Cosa ci (mi) lascia Milan-Atletico

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
12,982
Reaction score
3,701
Eh vabbé ragazzi, ci sta. Oggi sinceramente non possiamo non applaudire la squadra, per lo meno quasi tutti. Bravi, davvero un ottimo lavoro. Pioli ha fatto un lavoro straordinario nel prepararla, Simeone molto meno, ed infatti non avevano un palleggio decente con Kondogbia, quindi partivamo avvantaggiati. Con Correa poi lanciava il segnale sbagliato ai suoi. La cornice meravigliosa di San Siro e del Milan che ritorna a giocare la Champions in casa dopo 8 anni é stata rovinata da una complicità di arbitro e Kessie in modalità capra.

Ognuno ha la sua sull'arbitraggio, si in certe decisioni c'é veramente da mettersi le mani nei capelli, ma non cominciamo a piangere e riflettiamo piùttosto su quello che abbiamo sbagliato.

-Kessie per Tonali, sono ormai due giorni che lo dico. Pioli ha cannato alla grande, peccato.

-Rosso stupido di Kessie, che sapendo di essere ammonito ha giocato come non ci fosse un domani. Spero di non sentire più nessuno auspicare gli 8M e dire che bisognava accontentarlo a prescindere, non scherziamo per favore :) .

-Capitolo cambi. Tonali per Rebic obbligato e giusto. Poi arriva la sagra dell'orrore: Billy e Giroud per Diaz e Leao, io altri minuti gliei avrei concessi visto che era impensabile di difendere per 1h in 10 contro 5 attaccanti, e noi con Leao e Diaz riuscivamo a creargli non pochi grattacapi per la loro abilità di allungare la squadra e saltare l'uomo. Le nostre uniche armi a disposizione in queste circostanze. Un gol lo avevo preventivato, anzi anche due, pero' contavo di creare almeno 2-3 ripartenze pericolose, invece sono state tutte frutto di situazioni casuali.

-Tonali é da Champions ed é da grandissima squadra! Bennacer si é svegliato ed ha fatto una partita da leccarsi i baffi, Theo oggi faceva il massacro se non era costretto a ripiegare in questo modo. Tomori a tratti eroico. Mi tengo mille volte Saelemaekers a Faivre :) . Maignan ormai non serve più citarlo, entrambi i gol erano impossibili da salvare. Bene Florenzi e Kalulu nonostante la leggerezza.

-Non mi é piaciuto Romagnoli, che ha sbagliato molte letture ed ha cominciato a proiettarsi davanti senza alcuna logica spiegazione, mah. Non mi é piaciuto Kessie in quei 30 minuti, e questa delle entrate in ritardo é veramente una questione fisica, a maggior ragione non lo metti. Non mi é piaciuto per nulla Billy.

-Sospendo il giudizio su Giroud, che é palesemente fuori forma, ma alla grande. Sospendo anche quello su Rebic che ha avuto solo 30 minuti, ma mi é piaciuto in alcune occasioni.

-Brahim Diaz, siamo a 2 assist e 4 gol signori, in 8 partite. Che miglioramento enorme.

-Least but not last: Leao, anzi Lewaow :) , oggi a parte il gol ha fatto delle cose straordinarie e non banali. Complimenti, ed ormai siamo a 8 partite (di fila e tutte quelle disponibili!!).

Queste le considerazioni ancora a caldo, e con una rabbia enorme. Io dell'arbitro neanche voglio parlarne. Quello c'é l'ha con noi perché abbiamo trattato male il suo compatriota del Bosforo. No dai, analizziamo il resto, non focalizziamoci su queste questioni che sono noiosissime, almeno per me. Speriamo di non aver perso troppo per Domenica sera, ora testa alla prossima con la consapevolezza che con Porto e Atletico c'é la giochiamo alla grandissima! Magari a mente più lucida rivalutero' molte delle cose che ho scritto qui sopra, ma le primissime sensazioni sono queste, e i primi 30 minuti sono stati bestiali: 68% possesso palla e costante pressing nella loro metà campo.
A me lascia la convinzione che la squadra sta migliorando e non poco, ma purtroppo mi lascia anche la consapevolezza che in qualche ruolo siamo coperti solo numericamente e non qualitativamente, Diaz non ha un sostituto / alternativa affidabile, Saelemaekers idem, Theo idem, dei centravanti se n'è abbondantemente parlato e questo ci porterà (vista anche la propensione agli infortuni e l'impegno europeo) ad avere un inevitabile calo che ci costringerà nuovamente a soffrire fino all'ultimo per guadagnarci un posto in CL (fingercrossed).
Non è un attacco a società e dirigenza ma un semplice prendere atto di un dato di fatto.

PS Milan-Atletico mi lascia anche l'evidenza che la mafia UEFA non è seconda a quella calcistica italiana
 
Alto
head>