Coronavirus, nuovi lockdown in Europa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,710
Io credo che serva una presa di posizione dura e netta da parte di tutti verso la Cina, non possono passarla liscia o addirittura guadagnarci da questa situazione.

Continuo a leggere articoli che esaltano la loro risposta e i loro comportamenti, anche internazionali. Lo stesso nei servizi TV dei nostri TG governativi. Siamo senza speranza.

L'occidente è morto, crollato per la sua fragilità e degrado etico/culturale. Ci hanno provato con l'invasione islamica e il terrorismo, non è andata come speravano, ora è la volta dei mangiaratti e questi sono ben più furbi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Non so se l' ho scritto a te, ma che ci sia malafede o menefreghismo totale verso il resto del mondo è netto

Mentre costruivano i lazzaretti ancora non ci avevano avvisato degli asintomatici contagiosi, cosa che poi noi abbiamo realizzato in 3 giorni. Figuriamoci se loro non lo sapevano.
Dai, sono menti perverse.

Dolo o sbattersene le palle, è ugualmente pericoloso, anche se di diversa gravità.

Come ti dicevo ieri, occhio che stavolta l' hanno combinata cosi grossa che nessuno potrà piegarsi a 90 del tutto, nemmeno l' Italietta.

Comunque vedremo.

Non ricordo, sinceramente, ma fa niente.

Comunque amico, quando è uscito questo vairus l'ho detto subito e lo sto ripetendo in maniera stucchevole da mesi che non mi piace per niente questa pandemia, adducendo pure spiegazioni che secondo me del complottistico hanno molto poco. E sono anche stato preso ripetutamente in giro, insieme ai pochi che la pensano come me. Adesso forse qualcuno comincia a vederci un po' più chiaro.

Ma figuriamoci se me ne vanto di questa cosa, vorrei avere torto marcio, te lo giuro sulla mia dignità.

Io la sfera di cristallo non ce l'ho, e spero che si risolva tutto, anche se in tempi non brevi, e magari servirà di lezione in futuro. Ma ho una paura tremenda che sia stato commesso un crimine cosmico, di quelli che cambiano completamente la faccia del pianeta e cambiano per sempre il corso degli eventi.

Vedremo, certo.

Reaction score
2,436
Raga... io mi concentrerei su cosa abbiamo in casa....

Causa e colpe..... non sono rilevanti adesso, anche perchè non è questo il momento in cui potresti agire per fare qualche forma di rappresaglia.

Reaction score
12,632
Non ricordo, sinceramente, ma fa niente.

Comunque amico, quando è uscito questo vairus l'ho detto subito e lo sto ripetendo in maniera stucchevole da mesi che non mi piace per niente questa pandemia, adducendo pure spiegazioni che secondo me del complottistico hanno molto poco. E sono anche stato preso ripetetuamente in giro, insieme ai pochi che la pensano come me. Adesso forse qualcuno comincia a vederci un po' più chiaro.

Ma figuriamoci se me ne vanto di questa cosa, vorrei avere torto marcio, te lo giuro sulla mia dignità.

Io la sfera di cristallo non ce l'ho, e spero che si risolva tutto, anche se in tempi non brevi, e magari servirà di lezione in futuro. Ma ho una paura tremenda che sia stato commesso un crimine cosmico, di quelli che cambiano completamente la faccia del pianeta e cambiano per sempre il corso degli eventi.

Vedremo, certo.

Io non ti ho mai contestato il fatto che ci possa essere del marcio dietro.

Io ti ho sempre solo detto che, di fronte al 99% degli scienziati che affermano il virus sia di origine naturale, non avendo strumenti e competenze IO per dire il contrario, tendo a fidarmi. Solo questo.

Reaction score
12,632
Raga... io mi concentrerei su cosa abbiamo in casa....

Causa e colpe..... non sono rilevanti adesso, anche perchè non è questo il momento in cui potresti agire per fare qualche forma di rappresaglia.

ah non c'è nulla da fare, distanziamento sociale mascherine e sperare in un vaccino alternando qualche lockdown, c'è poco da girarci intorno.

Io continuo a sostenere che un APP a prova di bomba, cioè tecnicamente perfetta e funzionante per lo scopo prefissato ( forse perchè ho confidenza con la programmazione) sia il sistema migliore.

Roba che se funziona fai un tracciamento a tempo zero.

Ma vedo che siamo in 10 in Italia a crederlo, quindi comprendo e amen.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Io non ti ho mai contestato il fatto che ci possa essere del marcio dietro.

