Costacurta all'AGI sull crisi del Milane su l derby:"I problemi del Milan riguardano tre aspetti: le prestazioni individuali non più brillanti, un movimento di reparto insufficiente, ma soprattutto poco filtro davant. Derby? Squilibrato, complice
lo stop del Mondiale con tanti calciatori delle due milanesi, che ha fatto perdere lucidità e concentrazione. Mercato bocciato? Se comincerò a criticare Maldini e Massara, non sarà sicuramente quest’anno. Ai giocatori serve di più di qualche mese. Shevchenko all'inizio non era visto benissimo e Kakà non si esprimeva bene a San Siro
"Ai miei tempi era più facile inserirsi in uno “squadrone”, perciò io faccio sempre riferimento a
Tonali e
Leao, che hanno avuto bisogno di tempo, ma poi hanno dimostrato quello che sanno fare. Per rialzarsi ci vuole una continuità di atteggiamento, di concentrazione che non è semplice da ritrovare io credo che lo scudetto vinto l’anno scorso abbia fatto pensare al gruppo che rivincere sarebbe stato altrettanto facile. Lo dico perché è successo anche a noi, di vincere lo scudetto nel ‘99 con Zaccheroni e l’anno dopo chiudere la stagione al terzo posto con un distacco di tanti punti dalla prima».
"
Giroud, il più pronto a caricarsi sulle spalle tutti gli altri. Baresi era straordinario, aveva un’ambizione molto positiva, non ti faceva mai rilassare. Rinforzi? Non servono rinforzi perché all’interno della rosa ci sono tutte le qualità per tornare a vincere e qualificarsi in Champions, che è il vero obiettivo del Milan. Per quest’anno è già stato raggiunto l’obiettivo degli ottavi di Champions, vero è che anche il Tottenham non sta attraversando un buon momento. Il tempo per tornare in forma c’è e un Milan in salute, ce la potrebbe fare».
"Giroud, Leao e Theo Hernandez che però saranno gli stessi che devono necessariamente riprendere in mano la squadra. Pioli? So che sta lavorando bene, anche se in questo momento non riesce a uscirne. Potrebbe aiutare un centrocampo a tre perché ora la difesa è poco coperta, in questo modo si avrà più solidità"
"Chi manca più tra Kessie e Maignan? Sembrerebbe Kessie, ma in realtà mancano tutti quei giocatori che fino a un mese fa performavano benissimo".