sedia, ma poi si hanno soltanto due metri quadrati di libertà e il bambino è considerato una bomba umana.



Basterebbe trattare i vaccinati da immuni.



Le mie colleghe oss appunto. Per loro la dad è stata una manna dal cielo.


Da come parli a parer mio tratti quest’aspetto con superficialità.
All’asilo i bambini che imparano a leggere non sono tanti, e per leggere non vuol dire leggere cane o gatto,
ma avere davanti una pagina e sapere leggere.
Rimanendo nel tema italiano però non c’è solo la lettura, ma anche la scrittura, stampatello, maiuscolo, le lettere accentate, le parole con la doppia consonante... le vocali... ecc ecc
Temi che all’asilo non tratti, e se lo fai è proprio superficialmente.

Ma non c’è solo italiano,
c’è matematica, scienze, inglese, storia...

Credimi,
la dad per i bambini piccoli è complicata,
non possono stare da soli e chi lo fa, perché c’è stato chi per necessità ha lasciato il figlio alla nonna che ha piazzato il nipote davanti alla telecamera,
si perde tutto, rimane indietro.

Questa è la mia esperienza,
se tu hai esperienze dirette che ti portano a dire che per le elementari la dad è sufficiente,
lo accetto ma non lo condivido.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Come si legge nelle varie cronache nazionali e locali, continua il disastro scuole coi contagi da Covid-19. Con la riapertura delle lezioni in presenza il virus ha ricominciato a correre. In Puglia oltre 1000 contagi in classe in 10 giorni. Nella provincia di Pavia ben 27 classi in isolamento. In Umbria 22 classi e 6 cluster. 139 contagi a Ravenna. In Campania il Sindaco degli insegnanti:"Troppi contagi nelle scuole. Situazione insostenibile".

ATS: a Milano e Lodi 5000 persone costrette in isolamento in una sola settimana dopo la riapertura delle scuole. 571 gli studenti positivi, 98 quelli del personale scolastico.

E così in tutta Italia.

Regioni compatte contro la riapertura delle scuole al 70%

É una situazione normale in un paese con 15.000 contagi al giornom(erano 25.000). Anche se aprissi le palestre e monitorassi e chiudessi ogni palestra con un contagiato che la frequentava dopo un pó avresti un bollettino di guerra da presentare.

Io vedo che le statistiche continuano nella loro graduale discesa di contagiati e ricoverati.

Sull’aprire le scuole io sarei stato piú conservativo, ma qui ognuno tira la giacchetta il governo per aprire 5 giorni prima.....

Sarebbe bastato avere tutti pazienza finita a fine Maggio inizio giugno, ma per allora molte aziende sarebbero fallite e la scuola sarebbe finita e quindi tutti a correre.
 
Alto
head>