Io ti ho sempre solo detto che, di fronte al 99% degli scienziati che affermano il virus sia di origine naturale, non avendo strumenti e competenze IO per dire il contrario, tendo a fidarmi. Solo questo.

Sì, ma codesto è un dettaglio, ti puoi mangiare un pesce pescato al largo oppure del tonno in scatoletta che è stato allevato, ambedue sono pesci naturali. Non è codesto il punto, è l'obiettivo perseguito che è importante, cioè mangiare e sfamarsi.

Almeno il senso dei miei ragionamenti è quello.

Qui quale è stato l'obiettivo?

Reaction score
12,632
Sì, ma codesto è un dettaglio, ti puoi mangiare un pesce pescato al largo oppure del tonno in scatoletta allevato, ambedue sono pesci naturali. Non è codesto il punto, è l'obiettivo perseguito che è differente, cioè mangiare e sfamarsi.

Almeno il senso dei miei ragionamenti è quello.

Qui quale è stato l'obiettivo?

Questo lo scopriremo

Le ipotesi sono:

1) menefreghismo

2) dolo studiato a tavolino

3) mal comune mezzo gaudio

4) Mi gioco pure la quarta: si sapeva che il virus fosse ultra contagioso pure da asintomatici, ma si sapeva altrettanto che il virus fosse già ormai diffuso a livello planetario

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
l'Isolamento della Cina non è indolore.
Costerebbe miliardi e miliardi all'economia mondiale, probabilmente una perdita superiore al 5%, tra l'altro nel recente congresso cinese la Cina ha deliberato che la priorità è il mercato interno, per sviluppare il paese, quindi faresti una scelta che sarebbe fatta nel momento in cui il danno per te è massimo e per loro è minimo. Il tutto in un periodo in cui parti già da un -10% causa Covid....

I ponti non basterebbero per accogliere i senza tetto.

senza contare poi le facili teste di ponte... se l'Europa mettesse i dazi, vuoi che la GB appena uscita con Brexit non offra una sponda per bypassare i blocchi? (vedi questione Irland border).

Al momento loro sono una potenza inattaccabile, siamo nella stessa situazione in cui l'Iran è nei confronti degli USA.... li ritiene colpevoli delle loro disgrazie, si vorrebbe vendicare o rendere pan per focaccia, ma non può.

Bé oddio, occidente Vs. Cina non mi pare sia paragonabile a Iran Vs. USA.

Ricordiamo sempre che UE+USa producono un PIL doppio della Cina...certo che non sarebbe indolore, ma le alternative sono farci schiacciare..l'occidente deve riconoscere di aver sbagliato l'approccio e deve ritornare a produrre e vendere internamente e ad alzare muri con dazi e altre misure.
La globalizzazione è una partita che abbiamo perso, o ce ne tiriamo fuori in tempo finché abbiamo ancora dei vantaggi sui rivali oppure tra qualche anno non saremo più noi a dettare le regole del gioco

Mou

New member
Reaction score
17
Ah ok, avevo letto della situazione sulla R. Ceca su ANSA, evidentemente hanno fonti errate. I negozi e i bar sono aperti?

Bar, ristoranti e negozi “non essenziali” completamente chiusi al pubblico, a tutte le ore. Praticamente sono aperti solo i supermercati, gli asili, gli uffici pubblici (con orario ridotto) e gli uffici privati (quando lo Smart working non è possibile etc). Ma durante il giorno sostanzialmente io potrei andare dove voglio, il governo dà solo “caldi consigli”. È anche vero che socialmente la situazione è differente dall’Italia, qui tutta la popolazione, anche non benestante, nel tempo si è costruita una seconda casa di campagna o montagna in cui va nel weekend, per esempio; c’è il culto del “ritiro” nel fine settimana etc. Bloccare totalmente la mobilità lo vedo impossibile, non lo rispetterebbero.

Reaction score
14,301
Admin perdonami, ti ho già ammonito in passato su questa cosa..i problemi sono drammatici ma abbiamo rispetto, noi privilegiati dei tempi moderni, di chi ci ha preceduto e ha passato anni nelle trincee o anni a combattere al fronte con la guerra in casa, quando mancava perfino la luce nelle case e per andare al gabinetto dovevi usare una latrina esterna..

Eddai...

quoto, e poi è una situazione che non durerà più di qualche mese.
con la guerra un minuto sei a giocare in cortile con tuo figlio ed il minuto dopo è saltato in aria per una bomba. bo....

qui si tratta di fare casa-lavoro per alcuni o solo casa per altri. roba che comunque in altri luoghi è la prassi.

Alto