Scritto in un altro post adesso.
Allora parto dalle certezze acquisite in tanto derby giocati (molti persi in modo umiliante).
DIFESA: abbiamo ormai la certezza che i due attaccanti dell'inter siano piu forti dei nostri difensori. E non sono leggermente piu forti, proprio una differenza galattica di livello. Abbiamo subito 11 goal negli ultimi 5 derby, e ci è andata bene come sappiamo perchè ne avremmo potuti subire anche 20 con le tante occasioni nitide che hanno fallito loro, per cui basta parità numeri in difesa. BASTA.
Dietro dobbiamo difendere con tre difensori contro il loro due attaccanti.
Altra cosa. La certezza che ho io ce l'hanno anche i giocatori dell'Inter. Lo hanno capito nel derby finito 3-2 e consolidato nell'imbarcata della supercoppa. Nelle difficoltà sanno bene che basta loro buttarla lunga, anche a caso. Il calcio d'angolo è nato cosi, per non parlare dell'imbarazzante terzo goal subito in supercoppa... lo sanno benissimo e questo li fa dormire tranquilli tranquilli.
CENTROCAMPO: ringraziando il cielo Bennacer si è rotto, per cui non lo vedro piu giocare trequartista. E' stata una magnifica intuizione per marcare Lobotka. Punto. Per il resto lui non ha nulla per giocare in quel ruolo. Non dribbla, non si inserisce, non sa giocare spalle alla porta, non sa smarcarsi lateralmente. In fase offensiva con lui giochiamo in dieci. Dentro un trequartista di ruolo al ritorno, almeno al turco un minimo di preoccupazione di marcare gliela diamo.
Altra cosa: DIMARCO VA PRESO A UOMO!!!!! non deve uscire il terzino su di lui, deve starci fisso il nostro esterno!!!!
ATTACCO: la squadra che ha giocato l'andata è ridicola. Brahim Bennacer Saele dietro a Giroud non potrebbero segnare un goal all'inter neanche giocando da qui a Natale. Ovviamente bisogna recuperare Leao, ma non basta. Bisogna giocare in modo ambizioso e offensivo davanti.
Dunque due punte dentro che in fase offensiva prendano i loro due braccetti, soprattutto Bastoni che deve essere preso fisso fisso fisso da Giroud.
Leao deve stare largo a sinistra, occupare la zona di Darmian e puntarlo in uno contro uno ogni volta che tocca palla cercando di andare a colpire poi Acerbi sul raddoppio. Deve occuparsi poco o nulla della fase difensiva su Dumfries, che invece deve essere preso a uomo da Theo. Se riusciamo a isolare Leao contro i due dell'Inter, lui li salta entrambi come birilli.
Ci ho riflettuto a lungo da ieri (sono due notti che non dormo ragazzi, vaxxanc...), ho rivisto il derby già due volte... per me la partita l'abbiamo persa prima di giocarla. Secondo me quelli dell'Inter quando hanno capito la nostra formazione si sono detti: QUESTI LI MANGIAMO. Sapevano benissimo che noi non saremmo stati minimamente in grado di impensierirli e hanno deciso di partire forte, attaccandoci in massa, pressando fino a Maignan, tanto noi in ripartenza non avremmo fatto loro neanche il solletico... le cose sono cambiate con le uscite di Bennacer e Saele, quando con i subentrati un minimo potevamo fare nell'uno contro uno (poco eh) e loro sono stati costretti ad arretrare il baricentro, uscendo una partita un minimo piu equilibrata. Ma "pronti via" al fischio di inizio sono convinto loro si siano detti: mangiamoli ragazzi, tutti all'attacco, che questi non ci segnano neanche se ci addormentiamo tutti.
Come ho scritto in un altro post, questa è per me la partita della vita. Voglio vedere una squadra forte, determinata, che fa di tutto per ribaltare la situazione. Se perdiamo di nuovo in modo netto, voglio la testa di Pioli su un piatto. 4 derby persi in un anno, molti dei quali in modo imbarazzante, sono troppi per non pagarne le conseguenze.
Questa in definitiva è la formazione per il ritorno secondo me:
Maignan
Kalulu Kjaer/Thiaw Tomori
Messias Krunic Tonali Theo
Brahim
Giroud Leao