Coronavirus: la gente inizia ad impazzire. Disordine pubblico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Mah non so. Mettere i ministeri al ministro in base alla laurea, secondo me, ha poco significato. Al ministero della salute ci sarà un team di tecnocratici che esaminano la situazione per poi fornire decreti o comunque soluzioni ai ministri. I funzionari non possono prendere le decisioni, quello è compito del politici che rappresentano la volontà del popolo. Se ci fosse stato un medico al ministero della salute, secondo me, le cose non è che sarebbero diverse. Sicuramente avrà un vantaggio ma le decisioni che prenderà saranno in base alle analisi dei funzionari/tecnici/ consulenti vari..

Tra l'altro Speranza è laureato nelle scienze politiche e che ruolo ricopre? Il politico.. mi sembra che la carica è abbastanza azzeccata o no?

Io ho voluto solo manifestare solidarietà all'utente, che si è sentito giustamente discriminato. Non ho imposto nessun assioma che preveda la corrispondenza biunivoca 1-1 tra cariche e titoli di studio.

Detto questo, è di buon senso (credo) assegnare gli incarichi in base alle attitudini. La soluzione perfetta sarebbe un vero politico diplomatico con trascorsi nella gestione umana e sistemistica delle problematiche. E' ovvio che si dovrebbe circondare di gente competente in materia, come consiglieri e consulenti capaci e dotati di curriculum con esperienza comprovata.

Su Speranza non commento. Mi sembra il classico giovincello attivista che ha passato il tempo a sentire discorsi alla casa del popolo. Non so se abbia le facoltà per guidare settori nevralgici. Non mi sembra possegga quelle doti prettamente politiche come determinazione, carisma e potere di penetrazione nel pensiero del cittadino. Ma questa è solo una mia impressione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Come ampiamente previsto su queste pagine, la gente, chiusa in casa, inizia ad impazzire. Tre casi in Campania: assalto, con furto, ad un negozio di alimentari, nella notte. Una tabaccheria è stata fatta saltare in aria con una bomba ed è stato dato un assalto ad una gioielleria, ma il colpo è fallito.

A Bari, una commerciante, ha iniziato a prendere a pugni una porta di una banca:"Date i soldi, non possiamo più mangiare". Un passante le ha donato 50 euro.

Santo cielo, episodi che non si erano mai visiti da quelle parti, dev'essere di certo colpa della quarantena :sisi:

PS: giusto oggi leggevo che i reati sono diminuiti del 64% a causa del divieto di muoversi

Reaction score
12,524
Come ampiamente previsto su queste pagine, la gente, chiusa in casa, inizia ad impazzire. Tre casi in Campania: assalto, con furto, ad un negozio di alimentari, nella notte. Una tabaccheria è stata fatta saltare in aria con una bomba ed è stato dato un assalto ad una gioielleria, ma il colpo è fallito.

A Bari, una commerciante, ha iniziato a prendere a pugni una porta di una banca:"Date i soldi, non possiamo più mangiare". Un passante le ha donato 50 euro.

Va beh admin, quelli saranno tossici.

Saranno la piaga della società, gente che meriterebbe la MORTE a prescindere, gente che ogni volta che ha in tasca 1 euro, ne spende 1,50.

Gente che noi lavoratori, MANTENIAMO

La gente normale, o comunque la maggior parte della gente che a parte il mutuo non ha nessun debito, è facile che possa vivere per mesi ( parlo economicamente) grazie a risparmi INTELLIGENTEMENTE messi da parte per una qualsiasi emergenza e/o necessità.

Reaction score
1,776
La tua è una delle più importanti fonti di cultura. Una sulla quale il nostro paese dovrebbe puntare, per creare un modello di riferimento a livello mondiale, sia come studio, che come storia, che come conservazione di un bene intellettuale unico.

Credo e spero che l'utente ha voluto solo sottolineare la distonia di attribuzione degli incarichi, che è effettivamente molto evidente.

Ti ringrazio davvero Gabri, queste sono bellissime parole. Su quel che ha detto l’altro utente, credo tu abbia ragione: anzi, chiedo scusa per aver alimentato una sterile polemica. Come già ti dissi una volta, ti vedo più equilibrato rispetto a me che certe volte reagisco istintivamente. Grazie ancora!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto