Riflessioni mie. Questa nuova ondata sarà diversa dalle precedenti e piu difficile da controllare, spero non piu mortale.
1 Essendo larga parte della popolazione vaccinata, è presumibile le restrizioni saranno ridotte al minimo e forse solo in periodi particolari (penso a Natale) verranno inasprite. Per il resto le persone circoleranno piuttosto liberamente
2 Nella stra grande maggioranza dei casi i vaccinati non presentano alcun sintomo se positivi. Questo significa sia che la maggioranza non fa alcun tampone (se sei vaccinato e non hai sintomi, il tampone non lo fai), e dunque non è tracciabile, sia che risulta molto pericoloso per chi non è vaccinato e potenzialmente potrebbe piu facilmente contrarre il virus che in questo modo "nascosto" circola tra la maggioranza dei vaccinati.
Faccio un esempio: ad una cena tra amici di cui 9 sono vaccinati e 1 no, potrebbero essere anche tutti positivi asintomatici e dunque trasmettere il virus al non vaccinato.
3 Tutto mi lascia pensare che il virus circolerà molto di piu che nelle precedenti ondate, anche perchè molti confini non verranno chiusi per ragioni economiche, dunque si svilupperanno piu varianti che comporteranno sia aggiornamenti dei vaccini (e dunque richiami) sia effetti potenzialmente piu gravi per chi non è vaccinato per nulla
4 Escluse dunque le varianti esogene, quelle endogene ovvero trasmesse tra soggetti vaccinati, come succede per qualunque virus che abbia un vaccino, dovrebbero via via essere piu tenui e diventare appunto endogeni, come si dice, al pari dei tanti virus stagionali che girano ogni anno.
Vedremo. Ormai siamo abituati ad aspettarci un po' di tutto e doverci adattare per fare una vita decente, sia lavorativa che personale.