Cosa farà il governo per tenere in piedi il paese?

Aron

Senior Member
Reaction score
539
Si, ma la germania ha il debito/pil al 60%, questo molti fanno finta di ignorarlo. Hanno decisamente molto più spazio di manovra, noi stiamo già al 135%

Gli Stati non sono imprese. Gli Stati devono essere considerati come tali, e quindi poter avere permessi e regole differenti dai privati (senza considerare che più volte si sono viste regole applicate all'Italia che per altri non sono valse).
Oltretutto, dopo il coronavirus il debito pubblico esploderà per tutti.

Lo Stato è il motore di un Paese. Meno Stato c'è, più il Paese perde vitalità.
Proprio per questo, altre misure che si dovrebbero prendere sono il ripristino dell'IRI e del Ministero delle Partecipazioni Statali (che mai e poi mai avrebbero dovuto essere soppressi).

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,634
Te lo dico io cosa farà:
- prelievo forzoso sui cc stile governo Amato 1992
- aumento accise
- blocco stipendiale pubblici dipendenti
- età pensionabile 72 anni
- confisca proprietà private

A volte penso che sia tutto un fake per fare quanto sopra.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Il problema non è tanto l'economia reale che avrà una decrescita significativa, ma il conseguente gettito fiscale ridotto, che probabilmente creerà un problema succedaneo ma cruciale:
la legge costituzionale del 2012 del pareggio di bilancio prevede che lo Stato non possa andare in deficit,
quindi con un gettito fiscale ridotto, potrà e dovrà prendere, per costituzione, i soldi agli Italiani, e non basteranno interventi "spot-on" ma probabilmente creeranno delle leggi apposite per confiscare sistematicamente le piccole-medie imprese e la proprietà privata.
Proprietà privata che non è tanto garantita nel nostro ordinamento che recita: “ La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale”.
Quindi dovremmo assistere l'istituzione di uno stato comunista da parte del PD e M5S.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Il problema non è tanto l'economia reale che avrà una decrescita significativa, ma il conseguente gettito fiscale ridotto, che probabilmente creerà un problema succedaneo ma cruciale:
la legge costituzionale del 2012 del pareggio di bilancio prevede che lo Stato non possa andare in deficit,
quindi con un gettito fiscale ridotto, potrà e dovrà prendere, per costituzione, i soldi agli Italiani, e non basteranno interventi "spot-on" ma probabilmente creeranno delle leggi apposite per confiscare sistematicamente le piccole-medie imprese e la proprietà privata.
Proprietà privata che non è tanto garantita nel nostro ordinamento che recita: “ La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale”.
Quindi dovremmo assistere l'istituzione di uno stato comunista da parte del PD e M5S.

Che ci provino, la gente piuttosto brucerebbe le proprietà

Reaction score
925
Non credo che, finta l'emergenza questi incompetenti faranno qualcosa.
Il Popolo si sta caricando aspetta la fine per la resa dei conti.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Non credo che, finta l'emergenza questi incompetenti faranno qualcosa.
Il Popolo si sta caricando aspetta la fine per la resa dei conti.

Seh, il popolo... speravo diventassimo un popolo unito invece siamo un ammasso di ******* buoni solo a farci la guerra l'un l'altro

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Io non credo solo perché all’Europa un’Italia in default non conviene, non siamo la Grecia. Staremo a vedere.

All'europa conviene, perchè coprano in saldo le strutture turistiche che restano l'ultimo baluardo del Made in Italy, il resto se lo sono già comprato, ovviamente in saldo pure quello

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,540
Te lo dico io cosa farà:
- prelievo forzoso sui cc stile governo Amato 1992
- aumento accise
- blocco stipendiale pubblici dipendenti
- età pensionabile 72 anni
- confisca proprietà private

A volte penso che sia tutto un fake per fare quanto sopra.

Per i dipendenti pubblici io sarei pure d'accordo a un taglio bello sostanzioso dello stipendio e delle pensioni. Ovviamente con i giusti parametri. Chi lavora nella sanità non dovrebbe essere toccato, così come le pensioni minime salvaguardate. Anche chi lavora per la sicurezza pubblica per ovvi motivi. Tutto il resto una bella sforbiciata sostanziosa e pesante.

Alto