Coronavirus, nuovi lockdown in Europa.

Reaction score
2,436
Bé oddio, occidente Vs. Cina non mi pare sia paragonabile a Iran Vs. USA.

Ricordiamo sempre che UE+USa producono un PIL doppio della Cina...certo che non sarebbe indolore, ma le alternative sono farci schiacciare..l'occidente deve riconoscere di aver sbagliato l'approccio e deve ritornare a produrre e vendere internamente e ad alzare muri con dazi e altre misure.
La globalizzazione è una partita che abbiamo perso, o ce ne tiriamo fuori in tempo finché abbiamo ancora dei vantaggi sui rivali oppure tra qualche anno non saremo più noi a dettare le regole del gioco

Ripensare al concetto di globalizzazione sarebbe una delle cose positive che escono da questa pandemia, certo deve andare di pari passo con il rendere l’Europa un soggetto politico unitario, se non unico e non solo un soggetto economico.

In un mondo di Dazi e muri é necessario far parte di una potenza, oppure vieni schiacciato.

Reaction score
9,054
Non so se l' ho scritto a te, ma che ci sia malafede o menefreghismo totale verso il resto del mondo è netto

Mentre costruivano i lazzaretti ancora non ci avevano avvisato degli asintomatici contagiosi, cosa che poi noi abbiamo realizzato in 3 giorni. Figuriamoci se loro non lo sapevano.
Dai, sono menti perverse.

Dolo o sbattersene le palle, è ugualmente pericoloso, anche se di diversa gravità.

Come ti dicevo ieri, occhio che stavolta l' hanno combinata cosi grossa che nessuno potrà piegarsi a 90 del tutto, nemmeno l' Italietta.

Comunque vedremo.
Tutto giusto, ma... Facciamo un gioco.
31/12/2019 Xi Jinping telefona a Conte
Xi: “Giuseppi Giuseppi, qui vilus letale, intelvenile intelvenile”
Conte: “Uè Xi, trmon t’apposto?”
Xi: “No tempo, vilus letale, letale”
Conte “E che è mò ‘sto virus rettale?”
Xi “No lettale, letale, LETALE! Chiudele tutto, chiudele tutto”
Conte: “Finisco riso patate e cozze e faccio un dippiciemme con la potenza di fuoco. Bella Mao!”

1/01/2020. Conte annuncia a reti unificate un lockdown di quattro mesi.

1/05/2020 1500 contagi totali, 5 decessi, -10% del PIL.

Cosa si sarebbe detto? “Eh i cinesi hanno ingigantito per affossarci, criminali al governo che hanno chiuso per un’unghia incarnita, il virus non esiste, non credo alla prima ondata, fa più morti l’acne...” ecc ecc ecc.

Per farla breve, la Cina ha delle colpe enormi nel non aver fornito informazioni tempestive e dovrebbero pagare per questo(soprattutto perché recidiva, avendo già fatto lo stesso con la SARS), ma è un po’ ipocrita pensare che sarebbe cambiato qualcosa.

Reaction score
14,301
Per chi ama i dati e le statistiche:

per 7 mesi il dato dei morti giornalieri a livello mondiale, è stato di una costanza quasi incredibile, alle 20 ora italiana, sempre tra i 2.500 / 3.500

Oggi alle 10.00 siamo già a 2.000

Come con la spagnola, in Europa, la seconda ondata è molto più forte.

Fortuna siamo nel 2020 e muore solo chi è davvero grave, altrimenti ciao core.

ma da cosa lo deduci?
non sono d'accordo...

Reaction score
14,301
Conte: “Finisco riso patate e cozze e faccio un dippiciemme con la potenza di fuoco. Bella Mao!”

Cosa si sarebbe detto? “Eh i cinesi hanno ingigantito per affossarci, criminali al governo che hanno chiuso per un’unghia incarnita, il virus non esiste, non credo alla prima ondata, fa più morti l’acne...” ecc ecc ecc.

