Covid: al via quarta ondata in Germania:"Pandemia non vaccinati".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
241,143
Reaction score
44,690
La Germania annuncia ufficialmente l'inizio della quarta ondata della pandemia da Covid-19. Scaricando la colpa sui non vaccinati. Le dichiarazioni del Ministro della Salute:"La quarta ondata della pandemia è già in corso con tutta la sua forza. Siamo alla pandemia dei non vaccinati e ritmo delle terze dosi non è sufficiente a fermarla".
.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
61,034
Reaction score
8,001
Riflessioni mie. Questa nuova ondata sarà diversa dalle precedenti e piu difficile da controllare, spero non piu mortale.

1 Essendo larga parte della popolazione vaccinata, è presumibile le restrizioni saranno ridotte al minimo e forse solo in periodi particolari (penso a Natale) verranno inasprite. Per il resto le persone circoleranno piuttosto liberamente

2 Nella stra grande maggioranza dei casi i vaccinati non presentano alcun sintomo se positivi. Questo significa sia che la maggioranza non fa alcun tampone (se sei vaccinato e non hai sintomi, il tampone non lo fai), e dunque non è tracciabile, sia che risulta molto pericoloso per chi non è vaccinato e potenzialmente potrebbe piu facilmente contrarre il virus che in questo modo "nascosto" circola tra la maggioranza dei vaccinati.
Faccio un esempio: ad una cena tra amici di cui 9 sono vaccinati e 1 no, potrebbero essere anche tutti positivi asintomatici e dunque trasmettere il virus al non vaccinato.

3 Tutto mi lascia pensare che il virus circolerà molto di piu che nelle precedenti ondate, anche perchè molti confini non verranno chiusi per ragioni economiche, dunque si svilupperanno piu varianti che comporteranno sia aggiornamenti dei vaccini (e dunque richiami) sia effetti potenzialmente piu gravi per chi non è vaccinato per nulla

4 Escluse dunque le varianti esogene, quelle endogene ovvero trasmesse tra soggetti vaccinati, come succede per qualunque virus che abbia un vaccino, dovrebbero via via essere piu tenui e diventare appunto endogeni, come si dice, al pari dei tanti virus stagionali che girano ogni anno.

Vedremo. Ormai siamo abituati ad aspettarci un po' di tutto e doverci adattare per fare una vita decente, sia lavorativa che personale.

Una cosa è certa, con così tanti vaccinati per i motivi che citi tu saranno proprio i non vaccinati quelli più a rischio rispetto alle ondate precedenti. Ad ogni modo è una scelta loro.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,089
Reaction score
4,793
Una cosa è certa, con così tanti vaccinati per i motivi che citi tu saranno proprio i non vaccinati quelli più a rischio rispetto alle ondate precedenti. Ad ogni modo è una scelta loro.

esattamente cosi. Al di la' dei tentantivi di spaventare la gente ulteriormente (non funziona piu') siamo ormai giunti al pragmatismo spiccio della convivenza col virus. In UK e' cosi, e' tutto tornato come prima. Io stesso ho ripreso la vita di sempre e, sebbene metta ancora la mascherina al supermercato, in altri luoghi come ristoranti/pub ho anche smesso di metterla. Per non contare quando sono stato ad Anfield (eravamo in 50mila tutti senza mascherina).
A livello personale, sono ultra convinto che i vaccini siano un'arma essenziale per impedire alla gente di finire in ospedale in primis, e poi di morire. Sono molto meno efficaci per bloccare il contagio o, in alcuni contesti, prevenire lievi infezioni sintomatiche. Per il resto, come gia' detto da voi, dopo 1 anno e mezzo siamo tutti in grado di decidere, sostanzialmente, ognuno per se stesso. Tuttavia credo che l'istinto di sopravvivenza che ognuno di noi dovrebbe avere, dovrebbe vincere su tutto. Senza le due dosi io sarei letteralmente terrorizzato dall'uscire di casa, non so veramente come fa sta gente a continuare come se nulla fosse. Ogni volta che esci fuori e' un tiro di dadi con la sorte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto