Coronavirus: più di 5000 contagi. 233 morti.

Reaction score
3,417
0,1% TUTTI INSIEME. È questo il problema.
Ho letto uno studio americano che parlava di due casi su tre non rilevati. La cosa sarebbe positiva per il futuro perché significherebbe una mortalità di gran lunga più bassa di quella attualmente certificata e perché, qualora Covid-19 dovesse diventare endemico, i casi nei prossimi anni sarebbero diluiti su più mesi.
Ma il problema ora non cambia : anche se 6 miliardi di persone avessero avuto il virus senza accorgersene, da noi resterebbero sempre 100 pazienti in più al giorno che necessitano di terapia intensiva.

Si sì,
io sottolineavo solo che attualmente non dilaga ovunque poiché i numeri sono a suo sfavore,
comunque sia dovrebbero fare zona rossa la Lombardia, abbiamo troppi casi...

Dobbiamo chiuderci dentro e stare in casa, nessuno va e nessuno entra...

Tra 1 mese ci si riaggiorna

Reaction score
10,383
abbiano 233 MORTI su un totale di 266 in Europa. Qualcuno dovrà prendersi la responsabilità dell' 88% delle morti nel continente

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,713
Quanto sono belli i 300 interisti presenti alla pinetina.. questo è un popolo di capre,e ancor piu capra è chi lo guida.
Avendo visto l'escalation di contagi in cina ,da poche centinaia a 60k in un mese ,io mi posso solo aspettare un boom nelle prossime settimane.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
quello che i meri numeri non dicono è che a fronte di 8 milioni di persone con l'influenza, nessuno si accorge di niente, con 761 contagiati qua a bergamo (761 casi in provincia) l'ospedale è al collasso. Abito a 200 metri, la situazione è apocalittica.
L'ospedale non svolge più alcun servizio e se la cosa non si stabilizza dovranno selezionare chi salvare e chi no.

Bergamo è la provincia probabilmente messa peggio in Italia, si intuiva già ed è stato una follia permettergli l'ultima trasferta.
Per fortuna anche lì esistono tante cliniche private che daranno sostegno, il problema sarà quando il virus si espanderà verosimilmente al sud.

Sono d'accordo con chi parla di norme severe per chi viene meno alla quarantena, ma lo Stato e l'Europa devono sostenerci.
Politicamente abbiamo il peggior governo della storia, assolutamente impreparato... viene quasi da rimpiangere i tempi in cui c'erano i Dalema ed i Berlusconi.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,209
Giusto per vedere un po’ di positività,
anche se è davvero un piccolo appiglio,
oggi sono guarite 589 persone, il 12,62% in più rispetto a ieri,
mi aspetto che questi numeri crescano ancor più.

È probabile, molti che erano in isolamento domiciliare cominciano ad uscirne. Tuttavia il numero di ricoverati (non terapia intensiva) adesso supera abbondantemente (quasi il doppio) quelli a domicilio. È una cosa abbastanza rognosa perché i ricoverati normali occupano il doppio in quanto devono stare in una stanza senza nessuno vicino (in ospedale sono soprattutto stanze doppie).

Reaction score
3,468
Ognuno la pensi come meglio crede, io temo che, come già detto un mese fa, la situazione sia scappata di mano già dal primissimo caso di Codogno. E da lì abbiano deciso di vuotare il sacco.

Non credo esistano più modi e misure per stoppare l'escalation di contagi. Forse l'unico modo è dichiarare l'Italia interamente zona rossa, militarizzare ogni Comune, bloccare ogni tipo di collegamento interno ed estero e sparare a chi mette il naso fuori da casa.

è più o meno quel che penso accadrà. Ma non solo in Italia, pressoché ovunque

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,762
E' appena uscita una news che parla di una coppia di Codogno che qualche giorno fa ha deciso di forzare la quarantena per recarsi in vacanza in Trentino,una volta sul posto sono andati al pronto soccorso per il manifestarsi di sintomi da Covid-19 e sono stati trovati positivi.
Lo stato può mettere in campo qualsiasi mezzo di contenimento,ma se poi esistono questi fenomeni non si può fare nulla.

che rabbia vedere in giro gente a zonzo.

oggi pomeriggio tornavo dal lavoro e sul lungolago era tutto un via vai di gente a passeggio, famiglie, bambini, gente con i cani, ciclisti, runner, anziani....tutti in giro come se niente fosse, come se fosse un sabato normale.

Reaction score
981
E' appena uscita una news che parla di una coppia di Codogno che qualche giorno fa ha deciso di forzare la quarantena per recarsi in vacanza in Trentino,una volta sul posto sono andati al pronto soccorso per il manifestarsi di sintomi da Covid-19 e sono stati trovati positivi.
Lo stato può mettere in campo qualsiasi mezzo di contenimento,ma se poi esistono questi fenomeni non si può fare nulla.

Gli applichi una pena da 5.000 a 50.000 euro in base al reddito. E comunque le zone rosse presidiale con l'esercito
e blocca le strade.

Reaction score
415
Io inizio a pensare che ci stiano nascondendo una buona parte della verità. Ho letto di ospedali oramai al collasso ma di solo 5000 contagiati. In lombardia ci saranno a dire poco 50 ospedali. Mi state dicendo che ognuno di questi ospedali va al collasso se per un giorno arrivano 100 malati in più? Se un pullman con a bordo 60 persone si ribalta e Queste persone vanno curate... l'ospedale collassa? A me pare troppo strano, soprattutto perché non stiamo parlando del Burundi!! Parliamo della prima regione italiana con ospedali attrezzatissimi e grandissimi, dottori e medici sempre all'avanguardia. La domanda che mi pongo è: ma allora cosa c'è sotto?

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Io inizio a pensare che ci stiano nascondendo una buona parte della verità. Ho letto di ospedali oramai al collasso ma di solo 5000 contagiati. In lombardia ci saranno a dire poco 50 ospedali. Mi state dicendo che ognuno di questi ospedali va al collasso se per un giorno arrivano 100 malati in più? Se un pullman con a bordo 60 persone si ribalta e Queste persone vanno curate... l'ospedale collassa? A me pare troppo strano, soprattutto perché non stiamo parlando del Burundi!! Parliamo della prima regione italiana con ospedali attrezzatissimi e grandissimi, dottori e medici sempre all'avanguardia. La domanda che mi pongo è: ma allora cosa c'è sotto?

Finalmente qualcuno ha capito...

Alto