Per farla breve, la Cina ha delle colpe enormi nel non aver fornito informazioni tempestive e dovrebbero pagare per questo(soprattutto perché recidiva, avendo già fatto lo stesso con la SARS), ma è un po’ ipocrita pensare che sarebbe cambiato qualcosa.

non serviva l'ammissione della cina. lo sapevamo già qua sul forum dai... figurarsi i servizi segreti.
dare la colpa ai cinesi per le nostre mancanze è sbagliato e troppo comodo.

andrebbero isolati e ghettizzati e perseguitati finchè non se ne tornano tutti in cina a morire di fame.
ma non per la questione virus. ma perchè loro sono un virus da sempre.

Reaction score
12,632

Hai ragione, ma tecnicamente erano loro a doversi chiudere dentro appena scoperto che il virus era contagioso tramite asintomatici.

ma da cosa lo deduci?
non sono d'accordo...

Dai numeri, ovvio che se si chiude si terranno bassi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Ripensare al concetto di globalizzazione sarebbe una delle cose positive che escono da questa pandemia, certo deve andare di pari passo con il rendere l’Europa un soggetto politico unitario, se non unico e non solo un soggetto economico.

In un mondo di Dazi e muri é necessario far parte di una potenza, oppure vieni schiacciato.

Bé dipende, ci sono realtà che non sono nell'UE e vivono senza problemi ma posso concordare, io non sono a priori contro l'Europa, ma va rimodellata su una base politica e non può essere in mano ai burocrati...anche il principio assoluto va rimosso, si deve lavorare per maggioranze come sempre in democrazia, non che il belgio di turno può tenere in scacco mezzo continente..

Però non dimentichiamoci la prima partita: occidente Vs. modello cinese..se non si rema tutti in quella direzione saremo fagocitati dal dragone

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356

Mi ricordo alcuni razzisti che avevano chiesto di bloccare tutti i voli da e per la cina a gennaio...mi ricordo anche come furono trattati..se tutto il mondo avesse isolato quei zozzoni ora FORSE non saremmo messi così..anche se comunque loro per prevenire tutto avranno aspettato a far uscire i primi casi

Reaction score
14,301
Hai ragione, ma tecnicamente erano loro a doversi chiudere dentro appena scoperto che il virus era contagioso tramite asintomatici.

Dai numeri, ovvio che se si chiude si terranno bassi.

be è una risposta un po' generica. soprattutto perchè come tu dici sempre non si possono paragonare i numeri di oggi con quelli di marzo.
ma anche paragonandoli non vedo assolutamente un peggioramento del virus. semmai un miglioramento.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Mi ricordo alcuni razzisti che avevano chiesto di bloccare tutti i voli da e per la cina a gennaio...mi ricordo anche come furono trattati..se tutto il mondo avesse isolato quei zozzoni ora FORSE non saremmo messi così..anche se comunque loro per prevenire tutto avranno aspettato a far uscire i primi casi

Io sono stato uno di quelli, da non razzista.

Certo che se le schifezze arrivano sistematicamente da un unico posto, risulta noioso specificare tutte le volte come nota a margine che "in Cina il 99.99999% sono cinesi".

La cosa divertente è che mi sono preso insulti allora come adesso, "anno stati gli itaglianihhh".

Reaction score
12,632
be è una risposta un po' generica. soprattutto perchè come tu dici sempre non si possono paragonare i numeri di oggi con quelli di marzo.
ma anche paragonandoli non vedo assolutamente un peggioramento del virus. semmai un miglioramento.

Guarda le terapie intensive di Polonia, R. Ceca, Belgio ( che era già stato colpito), Russia ecc ecc

Sono tutti colpiti molto più pesantemente, solo che ovviamente adesso si conosce la storia e andrà meglio,

Ma scusa, guarda l' Italia: prima solo la Lombardia, adesso ovunque. Non ti pare peggio?

Alto