Coronavirus: si abbassa età ricoveri in terapia intensiva.

Rikyg83

New member
Reaction score
24
A Milano non si entra nei luoghi pubblici senza mascherina. E' legge, non buonsenso.

Il problema è che non ti spiegano le situazioni cliniche dei ricoverati, non ci è dato sapere, esistono solo dati statistici che per ora confutano certi allarmismi esasperati.

Esatto Clarenzio..Altro esempio: ci sono cittadini stranieri (non cito l'etnia) che vivono stipati negli appartamenti, in condizioni igienico sanitarie precarie..non mi sorprende se un 40enne (come è successo dalle mie parti) vada in ospedale in condizioni abbastanza serie...ovviamente massimo rispetto e augurio che lui come tutti gli altri riescano a riprendersi..
Però l'unica cosa da fare è scrupolosamente tracciare i contagi e intercettare i focolai.
Già è un grosso sacrificio fare 14 giorni a casa (ci sono persone sane che lo stanno facendo), almeno risparmino gli allarmismi, Lo Poldo e i suoi colleghi.
Inizino ad allargare terapie intensive, a reclutare personale, a preparare le dosi di vaccino dall'influenza stagionale, continuino a fare tamponi e test.

Reaction score
12,651
Se ne uscirà davvero solo con il vaccino.
Non se ne andrà questo virus, non penso vogliamo fare una vita intera stando in allerta e mascherati (non dimentichiamoci che invecchieremo anche noi prima o poi).

E ve lo dice uno che con tutta probabilità lo farebbe tra qualche anno, ammetto di avere paura ad iniettarmi robe poco testate, ma le categorie a rischio devono farlo appena ci sarà la possibilità.
Purtroppo ho visto con i miei occhi cosa succede quando questo virus viene lasciato libero di dilagare senza alcun argine.

Questi cinesi hanno lasciato libera di agire una vera e propria piaga biblica, maledetti

Wetter

Member
Reaction score
780
Approfittando delle ferie mi sono messo a spulciare tra i bollettini delle varie regioni.
Oggi dovremmo chiudere sui 550 nuovi contagi (più o meno).
Ho notato che (nelle regioni che lo specificano) circa il 50% dei nuovi casi proviene da contagi di rientro (che comprende vacanze,immigrazione e lavoro)

Ecco nello specifico cosa ho trovato:

lombardia 97 nuovi casi
toscana 26 casi (14 di rientro)
lazio 45 casi (22 di importazione)
veneto 127 casi
marche 32 casi
friuli 5 casi
umbria 8 casi
abruzzo 13 casi (10 di importazione)
liguria 20 casi
puglia 12 casi 5 di importazione
basilicata 4 casi (tutti di importazione)
sardegna 5 nuovi casi
alto adige 3 casi
calabria 19 casi
campania 27 casi (tutti asintomatici)

Le terapie intensive subiranno anche oggi un lieve aumento,e mi pare di capire dai dati che saranno sopratutto i casi di importazione ad aumentare questo dato.E' come se il virus importato sia più potente rispetto a quello che circola attualmente in italia.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
Ragazzi fate come volete ma io la mascherina la uso...voi fate come vi pare, se per voi sono tutti complotti magari avete ragione ma io alla pelle ci tengo

Dovremmo togliere la mascherina di stoffa che è roba da pseudoarabi: non trattiene le particelle ma rende ugualmente difficile la respirazione. Quindi è più facile essere contagiati e a differenza della chirurgica non cambia nel contagiare gli altri.
Perché è diffusa? È diventata di moda per via della sinistra americana e per via che è morbidissima e non lascia segni.

Reaction score
12,651
Approfittando delle ferie mi sono messo a spulciare tra i bollettini delle varie regioni.
Oggi dovremmo chiudere sui 550 nuovi contagi (più o meno).
Ho notato che (nelle regioni che lo specificano) circa il 50% dei nuovi casi proviene da contagi di rientro (che comprende vacanze,immigrazione e lavoro)

Ecco nello specifico cosa ho trovato:

lombardia 97 nuovi casi
toscana 26 casi (14 di rientro)
lazio 45 casi (22 di importazione)
veneto 127 casi
marche 32 casi
friuli 5 casi
umbria 8 casi
abruzzo 13 casi (10 di importazione)
liguria 20 casi
puglia 12 casi 5 di importazione
basilicata 4 casi (tutti di importazione)
sardegna 5 nuovi casi
alto adige 3 casi
calabria 19 casi
campania 27 casi (tutti asintomatici)

Le terapie intensive subiranno anche oggi un lieve aumento,e mi pare di capire dai dati che saranno sopratutto i casi di importazione ad aumentare questo dato.E' come se il virus importato sia più potente rispetto a quello che circola attualmente in italia.

