Coronavirus: quasi 18000 contagi. 1441 morti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,295
Non sono tutti morti di coronavirus... poi mi pare strano che gli anni scorsi non ci fossero le stesse pagine di necrologi, nel 2019 son morte, solo di polmonite, 11000 persone in Italia. Si dovevano paragonare i giornali degli anni scorsi o mesi scorsi. E se erano meno i necrologi non vuol dire che ci fossero meno morti, mica tutti pubblicano un necrologio. Questo è fomentare la paura, non è informazione. Ma essendo LaRepubblica non dovrebbe stupire...

ancora con questa storia del " l'influenza e la polmonite uccidono di più?". non so se è chiaro, ma dovrebbe esserlo a questo punto, sta roba del Covid-19 ha un tasso di infezione del 2,8 e in un paio di settimane ha fatto fuori 1,400 persone in Italia. Senza contenimento probabilmente contagerebbe metà popolazione italiana o quasi, di cui un 2-3% morirebbe. 2-3% di 30 miliioni sono 600 mila-900 mila persone. Calcoli approssimativi.

Reaction score
3,842
stavo guardando la mappa globale sul sito dell oms (who) e vedevo che l'africa è praticamente quasi immacolata..i motivi possono essere 3:

1)sono dati falsi perché non possono/vogliono fare i tamponi
2)dati veri causa di poco afflusso dei cinesi ed europei in generale
3)il clima effettivamente contrasta il virus

ovviamente saranno le prime 2...

Reaction score
38,885
stavo guardando la mappa globale sul sito dell oms (who) e vedevo che l'africa è praticamente quasi immacolata..i motivi possono essere 3:

E se invece fossero immuni ?
Non puoi escluderlo a priori.
Capita anche questo nelle pandemie.

Reaction score
10,295

io penso sia la la Herd Immunity, o immunità di gregge di cui parlava Boris. Il Covid-19 è una malattia stermina anziani, in nazioni con la quasi totalità della popolazione sotto i 35-40 anni come l' Africa, si crea una sorta di immunità, come se fossero vaccinati

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
Non sono tutti morti di coronavirus... poi mi pare strano che gli anni scorsi non ci fossero le stesse pagine di necrologi, nel 2019 son morte, solo di polmonite, 11000 persone in Italia. Si dovevano paragonare i giornali degli anni scorsi o mesi scorsi. E se erano meno i necrologi non vuol dire che ci fossero meno morti, mica tutti pubblicano un necrologio. Questo è fomentare la paura, non è informazione. Ma essendo LaRepubblica non dovrebbe stupire...

Parliamo di freddi dati:

Comune di Nembro (BG), morti in tutto il 2019: 120

Morti negli ultimi 12 giorni: 70

A me non sembrano esagerazioni. Poi si può discutere sul come e perché sono morti. Ma queste cifre, ripeto, sono agghiaccianti.

C'è un'epidemia. Poi si può discutere sul come affrontarla, su eventuali esagerazioni dei media, sulle strumentalizzazioni politiche, ecc.. Ma negare che ci sia mi pare esagerato.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,702

Non è l'Eco di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto