Coronavirus, in Abruzzo si muore in strada.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,210
Reaction score
16,048
Posso dire che questa fredda reazione a due morti in quel modo e questo sottolineare solo la politica e il tuo dissenso all'attuale governo non ti facciano onore? te lo dico con rispetto perchè hai sempre sviscerato tutti gli argomenti con grande pacatezza.

Come detto da [MENTION=3354]Mika[/MENTION] anche io ho avuto i brividi, ho immaginato di esserci io lì in quell'auto con mio padre o mia madre che hanno qualche anno di più, a vivere una tragedia del genere, 2 ore 4 ore di agonia nel vedere le persone piu' care al mondo morirti senza poter fare nulla letteralmente tra le mani, mentre probabilmente sarebbero state salvate se prese per tempo.

Qui sopra per mesi ci sono stati in pratica 4 partiti, negazionisti complottisti progoverno controgoverno, ma credo che ora tutti si debba essere uniti e capire che chi aveva sottovalutato prima si sia evidentemente sbagliato, chi si ostina a farlo ora mi sembra che viva su marte mentre chi sostiene ancora teorie balzane è meglio che si metta quieto e rifletta un attimo sulle sue parole.

Vedi anche la risposta sopra che ho dato all'altro utente.

Mi spiace non avere onore, forse non me lo merito. Credi che non mi dispiaccia? La mia polemica è un surrogato della rabbia che ho, per sottolineare come il rispetto per la gente sia venuto meno proprio da chi dovrebbe proteggerci. Messo da parte il dispiacere umano, come dovrei commentare? Con una frase ipocrita di condoglianze? Preferisco essere cinico e diretto piuttosto che melodrammatico.

Caro amico Lambro, io evidentemente non sono perfetto, sbaglio anche molto e probabilmente non sono attendibile. Ma carta canta, quando arrivò il virus ero per forzare al massimo le misure di sicurezza, ed ho sempre puntato il dito contro il paese di provenienza come responsabile principale. Ho subito il lockdown stando rinchiuso in casa per mesi, rispettando alla lettera le regole, giusto 2 settimane di aria aperta fuori tempo limite per le ferie, di basso profilo. Una volta attenuatasi la pandemia, credevo che la lezione fosse servita, invece eccoci qua di nuovo. Mai detto di darsi alla pazza gioia, ho sempre predicato una ripartenza soft, fatta con criterio. Prima l'economia e il tessuto sociale operoso, poi a ruota gli altri settori quando hai la percezione che non esiste un turnaround.

Dimmi su cosa dovrei riflettere e in base a cosa dovrei autofustigarmi.

Come detto anche all'altro utente, le teorie possono essere balzane quanto vuoi, ma quando i risultati seguono le previsioni, si comincia a parlare di metodo scientifico, non di stregonerie.

Era stato predetto anche in MW che con l'apertura delle scuole e il non rinforzamento di altre infrastrutture si sarebbe andati incontro a disastri. Basta con questa logica di scusare sempre tutto e perdonare all'infinito, mentre qualcuno si crogiola nella sua dabbenaggine a nostro danno. Non se ne puole più.

Se vuoi il mio contribuito per stare tutti uniti te lo dò volentieri, ma facciamolo veramente, a me sembra che ci sia un partito che non vuole attribuire le responsabilità a chi ce le ha davvero e lo difende imperterrito. Io non posso far niente se non evidenziarlo con dei post, stupidi quanto vuoi.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
E' inutile che fai polemica con me. Falla con il governo. Se dico queste cose è perché qualcuno avverte qualcosa, e non sono il solo.

Per me, se dopo aver beccato la prima ondata peggio di ogni altro paese europeo, riapri le scuole a vanvera senza aver fatto niente per mettere al sicuro le infrastrutture fondamentali come sanità e trasporto, allora non fai niente per smentirmi. Inutile dire che anche gli altri paesi stanno messi male, non hanno pagato il nostro prezzo, noi come precursori avevamo il dovere morale di non ricascarci come dei polli.

Guarda, non te la prendere a male, e non vorrei fare on OT, ma (detto in generale, eh) avete sempre questo pensiero buonista unito ad un inspiegabile egocentrismo. Credete di contare qualcosa, credete che il paese abbia un occhio di riguardo per la vostra persona. Siamo solo dei numeri buoni per la campagna elettorale.

Se una persona giocherella con una pistola e poi parte un colpo ed uccide qualcuno, può sempre dire che non l'ha fatto apposta. Chi lo sa? Tu sei nella sua mente? Boh.

Io nella mente di chi ci sta governando non ci sono. Non posso dimostrare che esiste un complotto, ma trovo difficile che tu riesci a dimostrarmi che non esiste. Possiamo solo prendere atto del risultato finale, e a me non piace per niente.

Scusami ma: stiamo parlando di anziani che muoiono fuori dall ospedale perche i posti sono pieni. Questo è l argomento. Te ne sei uscito parlando di inizia lo show, strumentalizzando questa notizia tragica per sostenere la tua tesi che ora apposta faranno uscire le news apposta, come se la gente morisse apposta per creare uno show ad hoc. Non è bello.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,210
Reaction score
16,048
Scusami ma: stiamo parlando di anziani che muoiono fuori dall ospedale perche i posti sono pieni. Questo è l argomento. Te ne sei uscito parlando di inizia lo show, strumentalizzando questa notizia tragica per sostenere la tua tesi che ora apposta faranno uscire le news apposta, come se la gente morisse apposta per creare uno show ad hoc. Non è bello.

Sì, ma adesso tu non strumentalizzare le mie parole. Lo show può essere un termine infelice, lo riconosco, era solo per rendere bene l'idea di quello a cui stiamo andando incontro, cioè una ripetizione di quanto successo mesi fa. Accetto le critiche, e se dà così fastidio lo ritiro con tanto di scuse, ci mancherebbe.

Ho già risposto anche prima, chiaro che mi dispiace per chi ci ha rimesso la vita. Io ho subito la perdita di un genitore, ed è stata una agonia molto più lunga di quanto accaduto per quest'episodio, non ho il cuore di pietra e quindi non parlo da spaccone ignorante.

Poi il commento complottistico, credo tu abbia frainteso, anzi forse mi sono espresso male io. Probabilmente ho sbagliato perché magari è un argomento che potrebbe passare come OT in questo thread, su questo non posso darvi torto.

Era un commento che si astraeva dall'episodio particolare per evidenziare, brevemente, che qui la gestione generale è secondo me ben lungi dalla trasparenza cristallina. A me tante cose non convincono. Tu e tanti altri continuate a insistere sulla buona fede, io magari no. La buona fede la metto nella mia vita di tutti i giorni facendo la brava persona, ma ne vedo tanto poca in altri ambiti, specialmente dove si comanda. Dove si comanda veramente.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,210
Reaction score
16,048
[MENTION=14]cris[/MENTION] [MENTION=1346]Lambro[/MENTION] Mi sono autobannato nel post per via del termine incriminato.

Scuse a tutti, ma ovviamente non stavo mancando di rispetto alle povere vittime, tutt'altro.
I miei commenti avevano come obiettivo un altro contesto, forse un po' OT.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Aspetto conferme domani.
Per ora si trovano a riguardo solo interventi di un deputato del M5S, poi riprese da più testate, che denuncia il fatto (l'Abruzzo è governato dalla Lega).
Già nella prima ondata si sono lette diverse notizie false finalizzate ad attaccare l'avversario politico di turno o terrorizzare la popolazione (vedi le sparate dei giornalisti su causa, modi ed età di molti deceduti).
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
Aspetto conferme domani.
Per ora si trovano a riguardo solo interventi di un deputato del M5S, poi riprese da più testate, che denuncia il fatto (l'Abruzzo è governato dalla Lega).
Già nella prima ondata si sono lette diverse notizie false finalizzate ad attaccare l'avversario politico di turno o terrorizzare la popolazione (vedi le sparate dei giornalisti su causa, modi ed età di molti deceduti).

Se cosi fosse sarebbe da crocefiggere chi ha inventato una roba del genere
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Se cosi fosse sarebbe da crocefiggere chi ha inventato una roba del genere

Ci sono state tantissime notizie del genere durante la prima ondata, per cui bisogna attendere conferme da più fonti e non solo dall'esposizione pubblica di un politico.
Ad aprile si strumentalizzò la morte di un 35enne bolognese con covid come caso di deceduto più giovane, poi si scoprì che il soggetto in questione era in coma vegetativo da diversi anni.

Ricordiamoci comunque che, nonostante sia già emergenza, abbiamo pazienti che a livello nazionale occupano, non solo per covid, 1/10 dei posti nelle terapie intensive.

La stessa Lombardia che è la regione più colpita ha attualmente 184 TI, complessivamente ne può ospitare un migliaio.

Il problema semmai sono gli altri reparti nei quali si dovrebbe monitorare per brevi periodi i malati "lievi" e che talvolta restano a stretto contatto con altri aventi degenti spesso in condizioni critiche (si ritorna al problema principale: la facilità con la quale si diffonde questo virus).
 
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
1,422
Reaction score
282
Ci sono state tantissime notizie del genere durante la prima ondata, per cui bisogna attendere conferme da più fonti e non solo dall'esposizione pubblica di un politico.
Ad aprile si strumentalizzò la morte di un 35enne bolognese con covid come caso di deceduto più giovane, poi si scoprì che il soggetto in questione era in coma vegetativo da diversi anni.

Ricordiamoci comunque che, nonostante sia già emergenza, abbiamo pazienti che a livello nazionale occupano, non solo per covid, 1/10 dei posti nelle terapie intensive.

La stessa Lombardia che è la regione più colpita ha attualmente 184 TI, complessivamente ne può ospitare un migliaio.

Il problema semmai sono gli altri reparti nei quali si dovrebbe monitorare per brevi periodi i malati "lievi" e che talvolta restano a stretto contatto con altri aventi degenti spesso in condizioni critiche (si ritorna al problema principale: la facilità con la quale si diffonde questo virus).

A ieri, su 6628 posti di terapia intensiva, solo il 15% era pieno. Il problema è che se continuiamo a fare +60/70 al giorno, i posti si ridurranno presto, anche perché in terapia intensiva non va solo chi ha il Covid ma anche chi ha mille altre patologie gravi. Già gli anestesisti hanno lanciato l'allarme, tempo due settimane a questo ritmo e lo stress sul SSN sarà tremendo.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
[MENTION=14]cris[/MENTION] [MENTION=1346]Lambro[/MENTION] Mi sono autobannato nel post per via del termine incriminato.

Scuse a tutti, ma ovviamente non stavo mancando di rispetto alle povere vittime, tutt'altro.
I miei commenti avevano come obiettivo un altro contesto, forse un po' OT.

Ti fa onore come hai spiegato le cose, tranquillo, hai capito l'errore, tutti sbagliamo a profusione, mi pareva solo giusto evidenziarlo perchè un conto è l'ideologia politica e sociale un conto è passar sopra notizie strazianti come se nulla fosse, come se bastassse una grattatina alle suole delle scarpe e si può continuare a camminare, tutto qua.
Sempre amici mi raccomado :) e mi spiace per il lutto che hai dovuto affrontare, da quel che ho letto nell'altro post, io ho ancora i miei al mondo e ho paura di tutto per loro.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,134
Reaction score
866
Ma questo triage mette veramente l'attesa a seconda della priorità?
Ricordo Giannini in terapia intensiva e persino in rianimazione che scrive gli articoli di giornale con tanto di descrizione di tutti i sintomi di quelli di ricoverati con lui e con tanto di loro biografia....tutti sotto la sessantina.

O se vogliamo andare prima abbiamo Napolitano 95enne con aorta secca operato con successo mentre gente famosa ma senza agganci in politica morta in maniera ridicola tipo Villaggio e Morricone.
 
Alto
head>