Guardare da dove vengono i contagi, è però secondo me fuorviante.

Certo, è un problema, la diffusione del virus va rallentata da tutti i possibili punti d' accesso, ma a meno di vivere in una campana di vetro, prima o poi il virus sarebbe ricominciato a circolare in Italia comunque.

Rikyg83

New member
Reaction score
24
Non se ne andrà questo virus, non penso vogliamo fare una vita intera stando in allerta e mascherati (non dimentichiamoci che invecchieremo anche noi prima o poi).

E ve lo dice uno che con tutta probabilità lo farebbe tra qualche anno, ammetto di avere paura ad iniettarmi robe poco testate, ma le categorie a rischio devono farlo appena ci sarà la possibilità.
Purtroppo ho visto con i miei occhi cosa succede quando questo virus viene lasciato libero di dilagare senza alcun argine.

Questi cinesi hanno lasciato libera di agire una vera e propria piaga biblica, maledetti

In teoria tra fine 2020 e inizio 2021 dovremmo avere un vaccino per le categorie a rischio.
Entro metà 2021 dovremmo essere tutti vaccinati, quelli che ovviamente vorranno farlo, io in primis (ma io mi vaccino ogni anno anche contro l'influenza da una dozzina di anni) :)

Reaction score
9,063

Io penso che il vaccino non arriverà in tempi utili. I tempi tecnici affinché un vaccino possa rendere tangibili i suoi effetti sono lunghi. Se tutto va bene, forse riescono a trovare un vaccino entro l’anno. Poi dovranno produrre e distribuire. Per avere effetti tangibili serve vaccinare almeno l’80% della popolazione, che significa circa 50 milioni di persone solo in Italia. Per una copertura del genere ci vuole minimo un anno. Anche vaccinare solo le categorie a rischio non è particolarmente efficace perché comunque se il virus circola indisturbato tra le altre categorie è certo che muti, vanificando la copertura del vaccino.

Come ne usciremo? Ne usciremo grazie a Made Natura che selezionerà i ceppi meno aggressivi. Speriamo che questa selezione sia già avvenuta, ma non abbiamo certezze.

Reaction score
12,651
Io penso che il vaccino non arriverà in tempi utili. I tempi tecnici affinché un vaccino possa rendere tangibili i suoi effetti sono lunghi. Se tutto va bene, forse riescono a trovare un vaccino entro l’anno. Poi dovranno produrre e distribuire. Per avere effetti tangibili serve vaccinare almeno l’80% della popolazione, che significa circa 50 milioni di persone solo in Italia. Per una copertura del genere ci vuole minimo un anno. Anche vaccinare solo le categorie a rischio non è particolarmente efficace perché comunque se il virus circola indisturbato tra le altre categorie è certo che muti, vanificando la copertura del vaccino.

Come ne usciremo? Ne usciremo grazie a Made Natura che selezionerà i ceppi meno aggressivi. Speriamo che questa selezione sia già avvenuta, ma non abbiamo certezze.

Si, ma la selezione naturale richiede lustri (timing ottimista)?
Di certo non un anno o due...

Rikyg83

New member
Reaction score
24
.
[MENTION=5298]Rikyg83[/MENTION] al prossimo copia incolla verrai bannato

Reaction score
9,063
Si, ma la selezione naturale richiede lustri (timing ottimista)?
Di certo non un anno o due...
In realtà per i virus ci vuole molto meno tempo. Basti pensare al virus della spagnola che si abbatté come un uragano per un paio di anni per poi continuare a circolare senza creare grossi problemi.
A ben vedere, probabilmente una selezione già è avvenuta: noi sappiamo che già a febbraio/marzo il ceppo più aggressivo era molto meno diffuso rispetto ai ceppi meno aggressivi. Il problema è stato che il ceppo più aggressivo, pur essendo meno diffuso, ha comunque causato un numero insostenibile di casi gravi.

Alto